Ascolta Guarda

Giappone, chi lavora non fa l’amore

La governatrice di Tokyo, ex giornalista e ministro, Yuriko Koike, ha sovvertito l’adagio “boomer2 di Adriano Celentano “Chi non lavora, non fa l’amore”, con un più secco e sovversivo “chi lavora, non fa l’amore”. A inizio dicembre, infatti, Koike ha dichiarato di voler introdurre l’opzione di una settimana lavorativa di quattro giorni per i dipendenti della municipalità per incoraggiare il sostegno alla genitorialità. Non per far l’amore, sia ben chiaro, ma per consentire loro di alternarsi nell’organizzazione della famiglia e dei figli. Eppure, di fatto, le politiche che riducono le ore di lavoro potrebbero essere uno sprono per creare famiglie più grandi e riuscire a gestirle meglio. Il Giappone ha la seconda popolazione più anziana al mondo dopo Monaco, e le rigide regole sull’immigrazione hanno contribuito a una crescente carenza di manodopera. Ma in realtà, l’obiettivo del governo di Tokyo è rendere gratuiti gli asili nido per tutti i bambini in età prescolare a partire da settembre, nell’ambito degli sforzi per fronteggiare la crisi demografica in atto in Giappone. Lo ha annunciato la governatrice stessa, spiegando che la decisione mira a ridurre l’onere finanziario per le famiglie, estendendo la politica di assistenza gratuita per i secondogeniti e i figli successivi. Sebbene riguardi anche altri Paesi, il problema della bassa natalità è particolarmente sentito in Giappone, dove la popolazione è in calo ormai da anni. Secondo i media locali, quella annunciata da Tokyo, una delle città più grandi del mondo con una popolazione di oltre 14 milioni di abitanti, è la prima iniziativa di questo tipo a livello regionale sul territorio nazionale.

Koike, governatrice di Tokyo dal 2016, è stata rieletta lo scorso luglio per un terzo mandato con la promessa di aumentare il sostegno all’istruzione e alle politiche sociali per le giovani famiglie, riconoscendo che l’aumento del costo della vita continua a penalizzare i servizi dei residenti a causa del progressivo rialzo dell’inflazione.

Attualmente nel Paese gli asili nido pubblici sono disponibili per i genitori che lavorano, ma l’esecutivo sta progettando misure di sostegno per allargare l’accesso a tutte le famiglie.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel