Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Giappone, chi lavora non fa l’amore

La governatrice di Tokyo, ex giornalista e ministro, Yuriko Koike, ha sovvertito l’adagio “boomer2 di Adriano Celentano “Chi non lavora, non fa l’amore”, con un più secco e sovversivo “chi lavora, non fa l’amore”. A inizio dicembre, infatti, Koike ha dichiarato di voler introdurre l’opzione di una settimana lavorativa di quattro giorni per i dipendenti della municipalità per incoraggiare il sostegno alla genitorialità. Non per far l’amore, sia ben chiaro, ma per consentire loro di alternarsi nell’organizzazione della famiglia e dei figli. Eppure, di fatto, le politiche che riducono le ore di lavoro potrebbero essere uno sprono per creare famiglie più grandi e riuscire a gestirle meglio. Il Giappone ha la seconda popolazione più anziana al mondo dopo Monaco, e le rigide regole sull’immigrazione hanno contribuito a una crescente carenza di manodopera. Ma in realtà, l’obiettivo del governo di Tokyo è rendere gratuiti gli asili nido per tutti i bambini in età prescolare a partire da settembre, nell’ambito degli sforzi per fronteggiare la crisi demografica in atto in Giappone. Lo ha annunciato la governatrice stessa, spiegando che la decisione mira a ridurre l’onere finanziario per le famiglie, estendendo la politica di assistenza gratuita per i secondogeniti e i figli successivi. Sebbene riguardi anche altri Paesi, il problema della bassa natalità è particolarmente sentito in Giappone, dove la popolazione è in calo ormai da anni. Secondo i media locali, quella annunciata da Tokyo, una delle città più grandi del mondo con una popolazione di oltre 14 milioni di abitanti, è la prima iniziativa di questo tipo a livello regionale sul territorio nazionale.

Koike, governatrice di Tokyo dal 2016, è stata rieletta lo scorso luglio per un terzo mandato con la promessa di aumentare il sostegno all’istruzione e alle politiche sociali per le giovani famiglie, riconoscendo che l’aumento del costo della vita continua a penalizzare i servizi dei residenti a causa del progressivo rialzo dell’inflazione.

Attualmente nel Paese gli asili nido pubblici sono disponibili per i genitori che lavorano, ma l’esecutivo sta progettando misure di sostegno per allargare l’accesso a tutte le famiglie.

Stefania Losito

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel