Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Giappone, chi lavora non fa l’amore

La governatrice di Tokyo, ex giornalista e ministro, Yuriko Koike, ha sovvertito l’adagio “boomer2 di Adriano Celentano “Chi non lavora, non fa l’amore”, con un più secco e sovversivo “chi lavora, non fa l’amore”. A inizio dicembre, infatti, Koike ha dichiarato di voler introdurre l’opzione di una settimana lavorativa di quattro giorni per i dipendenti della municipalità per incoraggiare il sostegno alla genitorialità. Non per far l’amore, sia ben chiaro, ma per consentire loro di alternarsi nell’organizzazione della famiglia e dei figli. Eppure, di fatto, le politiche che riducono le ore di lavoro potrebbero essere uno sprono per creare famiglie più grandi e riuscire a gestirle meglio. Il Giappone ha la seconda popolazione più anziana al mondo dopo Monaco, e le rigide regole sull’immigrazione hanno contribuito a una crescente carenza di manodopera. Ma in realtà, l’obiettivo del governo di Tokyo è rendere gratuiti gli asili nido per tutti i bambini in età prescolare a partire da settembre, nell’ambito degli sforzi per fronteggiare la crisi demografica in atto in Giappone. Lo ha annunciato la governatrice stessa, spiegando che la decisione mira a ridurre l’onere finanziario per le famiglie, estendendo la politica di assistenza gratuita per i secondogeniti e i figli successivi. Sebbene riguardi anche altri Paesi, il problema della bassa natalità è particolarmente sentito in Giappone, dove la popolazione è in calo ormai da anni. Secondo i media locali, quella annunciata da Tokyo, una delle città più grandi del mondo con una popolazione di oltre 14 milioni di abitanti, è la prima iniziativa di questo tipo a livello regionale sul territorio nazionale.

Koike, governatrice di Tokyo dal 2016, è stata rieletta lo scorso luglio per un terzo mandato con la promessa di aumentare il sostegno all’istruzione e alle politiche sociali per le giovani famiglie, riconoscendo che l’aumento del costo della vita continua a penalizzare i servizi dei residenti a causa del progressivo rialzo dell’inflazione.

Attualmente nel Paese gli asili nido pubblici sono disponibili per i genitori che lavorano, ma l’esecutivo sta progettando misure di sostegno per allargare l’accesso a tutte le famiglie.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza del Ferrarese a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 alle 21 i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba …

Jin dei Bts arriva con il singolo “Running wild”

Il brano fa parte di “happy”, il  suo primo ep da solista

Leggerissime

Ecco le domande più frequenti degli italiani ad Alexa

Tra le interazioni più comuni: “Sono tuo padre”e “Autodistruggiti”, a cui l’assistente vocale ha risposto ironicamente

 
  Diretta

Top News

Riforma del codice della strada in vigore da mezzanotte, ecco le novità

Al via da domani, sabato 14 dicembre, le nuove norme di riforma del Codice della Strada. Tra le novità della stretta, voluta dal ministro dei…

Valtellina, operaio lucano muore in un cantiere delle opere per Milano-Cortina 2026. Aveva 65 anni

Ennesima vittima sul lavoro, stavolta in Valtellina. E’ accaduto in uno dei cantieri per le opere dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026, in località Bianzone…

Re Felipe VI e Letizia al Teatro San Carlo, applausi per i reali di Spagna: “Con Napoli parentela di cuori e caratteri”

L’amore per Napoli, l’amicizia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui si rivolge in italiano, “una parentela di cuori e caratteri” con il…

Regno Unito, la disfida politica tra leader su sandwich e “english lunch” tradizionale

Botta e risposta fra primo ministro Starmer e neoleader dell’opposizione Badenoch Disfida “socio-culinaria” fra il primo ministro laburista del Regno Unito, Keir Starmer, e la…

Locali

Ruba le olive, danneggia gli alberi e ferisce un poliziotto: arrestato 36enne a Canosa di Puglia

E’ stato sorpreso con due complici mentre caricava 4 quintali di olive rubate in un terreno alla perfieria di Canosa di Puglia, nel Nordbarese, in…

Melissano, sindaco taglieggiato fa arrestare l’estorsore

Avrebbe tentato di imporre il pizzo sul cartellone di eventi culturali del comune di Melissano, nel Leccese, ma il sindaco Alessandro Conte lo ha denunciato…

Investì e uccise ciclista sulla Statale 7, rintracciato e denunciato

È stato rintracciato dalla polizia e denunciato il presunto pirata della strada che il 26 novembre scorso avrebbe investito e ucciso un ciclista 50enne di…

Un morto e sette feriti in due diversi incidenti stradali in Puglia

Due gravi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. Venerdì mattina un uomo di 65 anni ha perso la vita sulla Noci-Mottola, tra le province…

Made with 💖 by Xdevel