Ascolta Guarda

Gioia amara per il ritorno all’Olimpico dell’ex figlio di Roma De Rossi: il suo Genoa perde 3-1

Omaggi e saluti della Curva Sud e dei giocatori giallorossi

Daniele De Rossi si arrende già dopo un quarto d’ora e il suo Genoa perde 3-1 con la “sua” Roma, che chiude il
2025 con più punti di tutti nell’anno solare e al quarto posto in classifica nella stagione in corso, dietro Inter, Milan e
Napoli, ma soprattutto scavalcando la Juventus.
Per la prima volta mister De Rossi si trova dall’altra parte, avversario di una squadra che ha servito per oltre venti anni. E quando le luci si spengono per l’annuncio delle formazioni, i fischi agli avversari si interrompono solo per salutare ‘un figlio di Roma’, così la Curva Sud lo chiamò in una storica coreografia di un derby passato. La società lo omaggia
con un video emozionale nel pre-partita, i tifosi urlano il suo nome e gli applausi per lui superano di gran lunga quelli per tutti gli altri. Entrando in campo, però, De Rossi non si lascia distrarre, provando a tener fuori le emozioni e rimandando a fine partita il ringraziamento ai suoi ex tifosi. Dopo la gara, poi, saluta i suoi vecchi giocatori uno per uno, con una passerella finita sotto la Curva Sud e in uno stadio ai suoi piedi anche se da avversario. Mentre nel primo tempo si limita a ringraziare quando compare lo striscione che recita: “Questa sarà sempre casa tua, bentornato Daniele”. “Andando sotto la Curva Sud ho riassaporato vecchi sapori – ha detto a fine gara – avrei voluto andarci con un altro risultato e non con il volto scuro, ma non potevo andare lì a saltellare perché del risultato non sono felice”. “Ci dovevo andare per forza lì sotto, quella curva si è svuotata una volta in cento anni, solo quando mi hanno mandato
via”, ha aggiunto il tecnico dei genoani.
Poi, parlando dei giocatori della Roma che hanno aspettato che De Rossi uscisse per lasciare il campo, ha detto: “Sono stati fantastici, anche per loro fu uno shock quando andai via. Ho un grande rapporto con loro, con me sono stati 8-9 mesi bellissimi e, anche se non serviva, apprezzo che siano rimasti qui a salutarmi”. De Rossi ha poi concluso: “Gasperini sta facendo volare questa squadra, ma di questa notte porto via una grande amarezza. Non è stata fatta una partita disastrosa, ma un po’ moscia: dobbiamo cambiare già dalla prossima al Ferraris contro il Pisa”.


Il futuro del Genoa è resta chiaro: provare a salvarsi e invertire rotta, già nel prossimo scontro diretto contro il Pisa.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina del fan club del Genoa)

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music