
Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”
Il mondo dello spettacolo e le celebrities mondiali ricordano Giorgio Armani, Il maestro della moda italiana ha vestito i personaggi più illustri del mondo del cinema e della musica contribuendo in alcuni casi anche al loro successo. Come dimenticare Richard Gere nei suoi completi Armani in “American gigolò” o Julia Roberts e Russell Crowe che nelle occasioni più importanti hanno scelto le sue creazioni.
Indimenticabili in Armani e testimonial della casa di monda italiana Cate Blanchett, Naomi Scott e di Tessa Thompson per Armani Beauty e di Victoria De Angelis (Maneskin) per l’underwear. Anche l’attrice americana Megan Fox è stata il volto delle campagne di intimo di Armani. Con le celebrities che ha vestito nel cinema, Re Giorgio stabiliva amicizie durature, com’è avvenuto con Sophia Loren. E ancora Caterina Murino, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Luca Guadagnino, Luca Argentero, Claudia Gerini, Margherita Buy, Eva Riccobono, Raoul Bova. Molto profondo anche il legame Claudia Cardinale. Armani è stato al fianco di Claudia Cardinale anche nel 2008, quando entrambi hanno ricevuto la Legion d’Onore francese.
La prima star ad indossare le sue creazioni Diane Keaton nel 1978, quando salì sul palco degli Oscar per ritirare il premio come Miglior Attrice Protagonista del film “Io e Annie”. Indossò un tailleur Armani con gonna plissettata, camicia bianca e giacca “destrutturata”. Hanno vestito Armani Tom Cruise, George Clooney e Leonardo Di Caprio.
Laura Pausini, ambasciatrice della musica italiana nel mondo, ricorda re Giorgio Armani così: “È stato un onore conoscere un Re. Ciò che mi hai insegnato e donato è un valore aggiunto inestimabile in questo disordine. Buon Viaggio caro Giorgio”.
Segue Vasco Rossi che regala al pubblico un aneddoto: “ Ricordo un periodo in cui potevo finalmente permettermi di entrare in una sua boutique a Rodeo Drive… comprai un cappotto bellissimo, giustamente costoso. Con mia grande sorpresa, al rientro in Italia scoprii che l’addebito sulla carta era stato rimborsato. Tanta attenzione, gentilezza e buone maniere mi colpirono… poi ho capito, conoscendo Giorgio, che era lui ad essere veramente eccezionale. W Giorgio Armani!”.
Al coro si aggiunge Ornella Vanoni: “ Addio guerriero. Il tuo ultimo gesto, l’acquisto de La Capannina di Franceschi, fa capire quanto amavi le cose belle e nella memoria di tutti”.
Angela Tangorra
Foto: Instagram Laura Pausini