Ascolta Guarda

8 marzo, Checco Zalone torna a far sorridere con “L’ultimo giorno del patriarcato”

Nel video l’attrice pugliese Vanessa Scalera, tra stereotipi e provocazioni

E’ triste, disperato. Un uomo di mezza età, in un paesino del Sud, “San Masculo”, di oltre 50 anni fa, si sveglia e sa che quello sarà l’ultimo giorno del caffè a letto portato dalla moglie, e dell’ultima camicia stirata da lei. Perché è “L’ultimo giorno del patriarcato”, il nuovo brano di Checco Zalone, pubblicato oggi, proprio nella Giornata internazionale della donna. Torna la collaborazione con il regista barese Gennaro Nunziante, che ha diretto il video girato nel paese di Castel San Pietro Romano, alle porte della Capitale, e con protagonista l’attrice pugliese Vanessa Scalera, che interpreta la moglie del protagonista, lo stesso Luca Medici (Checco Zalone).
Nel brano s’immagina un piccolo paese della Calabria in cui un’ordinanza comunale decreta la fine ufficiale del patriarcato e punisce con una multa gli atteggiamenti maschilisti. Da quelo giorno inizia a sbrigare lui le
faccende domestiche, ovviamente da totale imbranato. Il tono è sempre all’insegna dell’ironia e dello smantellamento dei luoghi comuni e degli stereotipi, come era avvenuto nel 2009 con ‘I uomini sessuali’. Zalone è tornato dopo tre anni dall’ultimo lavoro, e lo ha fatto attraversando la sua consueta vena provocatoria e istrionica.

“Famm l’ultimo caffè, fallo come piasc a mme”, “Stira l’ultima camicia che lu core assaje me bruscia…già me sento soffocato”: sono alcune delle strofe del brano, dal sound un po’ folk, un po’ tangueiro, da balera. Ma soprattutto tanta ironia, anche nei costumi, nell’ambientazione scenica, nello stile dei protagonisti, nel nome del bar.

Un preludio a un film, come si vocifera, alla fine del 2025, e proprio con Nunziante? Vedremo.

Il videoclip del “L’ultimo giorno del patriarcato”, diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Vanessa Scalera

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music