Ascolta Guarda

8 marzo, Checco Zalone torna a far sorridere con “L’ultimo giorno del patriarcato”

Nel video l’attrice pugliese Vanessa Scalera, tra stereotipi e provocazioni

E’ triste, disperato. Un uomo di mezza età, in un paesino del Sud, “San Masculo”, di oltre 50 anni fa, si sveglia e sa che quello sarà l’ultimo giorno del caffè a letto portato dalla moglie, e dell’ultima camicia stirata da lei. Perché è “L’ultimo giorno del patriarcato”, il nuovo brano di Checco Zalone, pubblicato oggi, proprio nella Giornata internazionale della donna. Torna la collaborazione con il regista barese Gennaro Nunziante, che ha diretto il video girato nel paese di Castel San Pietro Romano, alle porte della Capitale, e con protagonista l’attrice pugliese Vanessa Scalera, che interpreta la moglie del protagonista, lo stesso Luca Medici (Checco Zalone).
Nel brano s’immagina un piccolo paese della Calabria in cui un’ordinanza comunale decreta la fine ufficiale del patriarcato e punisce con una multa gli atteggiamenti maschilisti. Da quelo giorno inizia a sbrigare lui le
faccende domestiche, ovviamente da totale imbranato. Il tono è sempre all’insegna dell’ironia e dello smantellamento dei luoghi comuni e degli stereotipi, come era avvenuto nel 2009 con ‘I uomini sessuali’. Zalone è tornato dopo tre anni dall’ultimo lavoro, e lo ha fatto attraversando la sua consueta vena provocatoria e istrionica.

“Famm l’ultimo caffè, fallo come piasc a mme”, “Stira l’ultima camicia che lu core assaje me bruscia…già me sento soffocato”: sono alcune delle strofe del brano, dal sound un po’ folk, un po’ tangueiro, da balera. Ma soprattutto tanta ironia, anche nei costumi, nell’ambientazione scenica, nello stile dei protagonisti, nel nome del bar.

Un preludio a un film, come si vocifera, alla fine del 2025, e proprio con Nunziante? Vedremo.

Il videoclip del “L’ultimo giorno del patriarcato”, diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Vanessa Scalera

Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel