Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

8 marzo, Checco Zalone torna a far sorridere con “L’ultimo giorno del patriarcato”

Nel video l’attrice pugliese Vanessa Scalera, tra stereotipi e provocazioni

E’ triste, disperato. Un uomo di mezza età, in un paesino del Sud, “San Masculo”, di oltre 50 anni fa, si sveglia e sa che quello sarà l’ultimo giorno del caffè a letto portato dalla moglie, e dell’ultima camicia stirata da lei. Perché è “L’ultimo giorno del patriarcato”, il nuovo brano di Checco Zalone, pubblicato oggi, proprio nella Giornata internazionale della donna. Torna la collaborazione con il regista barese Gennaro Nunziante, che ha diretto il video girato nel paese di Castel San Pietro Romano, alle porte della Capitale, e con protagonista l’attrice pugliese Vanessa Scalera, che interpreta la moglie del protagonista, lo stesso Luca Medici (Checco Zalone).
Nel brano s’immagina un piccolo paese della Calabria in cui un’ordinanza comunale decreta la fine ufficiale del patriarcato e punisce con una multa gli atteggiamenti maschilisti. Da quelo giorno inizia a sbrigare lui le
faccende domestiche, ovviamente da totale imbranato. Il tono è sempre all’insegna dell’ironia e dello smantellamento dei luoghi comuni e degli stereotipi, come era avvenuto nel 2009 con ‘I uomini sessuali’. Zalone è tornato dopo tre anni dall’ultimo lavoro, e lo ha fatto attraversando la sua consueta vena provocatoria e istrionica.

“Famm l’ultimo caffè, fallo come piasc a mme”, “Stira l’ultima camicia che lu core assaje me bruscia…già me sento soffocato”: sono alcune delle strofe del brano, dal sound un po’ folk, un po’ tangueiro, da balera. Ma soprattutto tanta ironia, anche nei costumi, nell’ambientazione scenica, nello stile dei protagonisti, nel nome del bar.

Un preludio a un film, come si vocifera, alla fine del 2025, e proprio con Nunziante? Vedremo.

Il videoclip del “L’ultimo giorno del patriarcato”, diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Vanessa Scalera

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music