Ascolta Guarda

Giustizia, accordo in Consiglio dei ministri sulla riforma. Tempi più lunghi per i delitti di mafia

Raggiunto l’accordo in Consiglio dei ministri sulla riforma della giustizia. Trovato l’accordo tra le forze di maggioranza, a cominciare dal Movimento 5 Stelle in particolare per i tempi dei processi riguardanti i delitti di mafia.

La proposta che ha incontrato il placet del Movimento prevede tempi più lunghi, fino a sei anni in appello, per i processi per delitti con aggravante mafiosa, nella fase transitoria di entrata in vigore della nuova prescrizione fino al 2024. Una proposta frutto di una mediazione del Partito Democratico. Il consiglio dei ministri è iniziato dopo una lunga riunione dei ministri del Movimento 5 Stelle con il leader in pectore, Giuseppe Conte ed è stato temporaneamente sospeso per oltre due ore e mezzo. Durante la riunione, riferiscono fonti governative, il premier Draghi avrebbe richiamato tutti i partiti della maggioranza alla responsabilità per una riforma importante che riguarda un tema molto sensibile.

Soddisfatta Marta Cartabia, ministra della Giustizia. “Ora acceleriamo”, ha dichiarato, aggiungendo che tutte le forze di maggioranza hanno aderito convintamente alla riforma e si sono impegnate a ritirare tutti gli emendamenti presentati con l’obiettivo di concludere l’iter nei prossimi giorni. Dal Movimento 5 Stelle il leader in pectore, Giuseppe Conte, si è detto fiducioso circa la compattezza dei parlamentari pentastellati in aula. “La riforma Bonafede non esiste più e questo è un passo avanti per l’Italia”, ha commentato il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Roma, fiamme da un’auto incendiano una palazzina: un morto e diversi ustionati

Un uomo è morto e almeno altre otto persone sono rimaste ferite nell’incendio di una palazzina di sette piani a Roma, nella zona Colli Aniene.…

Festa della Repubblica, al via le celebrazioni. Mattarella all’Altare della Patria. Meloni: “Remare insieme nella stessa direzione”

Con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono iniziate le celebrazioni per il 77°…

Trovato il corpo della 29enne incinta scomparsa: confessa il compagno. La pm: “Omicidio premeditato”

Trovato nella notte il cadavere di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese scomparsa da domenica scorsa a Sonago, nel Milanese. Il fidanzato, Alessandro Impagnatiello, ha…

Poliziotta uccisa da un collega a Roma nell’androne del palazzo in cui abitava. L’uomo si è tolto la vita dopo l’omicidio

Uccisa a colpi di pistola nell’androne del palazzo in cui abitava, alla periferia nord-est di Roma. È morta in questo modo Pier Paola Romano, agente…

Locali

Non si fermano all’alt e sparano sui poliziotti: caccia alla banda nel Leccese

Inseguiti da un’auto della polizia esplodono due colpi di pistola contro gli agenti. E’ accaduto la scorsa notte lungo le strade di Galatina, in provincia…

Xylella, prorogato al 10 giugno l’obbligo di eseguire il primo trattamento

La Regione Puglia ha prorogato al 10 giugno il termine ultimo per eseguire il primo trattamento utile a ridurre la popolazione dell’insetto responsabile dell’infezione da…

Processo “Giustizia svenduta”, gli atti trasmessi alla Cassazione

Il giudice per l’udienza preliminare di Potenza, Lucio Setola, ha disposto questa mattina la trasmissione alla Corte di Cassazione degli atti del processo “Giustizia svenduta”,…

Maltrattamenti nei confronti dell’anziana madre, arrestato un 62enne a Brindisi

Avrebbe ripetutamente maltrattato l’anziana madre convivente, anche dopo l’allontanamento dalla casa familiare. È l’accusa che a Brindisi ha portato all’arresto di un uomo di 62…

Made with 💖 by Xdevel