Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Giustizia conciliativa e riforma tributaria, nel dibattito acceso dal ministro Nordio arriva il monito di Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si inserisce in un dibattito politico particolarmente acceso dopo le parole del ministro della Giustizia Carlo Nordio che in un convegno a Milano, in merito al nuovo sistema sanzionatorio previsto dalla riforma tributaria, ha posto la necessità di una “giustizia conciliativa”. “Tutti sono tenuti a concorrere alle
spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.
Poche righe affidate dai padri costituenti all’articolo 53 della nostra Carta per spiegare che tutti hanno il dovere di pagare le tasse. L’occasione è stata la visita del comandante della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, a capo di una delegazione giunta al Quirinale alla vigilia del 249esimo anniversario della Fondazione del Corpo che, tra i propri compiti, ha sottolineato Mattarella, ha anche quelli del “contrasto dell’elusione e dell’evasione fiscale”.
Ma il ragionamento del capo dello Stato evidenzia come “l’azione della Guardia di Finanza” sia importante anche “nell’attuazione dei principi costituzionali di giustizia fiscale tra i cittadini, affinché ciascuno fornisca il suo apporto alla comunità, così come previsto con chiarezza dalla Costituzione”.
Un monito che che arriva dopo che il Guardasigilli ha affermato che “anche all’imprenditore onesto qualche violazione verrebbe trovata, perché le norme si contraddicono le une con le altre e magari ottemperandone una ci sarebbe la violazione di un’altra”.
Nordio spiega ancora che serve una “giustizia preventiva che faccia stringere accordi “tra il cittadino e lo Stato creditore di tributi, affinché una volta trovato l’accordo su quella che è l’imposta da pagare, con una bollinatura, il
cittadino dorma sonni tranquilli”. “Non so quale sia l’idea di futuro del governo”, ha attaccato la segretaria del Pd, Elly Schlein, che nelle parole del Guardasigilli vede un altro tentativo di “colpire i più fragili e i più poveri” oltre che una chiara “legittimazione dell’evasione fiscale”.
Convintamente schierata con Nordio e la riforma, è Forza Italia. “Nel nostro Paese – ha scandito il vicepresidente della
Camera e deputato azzurro, Giorgio Mulè – i cittadini devono fare i conti con centinaia di adempimenti fiscali. Questa è una giungla dove l’errore per i contribuenti è sempre dietro l’angolo e con l’inversione dell’onere della prova a carico dei cittadini siamo molto lontani dall’avere un fisco equo”. Ed è per questo, per Mulè, che bisogna – come indica Nordio – “combattere l’evasione fiscale con un sistema di tassazione semplice che non si accanisce sui piccoli ma andando a stanare i grandi evasori: non ha senso fare le pulci a una partita iva perché ha dimenticato di fare un versamento da 12 euro punendolo con una sanzione da 240 euro”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Negrita in diretta su Radio Norba

Domani, 25 marzo, alle 14, con Marco e Claudia 

Gigi D’Alessio in diretta su Radio Norba

Mercoledì 26 marzo alle 12 con Alan e Veronica

Sport

Calcio, a Simone Inzaghi la Panchina d’Oro 2023/24. Premio speciale anche per Ancelotti e Gasperini

Il tecnico dell’Inter ha preceduto l’allenatore dell’Atalanta e Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna

Calcio, primo giorno da allenatore della Juventus per Igor Tudor. Il nuovo tecnico debutterà sabato con il Genoa

Ieri l’esonero di Thiago Motta. Nel pomeriggio primo allenamento della squadra con il nuovo mister

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, monsignor Parolin: “Deve riposare. Il suo lavoro di ufficio proseguirà”

Papa Francesco è tornato a casa, ma ora ha bisogno di riposare per portare avanti la sua convalescenza. Lo ha dichiarato il segretario di Stato…

Papa Francesco saluta i fedeli e torna in Vaticano. “Sono ancora vivo”, il ringraziamento ai medici del Gemelli di Roma e il messaggio che allontana il Conclave

“Sono ancora vivo”, con un breve frasi Papa Francesco ha ringraziato i medici dell’ospedale Gemelli di Roma e lanciato un messaggio ai Cardinali. Il Pontefice…

Il Papa torna a casa. Sarà dimesso dopo l’Angelus domenicale: dalla finestra dell’ospedale benedirà i fedeli

I medici: non ha perso il buonumore, era contentissimo quando glielo abbiamo detto Papa Francesco verrà dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma nella giornata di…

Domani Papa Francesco si affaccerà dal Policlinico Gemelli dopo l’Angelus. Il Pontefice in condizioni stabili con piccoli miglioramenti

Papa Francesco intende affacciarsi dal Policlinico Gemelli di Roma per un saluto e una benedizione al termine dell’Angelus di domani, che come nelle scorse settimane…

Locali

San Giovanni Rotondo, a fuoco l’auto di un consigliere comunale del Pd

L’auto di un consigliere comunale di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Matteo Masciale, che è anche segretario cittadino del Partito Democratico, è stata incendiata la…

Ostuni, difendono anziano da baby gang e vengono aggrediti a loro volta, minorenni feriti

Due ragazzi minorenni sarebbero stati aggrediti, sabato sera, nel centro di Ostuni, nel Brindisino, perché avrebbero difeso un anziano, a sua volta preso di mira…

Puglia, allarme di Coldiretti: “Rischio di una grave crisi idrica. Rispetto al 2024 mancano 110 milioni di metri cubi”

La Puglia rischia un’emergenza idrica senza precedenti. A lanciare l’allarme è Coldiretti Puglia, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. L’analisi si basa sul monitoraggio delle…

Dazi dagli Stati Uniti, la Cgia di Mestre: “A rischio soprattutto l’export delle regioni del Sud”

L’introduzione in Italia dei dazi, voluta dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe penalizzare soprattutto le esportazioni delle regioni del Sud. A lanciare l’allarme…

Made with 💖 by Xdevel