Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Gli italiani passano sempre più tempo a casa

Le abitudini, secondo uno studio,  sono cambiate dalla fine della pandemia


Gli italiani trascorrono più tempo in casa rispetto a prima della pandemia. Il dato è cambiato da dopo il Covid.

Trascorriamo  quasi un’ora in meno al giorno svolgendo attività all’esterno, probabilmente una conseguenza duratura della pandemia. Il dato emerge da uno studio pubblicato sul Journal of the American Planning Association. Dal 2019, si calcolano 51 minuti in meno al giorno trascorsi in attività fuori casa e quasi 12 minuti in meno nei viaggi quotidiani, sia in auto sia con i trasporti pubblici.
L’analisi, basata su un’indagine condotta su 34.000 americani, si deve a esperti della Clemson University e dell’UCLA; si osserva una tendenza a ridurre sempre di più il tempo trascorso fuori ed il Covid ha aumentato in modo significativo questo trend verso la permanenza in casa.
“Io resto a casa era  l’incoraggiamento diffuso in pieno periodo Covi e sembra la nuova normalità, con un impatto a vari livelli: potrebbe ridurre gli spostamenti, con conseguente riduzione dell’uso di carburante, delle emissioni e di denaro. Tuttavia, potrebbe anche favorire l’isolamento sociale. Nell’indagine, i ricercatori hanno analizzato abitudini di lavoro e di svago utilizzando i dati dell’American Time Use Survey (ATUS), una revisione annuale su come gli americani trascorrono il proprio tempo. Gli autori hanno suddiviso l’uso del tempo in 16 attività domestiche come sonno, esercizio, lavoro e uso della tecnologia informatica, più 12 attività fuori casa tra cui eventi artistici e sportivi, acquisti, lavoro e osservanza religiosa. I risultati mostrano che il tempo trascorso in 8 delle 12 attività fuori casa è diminuito dal 2019 al 2021, mentre è aumentato per 11 delle 16 attività in casa. Il tempo medio per le attività fuori casa è passato da 334 minuti al giorno nel 2019 a 271 nel 2021, ovvero da circa 5,5 ore al giorno fuori casa a 4,5 ore. Il lavoro da casa spiega solo parte di questa tendenza. Si trascorrono circa 13 minuti in meno al giorno in auto e altri mezzi di trasporto. Il tempo di tutte le attività fuori casa, è rimasto notevolmente inferiore nel 2023 rispetto al 2019 e la tendenza appare persistente. Si esce meno per gli acquisti (si compra online) ma il tempo davanti alla TV non è aumentato, tranne che nei picchi iniziali della pandemia. Più attività sportive vengono ora svolte a casa, molto probabilmente perché le persone hanno acquistato attrezzature da palestra per uso domestico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel