Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Gran Bretagna, il nuovo premier Starmer: “Giudicateci dai fatti, la crescita è la priorità”

“Vogliamo essere giudicati dai fatti, non dalle parole”. Sono le parole pronunciate dal nuovo premier britannico, Keir Starmer, nella prima conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri d’esordio. Starmer ha parlato della necessità di “attuare il cambiamento da parte di un Labour Party che è cambiato”, a partire da un piano per il rilancio della “crescita dell’economia” da delineare martedì. Starmer ha poi aggiunto che visiterà Scozia, Galles e Irlanda del Nord, notando come il suo governo abbia “un mandato pieno”, essendo “il primo paartito in Inghilterra, Scozia e Galles”. Starmer ha poi aggiunto di aver chiarito cosa attenda dai ministri in termini di condotta ed efficienza e ha assicurato di voler rappresentare tutti, anche coloro che non hanno votato per il partito laburista alle elezioni del 4 luglio. “Il Paese”, ha sottolineato, “viene prima del partito”. In precedenza un giornalista gli aveva ricordato come il suo partito avesse incassato alle urne una supermaggioranza grazie al tracollo dei Tory, senza però essere stato votato “dall’80% circa dei britannici”, includendo i tanti che non sono andati alle urne.

Intanto i risultati finali delle elezioni politiche, dopo che sono stati proclamati tutti i vincitori dei 650 seggi della Camera dei comuni, attribuiscono 412 deputati al partito laburista, in linea con le previsioni degli exit poll, a soli sei seggi dal record di Tony Blair nel 1997, mentre i Tory dell’ex primo ministro Sunak ne ottengono 121, confermando il tracollo disastroso e il minimo storico. I liberaldemocratici di Ed Davey, ai quali è andato l’ultimo seggio assegnato in ritardo in Svozia, salgono a quota 72 e ottengono un risultato record. Cinque seggi, infine, per ‘Reform Uk’ di Nigel Farage.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel