Ascolta Guarda

Gran Bretagna, il nuovo premier Starmer: “Giudicateci dai fatti, la crescita è la priorità”

“Vogliamo essere giudicati dai fatti, non dalle parole”. Sono le parole pronunciate dal nuovo premier britannico, Keir Starmer, nella prima conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri d’esordio. Starmer ha parlato della necessità di “attuare il cambiamento da parte di un Labour Party che è cambiato”, a partire da un piano per il rilancio della “crescita dell’economia” da delineare martedì. Starmer ha poi aggiunto che visiterà Scozia, Galles e Irlanda del Nord, notando come il suo governo abbia “un mandato pieno”, essendo “il primo paartito in Inghilterra, Scozia e Galles”. Starmer ha poi aggiunto di aver chiarito cosa attenda dai ministri in termini di condotta ed efficienza e ha assicurato di voler rappresentare tutti, anche coloro che non hanno votato per il partito laburista alle elezioni del 4 luglio. “Il Paese”, ha sottolineato, “viene prima del partito”. In precedenza un giornalista gli aveva ricordato come il suo partito avesse incassato alle urne una supermaggioranza grazie al tracollo dei Tory, senza però essere stato votato “dall’80% circa dei britannici”, includendo i tanti che non sono andati alle urne.

Intanto i risultati finali delle elezioni politiche, dopo che sono stati proclamati tutti i vincitori dei 650 seggi della Camera dei comuni, attribuiscono 412 deputati al partito laburista, in linea con le previsioni degli exit poll, a soli sei seggi dal record di Tony Blair nel 1997, mentre i Tory dell’ex primo ministro Sunak ne ottengono 121, confermando il tracollo disastroso e il minimo storico. I liberaldemocratici di Ed Davey, ai quali è andato l’ultimo seggio assegnato in ritardo in Svozia, salgono a quota 72 e ottengono un risultato record. Cinque seggi, infine, per ‘Reform Uk’ di Nigel Farage.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Locali

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music