Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Gran Bretagna, il nuovo premier Starmer: “Giudicateci dai fatti, la crescita è la priorità”

“Vogliamo essere giudicati dai fatti, non dalle parole”. Sono le parole pronunciate dal nuovo premier britannico, Keir Starmer, nella prima conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri d’esordio. Starmer ha parlato della necessità di “attuare il cambiamento da parte di un Labour Party che è cambiato”, a partire da un piano per il rilancio della “crescita dell’economia” da delineare martedì. Starmer ha poi aggiunto che visiterà Scozia, Galles e Irlanda del Nord, notando come il suo governo abbia “un mandato pieno”, essendo “il primo paartito in Inghilterra, Scozia e Galles”. Starmer ha poi aggiunto di aver chiarito cosa attenda dai ministri in termini di condotta ed efficienza e ha assicurato di voler rappresentare tutti, anche coloro che non hanno votato per il partito laburista alle elezioni del 4 luglio. “Il Paese”, ha sottolineato, “viene prima del partito”. In precedenza un giornalista gli aveva ricordato come il suo partito avesse incassato alle urne una supermaggioranza grazie al tracollo dei Tory, senza però essere stato votato “dall’80% circa dei britannici”, includendo i tanti che non sono andati alle urne.

Intanto i risultati finali delle elezioni politiche, dopo che sono stati proclamati tutti i vincitori dei 650 seggi della Camera dei comuni, attribuiscono 412 deputati al partito laburista, in linea con le previsioni degli exit poll, a soli sei seggi dal record di Tony Blair nel 1997, mentre i Tory dell’ex primo ministro Sunak ne ottengono 121, confermando il tracollo disastroso e il minimo storico. I liberaldemocratici di Ed Davey, ai quali è andato l’ultimo seggio assegnato in ritardo in Svozia, salgono a quota 72 e ottengono un risultato record. Cinque seggi, infine, per ‘Reform Uk’ di Nigel Farage.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music