Ascolta Guarda

Gran Bretagna, la crociata dell’attore contro i colbacchi di pelliccia d’orso della Royal Guard

Stop ai celebri colbacchi di pelliccia d’orso della Royal Guard britannica, simbolo della monarchia e fotografati da frotte di turisti e visitatori che assistono ogni giorno al cambio della guardia a Buckingham Palace. A lanciare la richiesta è Stephen Fry, popolare attore britannico e buon ‘amico’ dei reali, arruolato ora dalla causa animalista.
Fry, in un’intervista alla Bbc, ha invocato la sostituzione dei tradizionali copricapo di pelliccia canadese autentica con
qualcosa di sintetico. Non senza richiamare lo storico impegno ambientalista dell’attuale sovrano, Carlo III, come ragione sufficiente a motivare la svolta, a dispetto del fatto che lo stesso re abbia indossato – in eventi solenni come la parata di Trooping the Colour – il colbacco incriminato (in veste di supremo comandante della Guardia).

“La tradizione non è mai una scusa per la crudeltà”, ha tagliato corto l’attore, voce narrante di un documentario appena realizzato dai militanti anti-vivisezione di People for the Ethical Treatment of Animals (Peta). Documentario che mostra, con immagini assai crude, come gli orsi vengano “uccisi spietatamente a mo’ di trofei dei cacciatori” per essere poi scuoiati nei laboratori di pellicceria da cui escono i copricapi destinati a completare, assieme alle non meno iconiche giubbe rosse, le uniformi della Royal Guard.
Denunce alle quali il palazzo reale ha risposto col silenzio, così come i comandi militari delle forze armate di Sua
Maestà e i vertici del governo. Soltanto oggi un portavoce del ministero della Difesa precisa che i colbacchi in questione provengono da forme di “caccia legale e autorizzata” in Canada; e che l’ipotesi di sostituirli con berretti di materiale sintetico, già avanzata in passato, non ha finora partorito modelli alternativi degni degli “standard di
qualità richiesti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

 
  Diretta

Top News

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Codacons, alle stelle i prezzi di gioielli e viaggi. Crollano quelli di smartphone, vini e test di gravidanza

E’ un vero e proprio tsunami quello che ha travolto i costi di beni e servizi negli ultimi sei anni. Prezzo dei gioielli in volo…

Locali

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Oscar dei lidi, a Scanzano Jonico lo stabilimento balneare migliore d’Italia

E’ in Basilicata il lido più bello d’Italia. Agli oscar degli stabilimenti balneari organizzati da Mondo Balneare egiunti alla decima edizione, ha vinto il primo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music