Ascolta Guarda

Grattarsi? Fa bene se c’è una puntura d’insetto, fa male se è infiammazione

L’effetto paradosso: da un lato peggiora la lesione, dall’altro aumenta le difese immunitarie

Quando la pelle prude è istintivo grattarsi: un’azione naturale che promuoverebbe un ‘ciclo prurito-grattamento’ auto perpetuo, in cui togliere il prurito può esacerbare la lesione e al contempo, dare piacere, diversamente a quanto accade in contesti di dolore cronico ad esempio, annullando un fastidio e un disagio alla base. In particolare, secondo quanto pubblicato sulla rivista Science, potrebbe da un lato favorire o peggiorare l’infiammazione della pelle, ad esempio in caso di dermatiti atipiche, ma dall’altro aumentare le difese immunitarie contro le infezioni batteriche
la’ dove c’e’ una lesione, come una puntura di insetto.
Lo suggerisce uno studio dell’Universita’ Pittsburgh, che ha spiegato l’effetto paradosso che può generare grattarsi: alimentare un processo patologico in atto ma anche favorire, all’opposto, una benefica risposta adattiva a un contesto di disagio.
Questa dinamica di pro e contro è stata indagata dai ricercatori su un modello di topo geneticamente modificato, da cui è emerso che, eliminando in un particolare gruppo di neuroni, chiamati nonpeptidergico 2 (NP2), la capacità di percepire il prurito si interrompe e anche la reazione a catena prurito-grattamento-infiammazione. Mentre si gratta, i neuroni, che percepiscono il dolore, rilascerebbero una particolare sostanza la quale a sua volta stimolerebbe i mastociti, cellule immunitarie che hanno origine nel midollo osseo, ad aumentare l’infiammazione, principalmente attraendo i neutrofili, specifici globuli bianchi. Tuttavia, mentre grattarsi può aggravare alcuni problemi cutanei come la dermatite, puo’ anche aumentare la difesa immunitaria dell’ospite riducendo i batteri, come lo Staphylococcus aureus,
che si associa a processi di infezioni. Inoltre, grattarsi può influenzare il microbioma della pelle nel sito della lesione, prevenendo potenzialmente gli squilibri del microbiota, un processo ulteriormente complicato da problematiche croniche come la stessa dermatite atopica.
Lo studio suggerirebbe dunque l’azione patologica (negativa) del grattarsi, miccia per possibili infiammazioni ma anche il ruolo positivo di risposta adattiva in grado di irrobustire contro le infezioni.
Oltre ad avere identificato un circuito prurito-grattamento neuroimmunitario precedentemente non noto, questo studio potrebbe favorire lo sviluppo di trattamenti per il contrasto al prurito cronico.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

 
  Diretta

Top News

Pasqua, caro viaggi verso Sud, interviene il Papa: “Le compagnie aeree e ferroviarie riducano il costo dei biglietti”

Le grandi compagnie stanzino dei fondi in beneficenza per incentivare il ricongiungimento familiare a Natale e Pasqua. L’idea è di Papa Francesco, lanciata sulle pagine…

Pasqua e Pasquetta, musei e parchi archeologici aperti

Musei e parchi archeologici aperti per Pasqua e Pasquetta. L’ha deciso il Ministero della Cultura per consentire atutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche…

Per Trump la colpa del conflitto in Ucraina è di Zelensky, anzi no: è colpa di Putin. Il presidente Usa contro tutti

Donald Trump contro Zelensky e Biden sul conflitto in Ucraina. Poi corregge il tiro, dando la colpa a tutti: “Questa è una guerra che non avrebbe…

Blue Origin, il viaggio nello spazio di sei donne. Katy Perry canta Louis Armstrong e bacia la terra con una margherita in mano

E’ durato una manciata di minuti ma resterà per sempre nella loro memoria: è il primo volo nello spazio di seidonne che, sulla navetta New…

Locali

Sfondano la vetrina e rubano gioielli per 200mila euro ma fuggono a mani vuote: un arresto della polizia, recuperata la refurtiva

Con un suv sfondano la vetrina di una gioielleria e tentano la fuga con un bottino da 200mila euro. A Lecce, la notte scorsa, un…

Traffico di droga e mafia nel Barese, 8 arresti. Due settimane fa in manette altri 22 presunti affiliati al clan Misceo

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale barese su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia,…

Istat, anche al Sud è decrescita infelice: pochi nati e più anziani. A emigrare sono soprattutto le donne

Sempre meno nati e sempre meno giovani, anche in Puglia. I dati Istat sul censimento della popolazione al 31 dicembre 2023, che fotografano un’Italia demograficamente…

Carabiniere salva un uomo colpito da infarto al Tribunale di Trani

Un carabiniere ha salvato la vita a un uomo di 60 anni colpito da infarto nel Tribunale di Trani. Il vicebrigadiere Patrick Zaia, 30 anni,…

Made with 💖 by Xdevel