Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Gravina in Puglia, paga un pregiudicato per intimidire suo zio: tre arresti, contestato il metodo mafioso

Tra il 6 e il 10 dicembre 2023, un imprenditore di Gravina in Puglia, per vendicarsi di uno zio, a suo dire aggressivo con i familiari per motivi ereditari e di vicinato, si sarebbe accordato con un esponente di spicco della criminalità organizzata, pianificando un’azione intimidatoria: avrebbe voluto che l’auto del parente fosse colpita da colpi d’arma da fuoco.

I Carabinieri di Bari, a distanza di undici mesi, hanno eseguito una misura cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della Procura – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di tre persone, indagate – con una quarta già arrestata – in concorso e a vario titolo, per aver compiuto un tentativo di minaccia continuata ed aggravata dal metodo mafioso, nonché per ricettazione, detenzione e porto di armi da fuoco clandestina, nei confronti del professionista. Uno è stato portato in carcere, uno è finito agli arresti domiciliari e un terzo con l’obbligo di dimora.

L’imprenditore avrebbe promesso a un pregiudicato un compenso di 6.500 euro, versandogli un anticipo di 3mila euro. Altre due persone sono state poi coinvolte nel piano delittuoso, con l’incarico di procurare e custodire l’arma da fuoco e di eseguire materialmente l’attentato.

Contestualmente, è stata documentata la determinazione dell’imprenditore, che ha fornito indicazioni dettagliate per individuare con precisione il veicolo della vittima, informazioni utili per i complici, che hanno effettuato numerosi sopralluoghi per identificare accuratamente l’obiettivo. Nonostante la meticolosa preparazione del piano, l’azione è stata sventata dall’intervento tempestivo dei militari che monitoravano le attività degli indagati, riuscendo, quindi, ad arrestare uno dei partecipanti in flagranza di reato, trovandolo in possesso dell’arma da fuoco.Il presunto responsabile è stato già condannato a due anni di reclusione. Sostanzialmente, quest’ultimo intervento ha interrotto il progetto criminale prima che potesse concretizzarsi, portando così alla luce il piano illecito e impedendo un possibile atto di violenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Ancora una notte tranquilla per papa Francesco : prosegue la terapia, non ha dolori ed è di buonumore

“La notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito”. Lo rende noto la sala stampa vaticana stamani, che aggiunge anche che “si è svegliato e sta proseguendo…

Criminalpol, meno omicidi in dieci anni ma boom di minori coinvolti. In Campania il numero più alto

Gli omicidi in Italia sono calati del 33% in 10 anni: dai 475 consumati nel 2015 si è passati ai 319 del 2024. E’ quanto…

Germania, vincono i conservatori e vola l’ultradestra. Merz: “Contribuiremo alla libertà e alla sicurezza del mondo”

L’unione Cdu-Csu guidata da Merz vince le elezioni in Germania col 28,6%. Vola l’ultradestra di Afd, con dati record: 20,8% e primo partito in tutte…

Tre anni di guerra a Kiev, von der Leyen in Ucraina e Macron a Washington con il piano di pace europeo

Tre anni fa l’Ucraina si svegliava invasa dalla Russia. Dopo oltre mille giorni di guerra, la pace sembra essere più vicina. I leader dell’Ue sono…

Locali

Droga e mafia, 37 misure cautelari nel Barese. Coinvolti i clan Parisi e Strisciuglio. Cocaina nascosta nei muretti a secco

Sono 146 i capi d’imputazione contenuti nell’ordinanza esecutiva di misure cautelari nei confronti di 37 persone tra Bari e Turi per traffico di droga e…

Casa trasformata in centrale di spaccio della droga, 3 arresti a Foggia. Facevano i turni per essere disponibili h24

“Non disturbare, pericolo di morte”. Così si leggeva su un cartello affisso sulla porta di ingresso di un’abitazione in via Crispi, nel cuore di Foggia,…

Monopoli, sequestrati 610 chili di marijuana venduta sul web. Denunciati madre e figlio

I finanzieri di Bari hanno eseguito nei giorni scorsi un decreto di sequestro preventivo di 610 chili di marijuana nei confronti di due soggetti, madre…

Sparatoria a San Severo, ferito uomo di 56 anni

Sparatoria a San Severo, nel foggiano. Un uomo di 56 anni è stato ferito alle gambe da alcuni colpi di pistola. E’ stato accompagnato in…

Made with 💖 by Xdevel