Ascolta Guarda

Gravina in Puglia, paga un pregiudicato per intimidire suo zio: tre arresti, contestato il metodo mafioso

Tra il 6 e il 10 dicembre 2023, un imprenditore di Gravina in Puglia, per vendicarsi di uno zio, a suo dire aggressivo con i familiari per motivi ereditari e di vicinato, si sarebbe accordato con un esponente di spicco della criminalità organizzata, pianificando un’azione intimidatoria: avrebbe voluto che l’auto del parente fosse colpita da colpi d’arma da fuoco.

I Carabinieri di Bari, a distanza di undici mesi, hanno eseguito una misura cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della Procura – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di tre persone, indagate – con una quarta già arrestata – in concorso e a vario titolo, per aver compiuto un tentativo di minaccia continuata ed aggravata dal metodo mafioso, nonché per ricettazione, detenzione e porto di armi da fuoco clandestina, nei confronti del professionista. Uno è stato portato in carcere, uno è finito agli arresti domiciliari e un terzo con l’obbligo di dimora.

L’imprenditore avrebbe promesso a un pregiudicato un compenso di 6.500 euro, versandogli un anticipo di 3mila euro. Altre due persone sono state poi coinvolte nel piano delittuoso, con l’incarico di procurare e custodire l’arma da fuoco e di eseguire materialmente l’attentato.

Contestualmente, è stata documentata la determinazione dell’imprenditore, che ha fornito indicazioni dettagliate per individuare con precisione il veicolo della vittima, informazioni utili per i complici, che hanno effettuato numerosi sopralluoghi per identificare accuratamente l’obiettivo. Nonostante la meticolosa preparazione del piano, l’azione è stata sventata dall’intervento tempestivo dei militari che monitoravano le attività degli indagati, riuscendo, quindi, ad arrestare uno dei partecipanti in flagranza di reato, trovandolo in possesso dell’arma da fuoco.Il presunto responsabile è stato già condannato a due anni di reclusione. Sostanzialmente, quest’ultimo intervento ha interrotto il progetto criminale prima che potesse concretizzarsi, portando così alla luce il piano illecito e impedendo un possibile atto di violenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel