Ascolta Guarda

Green pass bis, il sì della Camera. Ma metà della Lega assente. Salvini: “Sono liberi”

Via libera dalla Camera al decreto legge Green pass bis, contenente le misure sulla riapertura di scuole e università in presenza e sull’obbligo di certificazione sui mezzi di trasporto. Il provvedimento va convertito in legge entro il 5 ottobre. E’ stato votato con 335 sì, 51 no e tre astenuti. Al voto finale erano assenti quasi metà dei deputati della Lega: solo 69 onorevoli del Carroccio su un totale di 132 hanno partecipato (ieri gli assenti al voto di fiducia erano stati il 40 per cento). Gli assenti ingiustificati oggi erano 51, ma anche da Forza Italia il 44% non ha partecipato al voto finale.

E se Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia-Giulia, aveva detto che non c’è posto per i no-vax nella Lega, Matteo Salvini lo smentisce. “I parlamentari sono liberi di esserci o no. Ognuno è libero di agire secondo coscienza, siamo in democrazia e non in un regime”, ha detto il leader della Lega.

Il decreto Green pass bis, approvato oggi alla Camera, è stato trasmesso al Senato e sara’ assegnato alla commissione Affari costituzionali in sede referente, come conferma anche la vicepresidente del Senato, Paola Taverna.

Ma sembra sciolto il nodo sull’obbligo del Green pass per chiunque acceda alla Camera dei deputati, compresi i parlamentari. Lo hanno spiegato oggi in conferenza capigruppo e le misure dovrebbero essere ratificate dall’ufficio di presidenza. Saranno applicabili non solo a parlamentari e dipendenti di Montecitorio ma a chiunque acceda al Palazzo, compresi gli esponenti del Governo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Sport

Tennis, Sinner batte Djokovic e vola in finale al ‘Six Kings Slam’. Affronterà Alcaraz

Vittoria in due set (6-4, 6-2) per l’azzurro. Il serbo a fine partita: “Mi ha preso a calci nel sedere”

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione distrugge le auto del giornalista Sigfrido Ranucci e della figlia. Report: “L’ordigno poteva uccidere”

Un’esplosione ha distrutto l’auto del giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore del programma televisivo ‘Report’ e della figlia. Le vetture, come ha raccontato lo stesso giornalista in…

Trump telefona a Putin: “Ci vedremo presto a Budapest per valutare la fine di questa ingloriosa guerra tra Russia e Ucraina”

Il primo ministro ungherese Orban: “Grande notizia, siamo pronti” Telefonata proficua, giovedì, tra Trump e Putin, almeno stando al post sul proprio social Truth del…

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music