Il vaccino tedesco CureVac risulta efficace solo al 48%
Arriva il green pass Covid: da oggi sarà attiva la certificazione verde covid-19 dell’Ue che renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea. Per varcare i confini nazionali e non essere più soggetti a restrizioni, basta avere con sè il pass in formato cartaceo o digitale.
Il pass consiste in un QR code da tenere nello smartphone o in tasca, con tre alternative per dimostrare di poter viaggiare: aver completato il ciclo di vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi.
Rispetto all’idea iniziale di usarlo soltanto per i viaggi, ora Bruxelles incita gli Stati membri ad accordarsi per adoperare il documento per garantire in sicurezza l’ingresso a concerti, festival, teatri e ristoranti. Inoltre spetta agli Stati membri decidere se accettare un certificato di vaccinazione dopo una dose o dopo il completamento dell’intero ciclo di vaccinazione. In Italia si discute dell’ipotesi di una rimodulazione della certificazione dopo la prima dose di vaccino anti Covid a causa della variante Delta, come anticipato nei giorni scorsi dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
Intanto la compagnia farmaceutica tedesca CureVac ha annunciato i risultati finali della sperimentazione del suo vaccino: contro il coronavirus ha un tasso di efficacia di appena il 48%.
Michela Lopez