Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Guerra in Ucraina, bloccato vicino Kiev l’arbitro toscano Luciano Luci: “Dubito di poter tornare oggi in Italia, è un inferno”

I voli e gli spazi aerei civili sono bloccati, a Kievi e in tutta l’Ucraina, ormai da due giorni. Lunghe file di profughi verso i paesi confinanti, come la Moldavia, l’Ungheria, la Romania, la Polonia. E tra gli italiani che vorrebbero tornare presto a casa anche il toscano Luciano Luci, attualmente in Ucraina in qualità di responsabile degli arbitri di calcio e designatore della serie A e B. “Sono bloccato vicino a Kiev, escludo che oggi possa essere trovata una soluzione – racconta – ed escludo un volo per tornare in Italia, dovremo passare via terra, attraverso Polonia, Romania, Moldavia. Siamo 85, nel nostro gruppo ci sono anche dei bambini: siamo in un posto sicuro, sotto la protezione dell’Ambasciata Italiana”. I campionati in Ucraina, dopo lo stop invernale, dovevano ripartire questo weekend ma l’invasione russa ha stravolto i piani.
“La preoccupazione c’è – spiega Luci – ogni tanto sentiamo suonare gli allarmi aerei, sentiamo spari, ma dal nostro luogo non abbiamo una chiara percezione di quello che sta accadendo fuori. Sulla partenza attendiamo istruzioni dall’Ambasciata e dal ministro degli Esteri. Nessuno si aspettava una situazione del genere: pensavamo che qualcosa potesse accadere, ma non che si scatenasse l’inferno. L’immagine invece è proprio questa, quella dell’inferno”.


Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music