Ascolta Guarda

Guerra in Ucraina ed esplosioni Nord Stream: per Mosca è responsabile la Gran Bretagna. Ma qualcuno al Cremlino frena

Sarebbe la Gran Bretagna la responsabile dei sabotaggi al Nord Stream avvenuti a fine settembre e dell’attacco avvenuto la scorsa settimana alla base della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea. Sono le accuse lanciate dal Cremlino per quelli che definisce “atti terroristici”. Mosca promette adeguate risposte. E anche l’Italia viene chiamata in causa per un presunto coinvolgimento nei combattimenti in Ucraina. In un’intervista al canale tv Ovalmedia, cosi’ come rilanciata dai canali social dell’ambasciata russa, l’inviato di Mosca Serghei Razov sembra non escludere che Roma abbia inviato anche suoi uomini in Ucraina, in particolare nel Donbass. Ma successivamente l’ambasciata ha precisato che il diplomatico si riferiva all’invio di “cannoni usati per bombardare Donetsk, che
potrebbero essere anche di produzione italiana”, anche se non vi e’ certezza, non di persone.
Le accuse di Mosca su un presunto ruolo di Londra negli attacchi al Nord Stream e a Sebastopoli fanno parte del “manuale di distrazione dalla realta’” usato dal Cremlino, ha replicato invece un portavoce del premier britannico Rishi Sunak. Mentre l’Ue ha definito le dichiarazioni “un’accusa del tutto infondata”.

A frenare le pesanti polemiche il vice primo ministro Alexander Novak ha sottolineato che “non ci sono ancora documenti ufficiali” sul sabotaggio al Nord Stream 1 e 2 e l’ispezione alla quale la Gazprom e’ stata autorizzata “e’
ancora in corso”. Ma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parla già di possibili rappresaglie. “Queste azioni – ha
denunciato – non possono essere lasciate passare. Ovviamente penseremo ai nostri prossimi passi”.
Dmitri Medvedev evoca nuovamente “la guerra mondiale” ed il possibile uso dell’arma atomica, esclusa la settimana scorsa da Putin. “L’obiettivo di Kiev – ha affermato l’ex presidente su Telegram – e’ il ritorno di tutti i territori che in precedenza le appartenevano. Questa e’ una minaccia all’esistenza stessa del nostro Stato e una ragione diretta per l’applicazione della clausola 19 dei Fondamenti della politica della Federazione Russa nel campo della deterrenza nucleare”.
Le accuse russe a Londra si estendono anche ad un presunto ruolo di “consulenti militari britannici” nell’attacco della
settimana scorsa a Sebastopoli, che ha portato all’uscita della Russia dall’accordo per le esportazioni di cereali dai porti
ucraini del Mar Nero, mediato dalla Turchia. Per rientrare nell’intesa, ha detto il presidente Vladimir Putin parlando al
telefono con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan, la Russia chiede un’inchiesta su quanto successo e che Kiev dia “garanzie di sicurezza”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Selton venerdì 10 ottobre in diretta su Radio Norba

Presenteranno il loro nuovo lavoro in "Liberi Tutti" con Stefania Sorrentini e Cristobal

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music