Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Guerra in Ucraina, il G7 promette nuovi aiuti a Kiev. Meloni: “Pieno sostegno militare ed economico”

Un confronto tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per porre fine alla guerra è escluso. Anzi, se lo zar morisse, ha spiegato il leader ucraino in un’intervista con l’anchorman americano David Letterman, il conflitto finirebbe. Intanto Kiev puo’ continuare a contare sul “saldo sostegno” del G7, che ha promesso nuovi aiuti nel corso di una riunione virtuale dei leader. Aiuti che dovranno continuare ad essere “economici e militari”, ha sottolineato Giorgia Meloni al
suo debutto nel consesso, mentre l’Ue per il momento non ha trovato l’accordo sul nono pacchetto di sanzioni da imporre all’aggressore.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha presieduto il summit, ha evocato un nuovo piano Marshall ed ha rinnovato l’appello a Vladimir Putin perche’ “ritiri le sue truppe” dall’Ucraina e torni “al diritto internazionale”. “Siamo chiamati a continuare a difendere il Paese dalla guerra di aggressione russa”, gli ha fatto eco Giorgia Meloni, affermando che “bisogna cominciare a pianificare la ricostruzione post bellica dell’Ucraina”. Ma allo stesso tempo, per ora, continuare gli aiuti “economici e militari”, ha sottolineato la premier, che oggi affrontera’ il dossier ucraino nelle comunicazioni alla Camera, in vista del Consiglio Europeo del 15-16 dicembre. Parole particolarmente apprezzate da Zelensky, che ha ringraziato per “l’apporto tempestivo e senza esitazione di sicurezza e sostegno finanziario da parte dell’Italia”. “E’ solo grazie al vostro sostegno – ha detto poi rivolgendosi ai leader – se qui esiste ancora il mio Paese e esiste ancora il popolo ucraino”.
Il presidente ucraino ha comunque rinnovato la richiesta di altre armi e di circa due miliardi di metri cubi aggiuntivi di
gas per l’inverno, proponendo poi un “summit mondiale sulla pace” in cui discutere i “dieci punti chiari e realistici” del
piano presentato da Kiev al G20 di novembre, fondato tra le altre cose sulla “integrita’ territoriale dell’Ucraina e sulla
sua sicurezza energetica, alimentare e nucleare”. Il rilancio del piano di pace di Kiev sembrerebbe una buona soluzione per gli Stati Uniti. Joe Biden, in un colloquio telefonico con il partner ucraino, ha “accolto con favore la sua dichiarata
apertura ad una pace giusta basata sui principi fondamentali racchiusi nella carta dell’Onu”, ha fatto sapere la Casa Bianca.
Anche il Vaticano si e’ speso nuovamente per favorire l’apertura del dialogo. Il segretario di stato Pietro Parolin ha espresso la “disponibilita’” che la Santa Sede sia “il terreno adatto” per ospitare i colloqui di pace tra le parti, lasciando
a loro di “individuare la metodologia di lavoro e i contenuti”. Da Mosca, tuttavia la risposta e’ stata di gelo. “Temo che i
fratelli ceceni e buriati, oltre a me, non lo apprezzerebbero. Per quanto ricordo, non ci sono state parole di scuse dal
Vaticano”, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova riferendosi alle accuse di crudelta’ ai soldati buriati e ceceni in Ucraina formulate nelle settimane scorse da papa Francesco e che la Russia non ha per nulla digerito. E per la prima volta dopo più di dieci anni, non avrà modo di parlarne di Putin nella tradizionale conferenza stampa di fine anno: non si terra’, ha fatto sapere il Cremlino.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fabio Rovazzi è pronto per l’estate con la nuova hit

Ecco "Red flag” con Paola Iezzi e Dani Faiv

Benson Boone pubblica il nuovo singolo

“Mystical magical”  precede l’uscita dell’album 2American heart” che arriverà il 20 giugno

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Made with 💖 by Xdevel