Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Guerra in Ucraina, tensione fra Russia e Finlandia per possibile ingresso nella Nato

Trattativa per evacuare i feriti dall’acciaieria Azovstal

Giornata difficile non solo per il conflitto armato in Ucraina. Sale la tensione per il possibile ingresso della Finlandia nella Nato. Putin ha avvertito il presidente finlandese Niinisto che l’ingresso del suo Paese nella Nato è “un errore”. Il suo viceministro degli Esteri Grushko,  dice che se Finlandia e Svezia entrano nella Nato questo “non rimarrà senza una reazione politica”, ma “è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica”. Al vertice Nato di Berlino la Turchia, inizialmente scettica, ha aperto all’adesione dei due Paesi nordici, ma vuole negoziati. Secondo il ministro degli Esteri Lavrov l’Occidente ha dichiarato una guerra ibrida totale contro la Russia.

Intanto sempre la Turchia ha offerto una nave per portare in salvo dal porto di Berdyank -sul Mar d’Azov – ad Istanbul i feriti e alcuni civili ancora rifugiati nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Si tratterebbe di 60 persone, quelle ferite più gravemente e i medici. La vicepermier ucraina Vereshchuk parla di un eventuale accordo il cui “risultato potrebbe non soddisfare tutti”. Nella fabbrica, ha spiegato, non ci sono solo miliziani del reggimento Azov ma anche membri di altri reparti delle forze armate e della polizia.

Il governo di Kiev sostiene che i russi si stanno ritirando dalla regione di Kharkiv, nel nord, cercando di assicurarsi “il pieno controllo” di Donetsk, Lugansk (nell’est) e Kherson (sud).

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music