Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Guerra Ucraina: 30 sindaci della regione di Zaporizhzhia rapiti, 200 bambini morti e 3mila soldati caduti. Esplode gasdotto a est. Papa: “Disarmate la mano armata”

Sarebbero oltre 30 i sindaci e i deputati locali rapiti dalle forze russe nella regione di Zaporizhzhia, dall’inizio del conflitto in Ucraina: lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrinform, precisando che la maggior parte di loro sono stati rilasciati. “Alcuni di loro hanno lasciato i territori occupati, altri restano al lavoro, non conosciamo il destino del resto di loro”, ha detto il governatore.

Sono invece 200 i bambini ucraini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione russa, 360 sono stati feriti. Sono i numeri forniti invece dal commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Liudmyla Denisova, su Facebook, citata da Ukrinform. Novecento i civili quasi tutti giustiziati a colpi di pistola e trovati nella regione che circonda Kiev. Lo riporta il Guardian. “La presenza di ferite d’arma da fuoco indica che molti sono stati semplicemente giustiziati”, hanno detto gli ufficiali di polizia.

I soldati ucraini caduti in guerra sono tra 2.500 e 3.000, secondo Zelensky. Il presidente dell’Ucraina torna a chiedere armi all’Occidente: “Più ne avremo e prima tornerà la pace”, afferma, sottolineando che “stiamo facendo di tutto per salvare la nostra gente a Mariupol“. Sirene d’allarme stanotte in diverse città, compresa la capitale, dove in mattinata sono state avvertite diverse esplosioni in periferia, e Leopoli. Distrutta “al 70%” Sievierodonetsk, dov’è esploso un gasdotto. Kiev riferisce che le forze ucraine hanno respinto 10 attacchi in 24 ore nei territori di Donetsk e Lugansk.

E se Mosca ha avvertito Washington che le spedizioni da parte di sistemi d’arma “più sensibili” all’Ucraina potrebbero portare a “conseguenze imprevedibili”, Papa Francesco, al termine della via crucis al Colosseo, ha ribadito: “Disarma la mano alzata del fratello contro il fratello”. A portare la croce per una stazione anche una donna ucraina e una russa, insieme. Cosa che non è andata giù a Kiev, con diversi media cattolici ucraini che hanno oscurato la celebrazione di Bergoglio. Stasera il papa presiede la messa della veglia pasquale in Vaticano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel