Ascolta Guarda

Guerra Ucraina: 30 sindaci della regione di Zaporizhzhia rapiti, 200 bambini morti e 3mila soldati caduti. Esplode gasdotto a est. Papa: “Disarmate la mano armata”

Sarebbero oltre 30 i sindaci e i deputati locali rapiti dalle forze russe nella regione di Zaporizhzhia, dall’inizio del conflitto in Ucraina: lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrinform, precisando che la maggior parte di loro sono stati rilasciati. “Alcuni di loro hanno lasciato i territori occupati, altri restano al lavoro, non conosciamo il destino del resto di loro”, ha detto il governatore.

Sono invece 200 i bambini ucraini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione russa, 360 sono stati feriti. Sono i numeri forniti invece dal commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Liudmyla Denisova, su Facebook, citata da Ukrinform. Novecento i civili quasi tutti giustiziati a colpi di pistola e trovati nella regione che circonda Kiev. Lo riporta il Guardian. “La presenza di ferite d’arma da fuoco indica che molti sono stati semplicemente giustiziati”, hanno detto gli ufficiali di polizia.

I soldati ucraini caduti in guerra sono tra 2.500 e 3.000, secondo Zelensky. Il presidente dell’Ucraina torna a chiedere armi all’Occidente: “Più ne avremo e prima tornerà la pace”, afferma, sottolineando che “stiamo facendo di tutto per salvare la nostra gente a Mariupol“. Sirene d’allarme stanotte in diverse città, compresa la capitale, dove in mattinata sono state avvertite diverse esplosioni in periferia, e Leopoli. Distrutta “al 70%” Sievierodonetsk, dov’è esploso un gasdotto. Kiev riferisce che le forze ucraine hanno respinto 10 attacchi in 24 ore nei territori di Donetsk e Lugansk.

E se Mosca ha avvertito Washington che le spedizioni da parte di sistemi d’arma “più sensibili” all’Ucraina potrebbero portare a “conseguenze imprevedibili”, Papa Francesco, al termine della via crucis al Colosseo, ha ribadito: “Disarma la mano alzata del fratello contro il fratello”. A portare la croce per una stazione anche una donna ucraina e una russa, insieme. Cosa che non è andata giù a Kiev, con diversi media cattolici ucraini che hanno oscurato la celebrazione di Bergoglio. Stasera il papa presiede la messa della veglia pasquale in Vaticano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music