Ascolta Guarda

Guerra Ucraina: 30 sindaci della regione di Zaporizhzhia rapiti, 200 bambini morti e 3mila soldati caduti. Esplode gasdotto a est. Papa: “Disarmate la mano armata”

Sarebbero oltre 30 i sindaci e i deputati locali rapiti dalle forze russe nella regione di Zaporizhzhia, dall’inizio del conflitto in Ucraina: lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrinform, precisando che la maggior parte di loro sono stati rilasciati. “Alcuni di loro hanno lasciato i territori occupati, altri restano al lavoro, non conosciamo il destino del resto di loro”, ha detto il governatore.

Sono invece 200 i bambini ucraini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione russa, 360 sono stati feriti. Sono i numeri forniti invece dal commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Liudmyla Denisova, su Facebook, citata da Ukrinform. Novecento i civili quasi tutti giustiziati a colpi di pistola e trovati nella regione che circonda Kiev. Lo riporta il Guardian. “La presenza di ferite d’arma da fuoco indica che molti sono stati semplicemente giustiziati”, hanno detto gli ufficiali di polizia.

I soldati ucraini caduti in guerra sono tra 2.500 e 3.000, secondo Zelensky. Il presidente dell’Ucraina torna a chiedere armi all’Occidente: “Più ne avremo e prima tornerà la pace”, afferma, sottolineando che “stiamo facendo di tutto per salvare la nostra gente a Mariupol“. Sirene d’allarme stanotte in diverse città, compresa la capitale, dove in mattinata sono state avvertite diverse esplosioni in periferia, e Leopoli. Distrutta “al 70%” Sievierodonetsk, dov’è esploso un gasdotto. Kiev riferisce che le forze ucraine hanno respinto 10 attacchi in 24 ore nei territori di Donetsk e Lugansk.

E se Mosca ha avvertito Washington che le spedizioni da parte di sistemi d’arma “più sensibili” all’Ucraina potrebbero portare a “conseguenze imprevedibili”, Papa Francesco, al termine della via crucis al Colosseo, ha ribadito: “Disarma la mano alzata del fratello contro il fratello”. A portare la croce per una stazione anche una donna ucraina e una russa, insieme. Cosa che non è andata giù a Kiev, con diversi media cattolici ucraini che hanno oscurato la celebrazione di Bergoglio. Stasera il papa presiede la messa della veglia pasquale in Vaticano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

 
  Diretta

Top News

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Meteo, in arrivo un weekend soleggiato e con temperature in aumento

Con il weekend alle porte l’Italia entrerà nella cosiddetta “estate settembrina”, andando incontro a una fase di alta pressione, salvo qualche locale rovescio. A confermarlo…

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel