Ascolta Guarda

Guerra Ucraina: 30 sindaci della regione di Zaporizhzhia rapiti, 200 bambini morti e 3mila soldati caduti. Esplode gasdotto a est. Papa: “Disarmate la mano armata”

Sarebbero oltre 30 i sindaci e i deputati locali rapiti dalle forze russe nella regione di Zaporizhzhia, dall’inizio del conflitto in Ucraina: lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrinform, precisando che la maggior parte di loro sono stati rilasciati. “Alcuni di loro hanno lasciato i territori occupati, altri restano al lavoro, non conosciamo il destino del resto di loro”, ha detto il governatore.

Sono invece 200 i bambini ucraini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione russa, 360 sono stati feriti. Sono i numeri forniti invece dal commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Liudmyla Denisova, su Facebook, citata da Ukrinform. Novecento i civili quasi tutti giustiziati a colpi di pistola e trovati nella regione che circonda Kiev. Lo riporta il Guardian. “La presenza di ferite d’arma da fuoco indica che molti sono stati semplicemente giustiziati”, hanno detto gli ufficiali di polizia.

I soldati ucraini caduti in guerra sono tra 2.500 e 3.000, secondo Zelensky. Il presidente dell’Ucraina torna a chiedere armi all’Occidente: “Più ne avremo e prima tornerà la pace”, afferma, sottolineando che “stiamo facendo di tutto per salvare la nostra gente a Mariupol“. Sirene d’allarme stanotte in diverse città, compresa la capitale, dove in mattinata sono state avvertite diverse esplosioni in periferia, e Leopoli. Distrutta “al 70%” Sievierodonetsk, dov’è esploso un gasdotto. Kiev riferisce che le forze ucraine hanno respinto 10 attacchi in 24 ore nei territori di Donetsk e Lugansk.

E se Mosca ha avvertito Washington che le spedizioni da parte di sistemi d’arma “più sensibili” all’Ucraina potrebbero portare a “conseguenze imprevedibili”, Papa Francesco, al termine della via crucis al Colosseo, ha ribadito: “Disarma la mano alzata del fratello contro il fratello”. A portare la croce per una stazione anche una donna ucraina e una russa, insieme. Cosa che non è andata giù a Kiev, con diversi media cattolici ucraini che hanno oscurato la celebrazione di Bergoglio. Stasera il papa presiede la messa della veglia pasquale in Vaticano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music