Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, Kiev teme nuovi missili dal Mar Nero. Tensione nel G20 per la ferma condanna di Mosca. Prove di dialogo con la Cina

L’esercito ucraino si aspetta nuovi attacchi dal mare. Per i soldati la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero. Intanto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha dichiarato che: “L’Occidente sta solo prolungando l’agonia dell’Ucraina”.

Ed è tensione al G20: la riluttanza della presidenza indiana a inserire la parola ‘guerra’ nel comunicato finale, assieme all’opposizione di Cina e Russia, potrebbero far scomparire dal documento la ‘ferma condanna’ di Mosca che i membri occidentali vorrebbero inserire. A rischio persino la pubblicazione di un comunicato congiunto. La segretaria al Tesoro Usa Yellen: ‘Condanna assolutamente necessaria’. ‘Sarebbe un arretramento inaccettabile’, commenta il ministro Giorgetti.
E gli Stati Uniti ‘risponderebbero’ se la Cina fornisse armi alla Russia, ha detto Joe Biden a Abc news ribadendo che al momento non ci sono prove che Pechino abbia intenzione di farlo. “L’Ucraina per ora non ha bisogno dei jet F16, ne ho parlato in modo riservato e confidenziale con Zelensky”, ha poi aggiunto il presidente Usa che ha confermato l’intenzione di ricandidarsi nel 2024. Intanto Pechino fa sapere che il presidente della Bielorussia, Aleksander Lukashenko, compierà una visita di stato in Cina dal 28 febbraio, su invito del presidente cinese, Xi Jinping. Macron ha
annunciato che andra’ in Cina ‘all’inizio di aprile’.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini in diretta su Radio Norba

Appuntamento domani 29 novembre alle 12 con Alan e Veronica

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Sport

Champions League, la Juventus pareggia in Inghilterra. Bologna sconfitto in casa

Ieri vittorie per Inter, Atalanta e Milan. Domani Europa e Conference League

Formula 1, Monza ospiterà il Gran premio d’Italia fino al 2031

Siglato l’accordo tra la Federazione Internazionale e Automobile Club d’Italia

Leggerissime

Black Friday: piace soprattutto a giovani e donne del Mezzogiorno. Quasi nove su dieci attendono la giornata di sconti

I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro

Merendine ed energy drink, otto italiani su dieci chiedono un piano per la salute

Nel rapporto Censis-coldiretti, quasi un genitore su due teme il consumo eccessivo dei cibi ultra-processati

 
  Diretta

Top News

Domani lo sciopero generale contro la manovra, Tar respinge un ricorso contro precettazione. Salvini: “Conseguenze per chi va oltre gli orari”

Domani lo sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil e Uil contro la manovra. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e…

Il Papa all’udienza con un istituto religioso: “Il termine ‘carriera ecclesiastica’ mi fa schifo”. Bergoglio invita i giovani alle relazioni non virtuali

 “Questo termine mi fa schifo: la carriera ecclesiastica. Dobbiamo mandarlo via”. così spiazza tutti Papa Francesco durante l’udienza alla Famiglia Calasanziana. Parlando di San Giuseppe…

Trump riceve a cena Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook: “Sono grato dell’invito, abbiamo parlato di futuro”

Il fondatore di Facebook, ora Meta, Mark Zuckerberg, è stato a cena da Donald Trump, presidente eletto degli Stati uniti, e hanno parlato della futura…

Commissione europea, la presidente von der Leyen ottiene maggioranza risicata ma festeggia: “Il voto mostra la tenuta del centro”. Mal di pancia dei gruppi

Ursula von der Leyen fa il bis ma con una maggioranza risicatissima e una coalizione che si regge sul filo del rasorio: i sì alla…

Locali

Medico schiaffeggiato all’ospedale di Corato, “atto di violenza inaccettabile” per la Asl di Bari. Il responsabile non ha ancora un volto

Aggredito un medico specializzando di 27 anni all’ospedale Umberto I di Corato, nel barese. E’ accaduto mercoledì sera. Secondo quanto denunciato, una persona, tuttora sconosciuta,…

Crisi idrica in Basilicata, la Procura di Potenza indaga sulla potabilità dell’acqua del Basento. I Nas nelle sedi delle autorità di gestione

L’emergenza idrica in basilicata finisce sotto la lente d’ingrandimento della Procura di Potenza, che indaga “per accertare la regolarità delle operazioni poste in essere per…

Natale, a Canosa di Puglia le luminarie dedicate a Lino Banfi. Da “discrazieto maledetto” a “non ho afferreto”, le frasi- cult dei film più famosi

“Discrazieto maledetto”, “Non ho afferreto”, “Una parola e troppa e due sono poche”: sulle luminarie di Natale a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria…

Le zampognare da papa Francesco: è foggiana una delle due donne che per la prima volta suonano all’udienza generale

Sono le prime donne zampognare in assoluto a fare novene natalizie, e le prime nella storia ricevute in udienza generale da Papa Francesco, il 4…

Made with 💖 by Xdevel