Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, raid anche a Natale. Secondo gli 007 ucraini Putin invierà altri 500mila uomini

Zelensky sospende la cittadinanza a 13 sacerdoti ortodossi

La tregua unilaterale annunciata da Mosca per il Natale ortodosso è stata rotta dai raid e dalle accuse reciproche. Il Cremlino assicura di osservare il cessate il fuoco nonostante le violazioni ucraine. Kiev accusa i russi di aver ucciso due civili nel Donetsk nelle ultime 24 ore. Secondo gli 007 ucraini Putin è pronto a ordinare la mobilitazione di ben 500mila coscritti a gennaio in aggiunta ai 300mila richiamati a ottobre.
Intanto in Italia martedì al Senato si discuterà sulla proroga degli aiuti militari a Kiev, con l’ipotesi di un sesto invio. Si valuta anche la possibilità di fornire uno scudo antimissile.
La Casa Bianca ha già annunciato altri aiuti militari a Kiev per tre miliardi di euro; la Germania invierà i carri armati Marder ed il sistema missilistico Patriot, la Francia i carri da combattimento Amx-10 RC.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sospeso la cittadinanza a 13 sacerdoti della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Il decreto — viene specificato — non è stato pubblicato ufficialmente perché contiene informazioni personali. L’intelligence ucraina ha condotto perquisizioni in alcune chiese a seguito delle quali sono stati trovati sacerdoti con passaporti russi, contanti e materiale propagandistico russo. Mosca replica e definisce un atto del genere” satanismo”.


“Russi e ucraini sono un’unica nazione e la Chiesa deve fare di tutto affinché non diventino nemici”. Lo ha detto il patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia, nel corso di un’intervista all’emittente russa. «Questa è una sola nazione che è uscita dal fonte dell’Epifania di Kiev, ma un popolo molto numeroso si è diffuso dal Mar Bianco al Mar Nero. E questa enormità ha sempre causato paure e invidie tra gli altri; quindi, sin dai tempi antichi, forze esterne hanno lavorato per dividere questo popolo, allontanarlo o addirittura metterlo l’uno contro l’altro», ha detto il patriarca ortodosso.

Michela Lopez

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Locali

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music