Ascolta Guarda

Guerra Ucraina: segnali di inizio dell’offensiva russa nel Donbass, Putin onora la brigata accusata dei massacri a Bucha

Continuano i bombardamenti in Ucraina, nel 54esimo giorno di guerra. Una pioggia di missili russi ha colpito diverse città. È di almeno 6 morti, tra i quali un bambino, e 8 feriti il bilancio del bombardamento avvenuto questa mattina nella regione di Leopoli. I missili russi hanno colpito anche le città di Dnipro, Kharkive e Kramatorsk, e i distretti di Synelnykiv e Pavlograd. Ancora sotto attacco le acciaierie Azovstal a Mariupol, mentre Kiev fa sapere che ci sono segnali dell’avvio dell’offensiva russa in Donbass.


Intanto due cittadini britannici che combattevano con le truppe ucraine e fatti prigionieri dai russi sono apparsi alla televisione di Mosca e hanno lanciato un appello al premier Boris Johnson chiedendo di essere liberati in uno scambio con Viktor Medvedchuk, l’oligarca e deputato dell’opposizione ucraina arrestato nei giorni scorsi dall’intelligence di Kiev. Lo riferisce la Tass.


Parlando alla Duma, la governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, ha sottolineato che la Russia deve affrontare “cambiamenti strutturali della sua economia” a seguito delle sanzioni. La banca centrale apre a un nuovo taglio dei tassi di interesse e rinvia al 2024 il target di inflazione al 2024, a causa degli aumenti di prezzi. Putin invece minimizza l’allarme economia. La situazione in Russia “si sta stabilizzando” – dice – così come l’inflazione, con il rublo che torna ai livelli di prima dell’inizio della guerra in Ucraina. Il leader del Cremlino ha raccomandato di “accelerare” il passaggio dal dollaro” al rublo e ad altre monete nazionali” nelle transazioni internazionali, ribadendo che il “blitz economico” lanciato dall’Occidente contro la Russia attraverso le sanzioni “è fallito”.


Il presidente russo Vladimir Putin ha inoltre decorato la 64a brigata di fucilieri, che l’Ucraina ha accusato di aver partecipato ai massacri di civili commessi a Bucha, vicino a Kiev. Putin ha firmato un decreto che concede a questa brigata il “titolo onorifico per l’eroismo e tenacia, determinazione e coraggio dei suoi uomini”, ha reso noto il Cremlino.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel