Ascolta Guarda

Guerra Ucraina: segnali di inizio dell’offensiva russa nel Donbass, Putin onora la brigata accusata dei massacri a Bucha

Continuano i bombardamenti in Ucraina, nel 54esimo giorno di guerra. Una pioggia di missili russi ha colpito diverse città. È di almeno 6 morti, tra i quali un bambino, e 8 feriti il bilancio del bombardamento avvenuto questa mattina nella regione di Leopoli. I missili russi hanno colpito anche le città di Dnipro, Kharkive e Kramatorsk, e i distretti di Synelnykiv e Pavlograd. Ancora sotto attacco le acciaierie Azovstal a Mariupol, mentre Kiev fa sapere che ci sono segnali dell’avvio dell’offensiva russa in Donbass.


Intanto due cittadini britannici che combattevano con le truppe ucraine e fatti prigionieri dai russi sono apparsi alla televisione di Mosca e hanno lanciato un appello al premier Boris Johnson chiedendo di essere liberati in uno scambio con Viktor Medvedchuk, l’oligarca e deputato dell’opposizione ucraina arrestato nei giorni scorsi dall’intelligence di Kiev. Lo riferisce la Tass.


Parlando alla Duma, la governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, ha sottolineato che la Russia deve affrontare “cambiamenti strutturali della sua economia” a seguito delle sanzioni. La banca centrale apre a un nuovo taglio dei tassi di interesse e rinvia al 2024 il target di inflazione al 2024, a causa degli aumenti di prezzi. Putin invece minimizza l’allarme economia. La situazione in Russia “si sta stabilizzando” – dice – così come l’inflazione, con il rublo che torna ai livelli di prima dell’inizio della guerra in Ucraina. Il leader del Cremlino ha raccomandato di “accelerare” il passaggio dal dollaro” al rublo e ad altre monete nazionali” nelle transazioni internazionali, ribadendo che il “blitz economico” lanciato dall’Occidente contro la Russia attraverso le sanzioni “è fallito”.


Il presidente russo Vladimir Putin ha inoltre decorato la 64a brigata di fucilieri, che l’Ucraina ha accusato di aver partecipato ai massacri di civili commessi a Bucha, vicino a Kiev. Putin ha firmato un decreto che concede a questa brigata il “titolo onorifico per l’eroismo e tenacia, determinazione e coraggio dei suoi uomini”, ha reso noto il Cremlino.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music