Ascolta Guarda

I bambini crescono di più durante l’anno scolastico

Il curioso dato da una ricerca che ha osservato che nei mesi in cui frequentano la scuola i bambini crescono di più in altezza rispetto all’estate

 Da tempo gli scienziati hanno osservato che i bambini in estate aumentano di peso in maniera eccessiva. Le cause comprendono i cambiamenti di attività fisica e la dieta dei bambini durante le vacanze.

In un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Physiology , un gruppo di scienziati statunitensi ha mostrato che  questa “obesogenicità” delle estati ha un’altra causa inaspettata: i bambini crescono più  velocemente durante l’anno scolastico che durante l’estate. E poiché l’indice di massa corporea (BMI) è il rapporto di peso corporeo in kg e
altezza in metri quadrati, una crescita verticale più  rapida durante la scuola porta ad un aumento durante le estati. “Qui mostriamo la stagionalità  nell’indice di massa corporea standardizzato (BMIz), dipende dal fatto che i bambini aumentano di altezza a un ritmo maggiore durante l’anno scolastico rispetto all’estate”, ha affermato la dott.ssa Jennette P Moreno, assistente professore presso l’USDA/ARS Children’s Nutrition Research Center , Baylor College of Medicine di Houston, Texas, e primo autore dello studio. In genere, un indice BMIz di 1,04 e’ considerato sovrappeso e un BMIz di 1,64 obeso. “Il tasso di aumento di peso dei bambini è stato più  coerente del loro tasso di aumento di altezza durante l’anno, tranne che tra i bambini che hanno iniziato a passare a uno stato di peso malsano in estate dopo il completamento della seconda elementare”, ha affermato Moreno.

Gli infermieri hanno misurato l’altezza e il peso di ogni bambino due volte l’anno, a metà  settembre e metà  aprile. Gli autori hanno diviso i bambini in cinque gruppi. Il 22,6% dei bambini ha ottenuto un punteggio come “sovrappeso o obeso cronicamente”, l’8,2% “sano”, l’8,5% come “sovrappeso o obeso a esordio tardivo”, l’8,2% come “sovrappeso o obeso a esordio precoce” e il 52,5% come ‘peso persistentemente sano’. La crescita e’ stata stagionale: l’altezza dei bambini e’ aumentata più  rapidamente durante l’anno scolastico che durante l’estate con una differenza di velocità  media di 0,055 cm/mese. Di conseguenza, i grafici per la crescita lineare nel tempo, corretti per altre variabili, mostrano un andamento frastagliato, con picchi in primavera e valli in autunno. Questo deficit di crescita verticale durante l’estate è  stato maggiore per i soggetti “cronicamente sovrappeso o obesi”, con un totale di circa -0,1 cm/mese in meno di crescita durante l’estate rispetto all’anno scolastico. Non è  ancora chiaro cosa causi la forte stagionalità  della crescita verticale. “È   possibile che le richieste dell’anno scolastico alterino l’esposizione dei bambini al ciclo luce-buio quotidiano, il che potrebbe causare il modello stagionale in altezza. Ulteriori studi sui bambini che ricevono una scolarizzazione tutto l’anno potrebbero aiutare a rispondere a questa domanda”, ha affermato la finale autore Dr Craig A Johnston, professore associato presso il Dipartimento di salute e prestazioni umane dell’Università  di Houston. “Quello che è chiaro è  che i bambini a maggior rischio di diventare sovrappeso e obesi hanno un impatto stagionale meno pronunciato dell’aumento di altezza sul BMIz, indicando che trarrebbero beneficio dagli sforzi di prevenzione dell’obesità  durante tutto l’anno”, ha concluso Johnston.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Tirana, finale di Conference League: scontri nella notte tra tifosi olandesi e italiani. Sessanta fermi e 15 feriti, tra cui poliziotti albanesi

Scontri nella notte tra i tifosi di Roma e Feyenoord a Tirana. Sessanta i fermi di 48 cittadini italiani e 12 olandesi. Come informa il…

Strage in una scuola elementare in Texas: morti 19 bambini e due adulti. Il killer 18enne fermato e ucciso dalla polizia. Nuova polemica sulle armi

Ha freddato 19 bambini mentre erano sui banchi di scuola, tranquilli, con i loro insegnanti, due giorni prima che terminasse l’anno scolastico. Nella sua ex…

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Locali

Incendio in un edificio in pieno centro a Bari, dieci intossicati. La causa forse un cortocircuito

Incendio verso le 8 di stamattina in un edificio di via Melo, nel pieno centro di Bari. Lievemente intossicate dieci persone. La gente, spaventata, è…

Aggredisce una collega poi si suicida in una scuola media di Bitetto: un collaboratore scolastico si lancia dal tetto

Prima litiga con una collega, la colpisce con un corpo contundente, poi sale sul tetto e si lancia. E’ accaduto a Bitetto, nel Barese, stamani,…

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Made with 💖 by Xdevel