Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

I cani riconoscono lo stress delle persone dal respiro e dal sudore

La ricerca evidenzia che i cani non hanno bisogno di segnali visivi o acustici per percepire lo stress umano


I cani riconoscono lo stress delle persone attraverso il sudore e il respiro. Lo ha scoperto  un nuovo studio dei ricercatori della Queen’s University di Belfast. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Plos One. Lo studio è stato condotto da Clara Wilson e Kerry Campbell presso la School of Psychology. Lo studio ha coinvolto quattro cani e
36 persone. I ricercatori hanno raccolto campioni di sudore e respiro dai partecipanti prima e dopo aver svolto un difficile problema di matematica. I volontari hanno, inoltre,  riferito i loro livelli di stress prima e dopo l’attività  e i ricercatori hanno utilizzato solo campioni in cui la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca della persona erano aumentate. Ai cani è  stato insegnato come cercare una linea di odori e avvisare i
ricercatori del campione corretto. Sono stati quindi introdotti i campioni sia in condizioni di stress che rilassati.
Tutti i cani sono stati in grado di avvisare correttamente i ricercatori del campione di stress di ogni persona. Clara Wilson, dottoranda presso la School of Psychology del Queen’s, spiega: “I risultati mostrano che noi, come esseri umani, produciamo odori diversi attraverso il sudore e il respiro quando siamo stressati e i cani possono distinguerli dal nostro odore quando sono rilassati – anche se si tratta di qualcuno che non conoscono.
“La ricerca evidenzia – continua Wilson – che i cani non hanno bisogno di segnali visivi o acustici per percepire lo stress umano. Questo e’ il primo studio di questo genere e fornisce prove che i cani possono annusare lo stress solo dal respiro e dal sudore, il che potrebbe essere utile quando si addestrano cani di servizio e cani da terapia. “Aiuta anche a fare più  luce sulla relazione uomo-cane e aggiunge elementi essenziali alla nostra comprensione di come i cani possono interpretare e interagire con gli stati psicologici umani. Lo studio ci ha reso più  consapevoli della capacità  di un cane di usare il naso per ‘vedere’ il mondo.”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel