Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

I funerali di Stato di Roberto Maroni a Varese. Meloni: “Italia fortunata a poter contare su di lui”

Il feretro di Roberto Maroni, ex ministro, è stato accolto da un lungo applauso della folla, a Varese. C’erano gli esponenti di tutti gli schieramenti ai funerali di Stato, oltre alla premier Meloni, i presidenti di Camera e
Senato, ministri e i due vicepremier. In chiesa anche il sindaco di Milano, Sala: ‘Per me era un amico e un confidente’.
Commozione generale quanto ha preso la parola il figlio: “Papi, sappiamo che per te non è stato facile essere un papà perché il tuo lavoro, che era la tua passione, ti portava spesso lontano da casa. Accendevamo la tv e ti vedevamo lì ma non siamo mai stati arrabbiati, era una gioia vederti tornare nel weekend”.

“Era una persona capace di grande visone e di grande concretezza. Era una delle persone che ho conosciuto che piu’ sapevano fare il gioco di squadra”, ha commentato all’uscita dalle esequie Giorgia Meloni, visibilmente commossa .”Ne ho un ricordo straordinario, tra l’altro ci sentivamo – ha concluso – penso che l’Italia sia stata fortunata a poter contare su una persona così nelle sue istituzioni”. 

“E’ stato un orgoglio per la Lega e per l’Italia. La sua citta’ e la sua comunita’ gli hanno dato il saluto piu’ bello, e’ stato bello vedere anche altri sindaci di territori diversi e idee diverse”. Cosi’ il leader della Lega, vicepremier e ministro, Matteo Salvini ha ricordato Roberto Maroni al termine dei funerali, uscendo dalla storica sede della Lega di Varese.
“Era una persona seria, anche il sole lo saluta. E’ il modo giusto per ringraziarlo”, ha aggiunto. A chi gli ha chiesto
quale eredita’ politica lascia Maroni, Salvini ha risposto: “Risolvere i problemi e non crearli. Siamo qua per questo. Lui
ha fatto il segretario federale prima di me e per me sara’ ancora piu’ impegnativo ed emozionante guadagnarmi la fiducia giorno per giorno”. 

Maroni “e’ stato un uomo politico capace di passione e moderazione, di determinazione senza aggressivita’”. Cosi’ in un messaggio letto durante i funerali di Stato l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha ricordato l’ex ministro. E’ stato un uomo politico “capace di aver cura dell’insieme, di proporsi e di farsi da parte”, ha concluso. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel