Ascolta Guarda

I gatti riconoscono la voce del padrone

Il comportamento dei felini cambia in relazione all’ascolto della voce del padrone



I gatti sono in grado di riconoscere la voce del padrone e distinguerla rispetto al richiamo di un estraneo. Ad avvalorare questa convinzione, da tempo considerata veritiera da chi condivide casa con un felino, uno studio, pubblicato sulla rivista Animal Cognition e condotto dagli scienziati della societa’ di servizi per animali domestici
EthoCat a Bordeaux e dell’Università di Parigi a Nanterre.
Il team, guidato da Charlotte de Mouzon, ha reclutato 16 gatti che sono stati esposti a delle registrazioni vocali dei proprietari e di altre persone. Gli esperti hanno esaminato tre condizioni differenti. Nel primo gruppo di file audio, i ricercatori hanno valutato le risposte dei gatti in base alla voce del proprietario o di persone esterne. Negli altri
esperimenti gli esseri umani, familiari dei gatti e non, hanno utilizzato un tono diverso per rivolgersi agli animali. Gli studiosi hanno monitorato l’intensità  delle risposte dei felini, esaminando, ad esempio, i movimenti delle orecchie e della coda, la dilatazione della pupilla e l’adozione di comportamenti differenti- I ricercatori hanno scoperto che le voci dei familiari provocavano reazioni distinte negli animali rispetto a quando i gatti venivano sottoposto all’ascolto di vocalizzazioni estranee. In particolare, riportano gli scienziati, dieci gatti hanno mostrato un incremento del livello di comportamento in risposta alla voce del proprietario, agitando la coda, muovendo le orecchie o smettendo di pulirsi, atteggiamenti che non sono stati osservati in caso di voci di altre persone. Allo stesso tempo, commentano gli studiosi, dieci gatti hanno risposto in modo simile quando la voce del padrone si rivolgeva direttamente a loro, e non hanno mostrato di percepire differenze quando un estraneo utilizzava un tono diretto a loro.
“Esiste davvero una forma di comunicazione particolare tra un proprietario e il proprio gatto – commenta Mouzon – il nostro lavoro dimostra che i nostri amici a quattro zampe possono riconoscere le nostre voci e capire quando ci rivolgiamo a loro”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, impresa del Kairat Almaty. Batte il Celtic ai rigori e si qualifica alla fase a gironi

È la seconda partecipazione di una squadra kazaka alla massima competizione continentale

Tennis, agli Us Open Sinner travolge Kopriva. Avanti anche Musetti. Out Sonego e Arnaldi

Nel prossimo turno Bellucci sfiderà Alcaraz. Cobolli vince il derby azzurro con Passaro

 
  Diretta

Top News

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Dall’8 settembre 7 milioni studenti tornano tra i banchi. Novità su cellulari e condotta

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico per i quasi sette milioni di alunni – dall’infanzia alle superiori – e un milione di docenti. Le…

Locali

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Serie C, il Foggia crolla a Catania. Vince il Potenza, pareggi per Monopoli e Casarano

Brutta sconfitta per il Foggia nel primo turno del campionato di Serie C. I rossoneri sono stati battuti con un rotondo 6-0 dal Catania. Partita…

Made with 💖 by Xdevel