Ascolta Guarda

I gatti riconoscono la voce del padrone

Il comportamento dei felini cambia in relazione all’ascolto della voce del padrone



I gatti sono in grado di riconoscere la voce del padrone e distinguerla rispetto al richiamo di un estraneo. Ad avvalorare questa convinzione, da tempo considerata veritiera da chi condivide casa con un felino, uno studio, pubblicato sulla rivista Animal Cognition e condotto dagli scienziati della societa’ di servizi per animali domestici
EthoCat a Bordeaux e dell’Università di Parigi a Nanterre.
Il team, guidato da Charlotte de Mouzon, ha reclutato 16 gatti che sono stati esposti a delle registrazioni vocali dei proprietari e di altre persone. Gli esperti hanno esaminato tre condizioni differenti. Nel primo gruppo di file audio, i ricercatori hanno valutato le risposte dei gatti in base alla voce del proprietario o di persone esterne. Negli altri
esperimenti gli esseri umani, familiari dei gatti e non, hanno utilizzato un tono diverso per rivolgersi agli animali. Gli studiosi hanno monitorato l’intensità  delle risposte dei felini, esaminando, ad esempio, i movimenti delle orecchie e della coda, la dilatazione della pupilla e l’adozione di comportamenti differenti- I ricercatori hanno scoperto che le voci dei familiari provocavano reazioni distinte negli animali rispetto a quando i gatti venivano sottoposto all’ascolto di vocalizzazioni estranee. In particolare, riportano gli scienziati, dieci gatti hanno mostrato un incremento del livello di comportamento in risposta alla voce del proprietario, agitando la coda, muovendo le orecchie o smettendo di pulirsi, atteggiamenti che non sono stati osservati in caso di voci di altre persone. Allo stesso tempo, commentano gli studiosi, dieci gatti hanno risposto in modo simile quando la voce del padrone si rivolgeva direttamente a loro, e non hanno mostrato di percepire differenze quando un estraneo utilizzava un tono diretto a loro.
“Esiste davvero una forma di comunicazione particolare tra un proprietario e il proprio gatto – commenta Mouzon – il nostro lavoro dimostra che i nostri amici a quattro zampe possono riconoscere le nostre voci e capire quando ci rivolgiamo a loro”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music