Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

I licenziamenti dividono la maggioranza

Draghi: norma migliorata, in linea con l’Europa

La polemica sulla norma anti-licenziamenti prima inserita nel decreto Sostegni Bis e poi eliminata non si ferma. La mediazione non è facile per il Governo. Da un lato i sindacati, dall’altro Confindustria.

Il ministro del Lavoro, Orlando, in una conferenza stampa del 20 maggio, aveva confermato che la proroga al divieto dei licenziamenti sarebbe arrivata fino al 28 agosto per tutte le aziende. A quel punto, Confindustria avrebbe espresso enormi perplessità: gli aiuti di Stato per la cassa integrazioni Covid finivano il 30 giugno, ma il divieto ai licenziamenti sarebbe stato prorogato per altri 60 giorni.

La soluzione e la mediazione, secondo il presidente del Consiglio Draghi, sarebbe semplice e migliorativa, in linea con il resto d’Europa. Le piccole aziende potranno ancora fare uso della cassa integrazione Covid senza licenziare fino al 28 agosto, invece le grandi imprese potranno licenziare già dal primo luglio, ma se non lo faranno, preferendo la classica cassa integrazione ordinaria o straordinaria, non dovranno pagare l’addizionale fino al 31 dicembre. Quindi, in pratica, una sorta di incentivo a non licenziare.

Basterà? I sindacati sono già in rivolta. Secondo il leader Cgil Maurizio Landini la partita non è chiusa: “Continueremo a chiedere la proroga, non è il momento di aprire altre fratture sociali” ha dichiarato.

Una soluzione debole, che non riuscirà ad arginare lo tsunami sociale che si verrà a creare è, invece, il parere di Luigi Sbarra, segretario della Cisl. Sul tema è intervenuta anche la Conferenze Episcopale Italiana: “Chiudere all’improvviso l’ombrello delle protezioni farebbe galleggiare molti morti” ha detto il vice presidente della Cei, il vescovo di Novara Brambilla.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel