Ascolta Guarda

I licenziamenti dividono la maggioranza

Draghi: norma migliorata, in linea con l’Europa

La polemica sulla norma anti-licenziamenti prima inserita nel decreto Sostegni Bis e poi eliminata non si ferma. La mediazione non è facile per il Governo. Da un lato i sindacati, dall’altro Confindustria.

Il ministro del Lavoro, Orlando, in una conferenza stampa del 20 maggio, aveva confermato che la proroga al divieto dei licenziamenti sarebbe arrivata fino al 28 agosto per tutte le aziende. A quel punto, Confindustria avrebbe espresso enormi perplessità: gli aiuti di Stato per la cassa integrazioni Covid finivano il 30 giugno, ma il divieto ai licenziamenti sarebbe stato prorogato per altri 60 giorni.

La soluzione e la mediazione, secondo il presidente del Consiglio Draghi, sarebbe semplice e migliorativa, in linea con il resto d’Europa. Le piccole aziende potranno ancora fare uso della cassa integrazione Covid senza licenziare fino al 28 agosto, invece le grandi imprese potranno licenziare già dal primo luglio, ma se non lo faranno, preferendo la classica cassa integrazione ordinaria o straordinaria, non dovranno pagare l’addizionale fino al 31 dicembre. Quindi, in pratica, una sorta di incentivo a non licenziare.

Basterà? I sindacati sono già in rivolta. Secondo il leader Cgil Maurizio Landini la partita non è chiusa: “Continueremo a chiedere la proroga, non è il momento di aprire altre fratture sociali” ha dichiarato.

Una soluzione debole, che non riuscirà ad arginare lo tsunami sociale che si verrà a creare è, invece, il parere di Luigi Sbarra, segretario della Cisl. Sul tema è intervenuta anche la Conferenze Episcopale Italiana: “Chiudere all’improvviso l’ombrello delle protezioni farebbe galleggiare molti morti” ha detto il vice presidente della Cei, il vescovo di Novara Brambilla.

Gianvito Magistà

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music