Ascolta Guarda

I più felici sono i cinesi, gli italiani al 25esimo posto della classifica

Il 20 marzo è la giornata internazionale della felicità

Oggi 20 marzo è la giornata internazionale della felicità. Secondo l’indagine Ipsos, condotta in 32 paesi, nel 2023 quasi tre persone su quattro si dichiarano felici e per diversi motivi.  I livelli più alti di felicità si rilevano in Cina ,Arabia Saudita e Paesi Bassi, mentre gli infelici per lo più sono in Polonia, Corea del Sud, Ungheria. L’Italia si trova al 25esimo posto. Il 68% degli intervistati dichiara di essere felice. Le fonti di felicità sono la famiglia e gli amici, ma una notevole percentuale sostiene di non poter avere il sostegno dei parenti.

I  Boomers e la Generazione X si mostrano pessimisti sulla possibilità di trovare il partner giusto con cui essere felici.

La felicità globale è aumentata per il secondo anno consecutivo ed è aumentata di sei punti. La percentuale di persone felici dichiarate è aumentata in America Latina, è crollata in molti Paesi occidentali.

Le persone si dichiarano più soddisfatte dei rapporti con gli amici e la famiglia. Mentre c’è  insoddisfazione per via della situazione economica e politica del proprio Paese. Tra i 30 aspetti della vita considerati nel sondaggio,  cinque dei sei principali mostrano i più alti livelli di soddisfazione e riguardano le relazioni: chi è genitore ha come fonte di felicità i figli (85%), il  rapporto con il partner/coniuge (se ne ha uno) (84%); l’accesso alla natura e contatto con essa (80%); il livello di istruzione (80%), il rapporto con i parenti (78%) e gli amici (78%).

Nel corso dell’intervista sono stati svelati anche i motivi per cui si è infelici: la situazione sociale e politica del Paese (40%), la situazione economica del Paese (40%), la propria situazione finanziaria (57%), la vita  sentimentale e sessuale (63%), l’esercizio fisico (65%).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Tennis, Us Open: Alcaraz ‘piglia tutto’, batte Sinner e diventa numero uno

Il tennista altoatesino: "Sono stato prevedibile, Carlos migliore di me"

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

L’Italia si commuove per Giorgio Armani. Il ricordo dello stilista elegante e buono da Milano a Pantelleria, sull’isola in cui donò 800mila euro per la costruzione della rete fognaria

Anche Pantalleria ha voluto omaggiare il ricordo di Giorgio Armani, nel giorno dei suoi funerali. Sull’isola siciliana, i negozianti hanno abbassato le saracinesche per un’ora…

Il lungo addio a Giorgio Armani e i funerali a Rivalta, a lutto per il suo cittadino dallo stile esemplare

Milano si è messa in coda fin dalla prima mattina, domenica, per l’ultimo saluto a Giorgio Armani, nel suo teatro in via Bergognone, sede di tante…

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Locali

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del ristorante.  Per questo il gestore di un locale di Mola di Bari, un…

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Made with 💖 by Xdevel