Ascolta Guarda

IgNobel, ecco i premi per gli studi più bizzarri del 2024

Dai missili guidati dai piccioni ai vermi ubriachi

 

 

Come ogni anno sono stati assegnati i Premi IgNobel., cioè i riconoscimenti per gli studi più bizzarri che sono stati realizzati. Il tema della nuova edizione è stato la legge di Murphy: “Se qualcosa può andare storto, lo farà”.

Tra i premiati uno studio sul missili guidati dai piccioni e come riconoscere i vermi ubriachi, ma anche le piante vere che imitano quelle di plastica.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede del  Massachusetts Institute of Technology, one con la casa editrice del Mit, la Mit Press.

Come ogni anno a presentare i vincitori sono stati degli autentici Nobel.

 Gli Stati Uniti si sono aggiudicati l’IgNobel per la pace con la ricerca portata a termine per  verificare la fattibilità di utilizzare piccioni vivi all’interno dei missili per guidarne la traiettoria; per la chimica hanno vinto Olanda e Francia per avere cercato di capire come riconoscere i vermi ubriachi da quelli sobri con la cromatografia. Una ricerca di Usa, Germania e Brasile ha voluto dimostrare come alcune piante vere, se vicine a piante di plastica, finiscano per imitarle nelle forme. Francia e Cile sono i vincitori dell’IgNobel per l’anatomia dopo aver  studiato se i capelli di chi vive nell’emisfero settentrionale ruotano nella stessa direzione dei capelli di chi vive nell’emisfero meridionale.

L’IgNobel per la medicina è andata a Svizzera, Germania e Belgio: hanno dimostrato come un falso farmaco che provoca effetti collaterali dolorosi possa essere più efficace di un falso farmaco senza effetti collaterali dolorosi. Per la Fisica hanno vinto ancora gli Usa, per aver dimostrato che anche una trota morta può nuotare, mentre il premio per la fisiologia va a Usa e Giappone per la scoperta che molti mammiferi sono in grado di respirare attraverso l’ano.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel