Ascolta Guarda

Il Brasile saluta Pelè: la veglia nello stadio del Santos come voleva lui

Prevista la presenza di Lula e tanti ex campioni. Martedì il corteo per le strade della città

Lunedì 2 e martedì 3 gennaio sono le giornate dedicate a Pelè in Brasile. In tutta la nazione sono stati decretati tre giorni di lutto, prolungati a sette a Santos.

Lunedì la veglia funebre che, rispettando le volontà di O Rei, avverrà nello stadio Vila Belmiro, dove gioca il Santos, club della sua vita. Il presidente Rueda ha fatto sapere che la socetà non ritirerà la maglia numero 10 proprio per rispettare la volontà di Pelè che, durante un’intervista del 2017, si oppose con un secco no alla procedura.

Alla veglia dovrebbe partecipare il presidente Lula che si è appena insediato. Sul campo sono state allestire due tensostrutture. In una, al centro del campo, verrà collocata la bara di Pelè vicino alla quale sono state collocate 80 sedie. Potranno accedere solo i familiari del tre volte campione del mondo, idoli di provata fede santista ed ex compagni di Pelè.

L’altra struttura accoglierà autorità e Vip vari, tra i quali dovrebbero esserci, secondo quanto riferiscono i media locali, altri grandi ex campioni brasiliani come Ronaldo, Ronaldinho, Cafu, Romario e Falcao. Tifosi comuni, pubblico e curiosi sfileranno su una passerella a cinque metri dalla bara di O Rei.

Martedì sarà il giorno dedicato al corteo per le strade cittadine, con la sosta davanti alla casa dove vive la madre centenaria di Pelè, Dona Celeste, che ancora non sa ancora della morte del figlio. A causa delle sue condizioni di salute fragili, la famiglia ha preferito tenerla all’oscuro della morte del figlio perché si teme per la sua reazione.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva nel Principato di Monaco

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la voce di velluto che lo contraddistingueva

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music