Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Il Brasile saluta Pelè: la veglia nello stadio del Santos come voleva lui

Prevista la presenza di Lula e tanti ex campioni. Martedì il corteo per le strade della città

Lunedì 2 e martedì 3 gennaio sono le giornate dedicate a Pelè in Brasile. In tutta la nazione sono stati decretati tre giorni di lutto, prolungati a sette a Santos.

Lunedì la veglia funebre che, rispettando le volontà di O Rei, avverrà nello stadio Vila Belmiro, dove gioca il Santos, club della sua vita. Il presidente Rueda ha fatto sapere che la socetà non ritirerà la maglia numero 10 proprio per rispettare la volontà di Pelè che, durante un’intervista del 2017, si oppose con un secco no alla procedura.

Alla veglia dovrebbe partecipare il presidente Lula che si è appena insediato. Sul campo sono state allestire due tensostrutture. In una, al centro del campo, verrà collocata la bara di Pelè vicino alla quale sono state collocate 80 sedie. Potranno accedere solo i familiari del tre volte campione del mondo, idoli di provata fede santista ed ex compagni di Pelè.

L’altra struttura accoglierà autorità e Vip vari, tra i quali dovrebbero esserci, secondo quanto riferiscono i media locali, altri grandi ex campioni brasiliani come Ronaldo, Ronaldinho, Cafu, Romario e Falcao. Tifosi comuni, pubblico e curiosi sfileranno su una passerella a cinque metri dalla bara di O Rei.

Martedì sarà il giorno dedicato al corteo per le strade cittadine, con la sosta davanti alla casa dove vive la madre centenaria di Pelè, Dona Celeste, che ancora non sa ancora della morte del figlio. A causa delle sue condizioni di salute fragili, la famiglia ha preferito tenerla all’oscuro della morte del figlio perché si teme per la sua reazione.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Locali

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Incidenti stradali in Puglia, due morti a Bari e nel Foggiano

Due morti e altrettanti feriti in due diversi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. A Bari, lunedì mattina, ha perso la vita un uomo…

Made with 💖 by Xdevel