Ascolta Guarda

Il caro bollette preoccupa gli italiani

L’indagine Ipsos: chi vive al centro e al sud più allarmato

Gli italiani sono preoccupati dal caro bollette, in particolare chi vive al sud.  Lo segnala una ricerca di Ipsos presentata insieme al Manifesto contro la povertà  energetica, promosso dal Banco dell’energia. Quasi 3 italiani su 4 temono di non riuscire ad affrontare qualche spesa. Il  45% ha paura di non poter fronteggiare una imprevista, il 29% cita le spese dentistiche, il 19% il pagamento delle bollette (31% tra coloro che hanno un tenore di vita basso). Tuttavia gli italiani non sono molto familiari con la definizione di povertà energetica: il 73% non sa di cosa si tratti. Ma dopo aver dato una spiegazione del concetto, dimostrano di avere molto a cuore il problema: per il
96% è  un tema che riguarda il nostro Paese, mentre per il 53% lo riguarda in maniera importante. Un intervento a sostegno delle situazioni di povertà energetica, nella propria comunità locale, è  reputato in qualche misura utile dal 71% degli intervistati, soprattutto al Centro e al Sud. Tra i fattori che hanno contribuito ad aumentare il fenomeno il primo citato e’ l’aumento del costo delle materie prime. Si segnalano poi il cambiamento del modello di consumo e dello stile di vita post-Covid, con l’aumento del tempo passato tra le mura domestiche, e la transizione ecologica che, inevitabilmente, avrà dei costi da sostenere.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music