Ascolta Guarda

Il cervello non si spegne mai: quando riposa “ripassa” le informazioni acquisite

Lo studio dei ricercatori veneti: “E’ come uno studente che ripete sottovoce la lezione il giorno prima di un esame”

Il cervello è sempre al lavoro, anche senza accorgersene. Non si ferma mai, nemmeno quando è in totale relax: continua a lavorare dietro le quinte, sottovoce, ripassando le lezioni acquisite fino ad allora e preparandosi all’attività successiva. Sono i risultati di due ricerche coordinate da Maurizio Corbetta, del dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e responsabile scientifico dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (Vimm). Nel primo studio, pubblicato sulla rivista Neuron e basato su un’analisi della terratura scientifica, Anastasia Dimakou, Andrea Zangrossi, Giovanni Pezzulo e lo stesso Corbetta indicano che, dai vermi agli esseri umani passando per roditori e
scimmie, il cervello conserva e ricrea spontaneamente schemi di attività nervosa simili a quelli attivati durante il
comportamento reale. “Il nostro cervello – osserva Corbetta – è un archivio vivente di esperienze passate. Ad esempio, le aree visive specializzate nel riconoscimento dei volti umani, anche a riposo, mostrano schemi di attività identici a quelli evocati dall’osservazione di un volto. Gli studi ci indicano che questo meccanismo consente al cervello di ‘ripassare’ e organizzare le informazioni, come una sorta di allenamento silenzioso per affrontare stimoli futuri”.
Questa ipotesi è stata testata sperimentalmente anche nel sistema motorio, nella ricerca pubblicata sulla rivista
dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, da Lu Zhang, Lorenzo Pini, Gordon Shulman assieme a Corbetta. Emerge che il cervello replica gli stessi schemi di attività sia mentre compiamo un movimento semplice, come aprire e chiudere la mano, sia quando siamo a riposo. Non solo: questi schemi sono più comuni per i movimenti abituali rispetto a quelli meno familiari, suggerendo che il cervello utilizza il riposo anche per consolidare la memoria delle azioni passate.
“Possiamo immaginare il cervello come uno studente che, senza rendersene conto, ripete sottovoce la lezione il giorno prima di un esame”, rileva Corbetta.
Comprendere come il cervello riproduce schemi neurali a riposo potrebbe aprire nuove strade nella ricerca sulle malattie neurologiche, ad esempio per comprendere e trattare i deficit causati da un ictus. Anche quando crediamo di “non fare nulla”, dunque, il cervello è tutt’altro che inattivo: è un archivista instancabile, un allenatore sempre all’opera, un computer che rielabora e anticipa il futuro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini presenta il nuovo album “Io canto 2”

È uscito anche il singolo estratto dall’album: “16 marzo” con Achille Lauro

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Olimpiadi Milano-Cortina, il braciere è acceso: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione. Le polemiche di Ghali

Trepidazione e attesa in tutto il mondo per la Cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina che si svolgeranno a San Siro. Tra le…

Vacanze, arriva l’effetto Olimpiadi Milano-Cortina: 9 milioni gli italiani sulla neve tra gennaio e marzo

Sarà l’effetto Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, ma sono quasi 9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in questi primi tre…

Via libera al pacchetto Sicurezza: stretta anti-maranza, zone rosse e multe per cortei non autorizzati

Giorgia Meloni è soddisfatta, dopo due ore di consiglio dei ministrie il confronto con il Quirinale, del pacchetto Sicurezza varato per difendere “chi ci difende”:…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music