Ascolta Guarda

Il compleanno della premier e i 100 giorni di Governo, Giorgia Meloni: “Mi auguro di non deludere chi ha creduto in me”

Una telefonata di Berlusconi alla premier Meloni nel giorno del suo compleanno è il primo passo per stemperare la tensione creatasi all’interno della maggioranza, e in particolare con Forza Italia, sul decreto benzina e sull’autonomia differenziata.

“Mi auguro di non deludere chi ha creduto in me, e nella possibilità che l’Italia tornasse la grande Nazione che merita
di essere. E non lo farò, costi quel che costi”. Così la premier nel giorno del suo 46esimo compleanno, il primo da presidente del Consiglio. Portare a termine il programma di legislatura e di non farsi fermare da chi, a suo dire, mette – anche all’interno della maggioranza – i bastoni tra le ruote. “Non so se ci sia da festeggiare, ma c’e’ sicuramente un augurio che voglio fare io a me stessa. Mi auguro di non farmi spaventare dalla mole dei problemi, di non farmi ammaliare dalle sirene del potere, di non farmi convincere da un sistema che non condivido”, ha scritto Meloni sui social. Una sorta di manifesto del suo pensiero e la testimonianza di non volersi far logorare. Anzi: “Mi auguro di essere audace, concreta, veloce e coraggiosa. Di guardare sempre a quello che è giusto per l’Italia”.

Ma la tensione con gli alleati resta alta, complici anche le elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Fratelli d’Italia rivendica i risultati dei primi 100 giorni al governo. Duello tra Forza Italia e Lega per l’autonomia differenziata: il 2023 deve essere l’anno della riforma, per la Lega. Gli azzurri non parlano di date, ma insistono che nessuna riforma dovrà mai danneggiare il Sud. “Sono sicuro che dopo 30 anni di battaglie – attacca Matteo Salvini da Milano – grazie a un centrodestra serio e compatto al governo e alla presenza importante della Lega, l’autonomia sarà realtà entro il 2023”. Un modo per rispondere a quello che poche ore prima aveva detto l’altro vicepremier, il coordinatore azzurro Antonio Tajani, dal salernitano, e cioè che nessuna riforma potrà mai “penalizzare il Sud”. ” L’Italia – ha aggiunto – non deve essere divisa. Siamo al lavoro perché sia una riforma equilibrata e che avvantaggi sia il Nord sia il Sud, ma anche il
Centro, ecco perché sui poteri di Roma Capitale dovremo lavorare”.


Doppi festeggiamenti, intanto, per la Meloni: non solo il compleanno ma anche i 100 giorni di governo appena celebrati. La premier festeggia a casa di amici, con i suoi cari, la figlia Ginevra, il compagno, la sorella Arianna con il marito Francesco Lollobrigida e pochi intimi. “Grazie a tutti per i messaggi,” scrive su Telegram. E poi torna al lavoro con l’organizzazione della nuova settimana di impegni a Palazzo Chigi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music