Ascolta Guarda

Il compleanno della premier e i 100 giorni di Governo, Giorgia Meloni: “Mi auguro di non deludere chi ha creduto in me”

Una telefonata di Berlusconi alla premier Meloni nel giorno del suo compleanno è il primo passo per stemperare la tensione creatasi all’interno della maggioranza, e in particolare con Forza Italia, sul decreto benzina e sull’autonomia differenziata.

“Mi auguro di non deludere chi ha creduto in me, e nella possibilità che l’Italia tornasse la grande Nazione che merita
di essere. E non lo farò, costi quel che costi”. Così la premier nel giorno del suo 46esimo compleanno, il primo da presidente del Consiglio. Portare a termine il programma di legislatura e di non farsi fermare da chi, a suo dire, mette – anche all’interno della maggioranza – i bastoni tra le ruote. “Non so se ci sia da festeggiare, ma c’e’ sicuramente un augurio che voglio fare io a me stessa. Mi auguro di non farmi spaventare dalla mole dei problemi, di non farmi ammaliare dalle sirene del potere, di non farmi convincere da un sistema che non condivido”, ha scritto Meloni sui social. Una sorta di manifesto del suo pensiero e la testimonianza di non volersi far logorare. Anzi: “Mi auguro di essere audace, concreta, veloce e coraggiosa. Di guardare sempre a quello che è giusto per l’Italia”.

Ma la tensione con gli alleati resta alta, complici anche le elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Fratelli d’Italia rivendica i risultati dei primi 100 giorni al governo. Duello tra Forza Italia e Lega per l’autonomia differenziata: il 2023 deve essere l’anno della riforma, per la Lega. Gli azzurri non parlano di date, ma insistono che nessuna riforma dovrà mai danneggiare il Sud. “Sono sicuro che dopo 30 anni di battaglie – attacca Matteo Salvini da Milano – grazie a un centrodestra serio e compatto al governo e alla presenza importante della Lega, l’autonomia sarà realtà entro il 2023”. Un modo per rispondere a quello che poche ore prima aveva detto l’altro vicepremier, il coordinatore azzurro Antonio Tajani, dal salernitano, e cioè che nessuna riforma potrà mai “penalizzare il Sud”. ” L’Italia – ha aggiunto – non deve essere divisa. Siamo al lavoro perché sia una riforma equilibrata e che avvantaggi sia il Nord sia il Sud, ma anche il
Centro, ecco perché sui poteri di Roma Capitale dovremo lavorare”.


Doppi festeggiamenti, intanto, per la Meloni: non solo il compleanno ma anche i 100 giorni di governo appena celebrati. La premier festeggia a casa di amici, con i suoi cari, la figlia Ginevra, il compagno, la sorella Arianna con il marito Francesco Lollobrigida e pochi intimi. “Grazie a tutti per i messaggi,” scrive su Telegram. E poi torna al lavoro con l’organizzazione della nuova settimana di impegni a Palazzo Chigi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel