Ascolta Guarda

Colombia, 4 bambini sopravvissuti per 40 giorni nella foresta grazie agli insegnamenti della nonna

Hanno vagato per 40 giorni nella giungla amazzonica colombiana, dopo un incidente aereo costato la vita anche alla loro mamma. Quattro bambini sono sopravvissuti e sono stati ritrovati dalle forze armate impegnate insieme agli scout indigeni nelle ricerche. E la notizia è stata confermata dal presidente, Gustavo Petro, che ha parlato di “gioia per tutto il Paese” e dal ministro della Difesa, Ivan Velasquez, che lo ha definito ‘un miracolo’.
I bambini, Lesly Jacobombaire Mucutuy, di 13 anni, Soleiny Jacobombaire Mucutuy, 9, Tien Ranoque Mucutuy, 4, e Cristin Ranoque Mucutuy, che ha compiuto un anno proprio mentre vagava nella foresta, sono stati trasportati a bordo di un elicottero Blackhawk al posto di comando unificato della più vicina San Jose Guaviare, per le valutazioni mediche, prima del trasferimento nella capitale, Bogotà.
Nelle foto i piccoli, indigeni della comunità Huitoto, appaiono piuttosto scarni, ed il presidente Petro ha fatto sapere che le loro condizioni di salute sono “debilitate”.

A 13 anni e con un’indole “guerriera”, Lesly ha tenuto al sicuro i suoi fratelli piu’ piccoli, racconta la nonna. “Si è sempre presa cura di loro quando la loro madre lavorava. Dava loro farinita, casabito (farina e pane di manioca), qualsiasi
frutto del cespuglio”, ha detto Fàtima Valencia. Le donne indigene “sono molto bellicose”, sottolinea Valencia.

I quattro fratellini sono riusciti a restare in vita in una delle giungle più impenetrabili al mondo grazie al sapere acquisito nella loro tribù, in particolare dalla nonna Fatima. Come ha raccontato John Moreno, un leader indigeno guananese di Vaupes, “e’ una giungla vergine, fitta, pericolosa” e “hanno dovuto ricorrere alla conoscenza che apprendono nella comunita’, la conoscenza ancestrale per sopravvivere”. “Sono stati cresciuti dalla nonna, che è esperta nella riserva indigena di Araracuara. La conoscenza tradizionale che è stata loro insegnata è stato ciò che li ha fatti sopravvivere”, ha sottolineato Moreno.

Anche Sandra Vilardy, viceministro per le politiche ambientali, ha messo l’accento sulla “conoscenza che gli era stata data in precedenza” che ha permesso loro di sopravvivere alle difficoltà nella giungla, con poco cibo e animali pericolosi.

Nell’incidente aereo, oltre alla loro madre, Magdalena Mucutuy Valencia, sono deceduti anche il pilota Hernando Murcia Morales e il leader indigeno Yarupari Herman Mendoza Hernandez. Il velivolo era stato ritrovato il 16 maggio, in una zona boscosa del municipio di Solano, nel dipartimento di Caquetà, nel sud del Paese. Sul posto erano stati rinvenuti i tre adulti morti nello schianto, ma nessuna traccia dei piccoli. Il ritrovamento di resti di frutta con tracce di morsi aveva acceso la speranza di ritrovarli in vita, facendo scattare una massiccia operazione di ricerca guidata dai militari, con oltre un centinaio di truppe delle forze speciali ed una settantina di esploratori indigeni, che hanno setacciato l’area senza sosta.
Il 18 maggio era stata data una prima notizia del ritrovamento, poi smentita dallo stesso presidente Petro. Ma
nuove tracce del passaggio dei bambini, nel corso delle settimane, hanno incoraggiato le ricerche, tanto che erano stati
lanciati anche oltre 100 kit di sopravvivenza contenenti acqua e cibo, per aiutare i quattro bambini nei loro sforzi per la sopravvivenza.

I quattro bambini dell’etnìa huitoto, che per oltre un mese hanno vagato nella selva colombiana, dopo un incidente aereo l’1 maggio in cui sono morte tre persone fra cui la madre, sono giunti in aereo a Bogotà alle 12:27 locali (le 6:27 italiane). Hanno viaggiato da San Joseé del Guaviare fino alla capitale a bordo di un velivolo dell’esercito, insieme al padre, uno dei loro nonni e ad altri membri della famiglia.
Nella base aerea, riferisce il quotidiano El Tiempo, li attendevano quattro ambulanze, nelle quali sono stati trasferiti
all’Ospedale militare di Bogotà dove continueranno i controlli medici ed il processo di idratazione e alimentazione.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook ufficiale delle Fuerzas militares de Colombia)

Musica & Spettacolo

The Cure, il nuovo singolo è “A fragile thing”

Svelata l’intera tracklist dell’album che uscirà il primo novembre

Ghali: “Ho scritto la canzone più importante della mia vita”

Da oggi il nuovo singolo “niente panico”. Nel brano il racconto del periodo difficile vissuto per la malattia della mamma

Sport

Calcio, l’Italia pareggia con il Belgio. Azzurri in dieci per tutto il secondo tempo

Reti di Cambiaso e Retegui, poi l’espulsione di Pellegrini e la rimonta belga con De Cuyper e Trossard

Rafa Nadal dice addio al tennis: “C’è sempre un inizio e una fine”. L’ultimo show in Coppa Davis a Malaga

L'amico rivale Federer: "Speravo che questo giorno non arrivasse mai, grazie per le cose incredibili fatte"

Leggerissime

Salute mentale, 6 studenti italiani su 10 nell’ultimo anno hanno sofferto di stress

I numeri sono riportati nello studio Ipsos World Mental Health Day

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

 
  Diretta

Top News

Il premio Nobel per la pace 2024 all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L’associazione riunisce i sopravvissuti alle bombe di Hiroshima e…

Si laurea e sventa una rapina, Meloni si congratula con un carabiniere di Roma

“Doppie congratulazioni a questo giovane carabiniere che, fresco di laurea, ha sventato una rapina a Roma”. Lo afferma in un tweet la premier Giorgia Meloni,…

Conti correnti di politici spiati, indagato l’ex dipendente di Intesa: perquisita l’abitazione, sequestrati telefoni e pc

È indagato, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, l’ex dipendente della filiale di Intesa San…

Bonus Natale in arrivo con la tredicesima: il dipendente dovrà farne richiesta al datore di lavoro con un’autocertificazione

Il bonus Natale arriverà con la tredicesima, ma per ottenere i 100 euro in più in busta paga dovrà essere il lavoratore a fare richiesta…

Locali

Trova l’ex in casa con un uomo e lo accoltella, arrestato 32enne leccese

Sorprende la ex fidanzata a casa in compagnia di un uomo e lo accoltella. È accaduto nella tarda serata di ieri a Lecce in un’abitazione…

Ragazza 19enne investita da un’auto a Foggia, è in rianimazione

Una ragazza di 19 anni, di Foggia, è ricoverata in prognosi riservata in rianimazione dopo essere stata investita nella tarda serata di ieri mentre attraversava…

Estorsione con metodo mafioso: arrestati quattro presunti affiliati alla Scu, del “clan dei mesagnesi”

Duro colpo alla Sacra Corona Unita. Questa mattina, all’alba, la Polizia di Stato ha eseguito una vasta operazione nella provincia di Brindisi. Quattro persone, ritenute…

Controlli dei Nas nel Tarantino tra lidi, ristoranti e villaggi: chiusure e sanzioni per oltre 7 milioni di euro

Terminata la stagione estiva, i carabinieri del Nas di Taranto fanno un bilancio delle attività di controllo nei territori tra Brindisi e Taranto con particolare…

Made with 💖 by Xdevel