Ascolta Guarda

Il debutto di Giorgia Meloni al Consiglio europeo tra energia e migranti. E si discute ancora sulla soglia del price cap

Il debutto di Giorgia Meloni al Consiglio europeo non ha tradito le aspettative sui temi energetico e migratorio. Il presidente del Consiglio sottolinea la necessita’ che l’Europa, sulla crisi energetica, risponda ai bisogni di cittadini e imprese e che, allo stesso tempo, non lasci i Paesi del Mediterraneo ad affrontare in solitudine il nuovo aumento
dei flussi. E fonti europee hanno osservato come, sulla migrazione, l’intervento del presidente del Consiglio sia stato
in linea con quelli di Mario Draghi in Europa, puntando su responsabilita’ e solidarieta’.
L’inserimento del tetto al prezzo del gas nelle conclusioni del Consiglio europeo, l’ultimo prima della fine dell’anno, di
certo addolcisce il rientro a Roma della leader di FdI. Bisognerà ora lavorare sulla soglia del price cap: l’impressione e’ che l’intesa possa trovarsi su una soglia di poco superiore ai 190 euro. Le trattative, da qui al Consiglio Affari Energia di lunedi’, saranno fitte e decisive. “Se trovano un accordo Italia, Francia e Germania l’accordo c’e’ per i 27”, ha spiegato una fonte europea sottolineando come i tre Paesi rappresentino le tre diverse posizioni in Europa sul tetto al
prezzo del gas.
Proprio Fitto, in serata, ha fatto un bilancio del primo Consiglio europeo di Meloni, tornando sul tema migranti. Il dossier e’ stato spostato come uno degli ultimi punti in agenda alla riunione, con l’obiettivo di dare piu’ tempo ai
leader di discutere e anche di scontrarsi. Come previsto e’ stata l’Olanda ad alzare la mano e a porre il tema dei movimenti secondari. Il premier austriaco Karl Nehammer e’ stato netto: “Per noi si tratta di un problema di sicurezza
nazionale che va affrontato anche con il rafforzamento dei confini”. I Paesi Med, Italia in primis, a quel punto hanno
ribadito la propria posizione: il pacchetto va trattato assieme, includendo anche il tema della solidarieta’ e della
responsabilita’ nei ricollocamenti e la dimensione esterna. “Le critiche sui movimenti secondari sono sinceramente singolari ma non e’ il momento delle polemiche”, ha puntualizzato Fitto. Ma la temperatura e’ destinata a rialzarsi presto. Gia’ all’inizio di febbraio, quando al Consiglio informale che si terra’ in Svezia il dossier flussi sara’ sovrano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music