L’Italia è fra i paesi in cui c’è un divario di risultati tra maschi e femmine in matematica e scienze tra i più alti al mondo a favore dei maschi: in quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. E’ quanto emerge dall’indagine Timss 2023 che viene effettuata ogni quattro anni sugli studenti di quarta elementare e di terza media e coinvolge più di 60 nazioni in tutto il mondo. Non solo. Emerge anche che, sebbene i risultati conseguiti dagli studenti italiani in matematica e in scienze ci vedano solo leggermente sotto la media Ue e ampiamente sopra la media internazionale, la distanza tra gli studenti che raggiungono i risultati più bassi, al sud e nelle isole, e quelli che raggiungono i risultati più alti al nord ovest, si attesta sui 300 punti (350 punti al sud, 650 al nord). Il divario è quindi anche territoriale.
Per quanto riguarda il livello di conoscenza, gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. A livello ‘alto’, le differenze tra le diverse macroaree diventano più evidenti: nel Nord Ovest il 43% degli studenti in totale raggiunge il livello alto, mentre nel Sud Isole solo il 20%.
Michela Lopez
(Foto senza copyright da Pexels)