Ascolta Guarda

Il fallimento? Per i ragazzi è dovuto alla sfortuna, per le ragazze per colpa loro

Il diverso modo di vedere le cose dipende dallo stereotipo della genialità di genere, più diffuso nei paesi  più sviluppati, che ritiene che i maschi siano più in gamba delle femmine

Maschi e femmine diversi anche quando si tratta di rintracciare le cause di un fallimento. Lo rileva uno studio condotto su 500mila studenti  in 72 paesi del mondo. Quando le cose no sono andate bene, le ragazze danno la colpa  a loro stesse e ritengono che il fallimento sia dipeso dal loro scarso talento. I ragazzi tendono a ritenere che sia colpa di cause esterne.

Per i ricercatori questo dipende da uno stereotipo definito “genialità di genere” per cui si ritengono i maschi più capaci e più talentuosi anche quando non è vero.
Gli autori dello studio, pubblicato su Science Advances, notano che quando i ragazzi falliscono   attribuiscano il fallimento a fattori esterni come la sfortuna, ma quando le ragazze falliscono sono più propense a vederlo come una colpa loro.  – I ricercatori guidati da Clotilde Napp del Cnrs and Universite’ Paris-Dauphine e da Thomas Breda del
Banque de France hanno utilizzato i dati del Programma 2018 per la valutazione internazionale degli studenti, condotto ogni tre anni per saperne di più  sulle conoscenze e le abilità degli studenti quindicenni in matematica, lettura e scienze. Il sondaggio ha anche misurato l’atteggiamento degli studenti nei confronti della concorrenza, della fiducia in se’ stessi e delle carriere future. Il sondaggio del 2018 includeva la domanda “quando fallisco, temo di non avere abbastanza talento”.

Dopo aver analizzato le risposte a questa domanda, i ricercatori hanno trovato prove dell’impatto dello stereotipo della genialità di genere sulla valutazione del loro talento da parte delle ragazze, nonostante le loro prestazioni. In 71 dei 72 paesi del sondaggio, le ragazze erano più  propense dei ragazzi ad attribuire il loro fallimento alla mancanza di talento.
Questo stereotipo era più  forte nei paesi sviluppati o più egualitari di genere e più forte tra gli studenti di successo.
Ulteriori analisi indicano che lo stereotipo secondo cui alle ragazze manca il talento può spiegare alcuni dei divari di genere nella fiducia in se stessi e nell’aspettativa di lavoro negli ambiti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music