Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Il fallimento? Per i ragazzi è dovuto alla sfortuna, per le ragazze per colpa loro

Il diverso modo di vedere le cose dipende dallo stereotipo della genialità di genere, più diffuso nei paesi  più sviluppati, che ritiene che i maschi siano più in gamba delle femmine

Maschi e femmine diversi anche quando si tratta di rintracciare le cause di un fallimento. Lo rileva uno studio condotto su 500mila studenti  in 72 paesi del mondo. Quando le cose no sono andate bene, le ragazze danno la colpa  a loro stesse e ritengono che il fallimento sia dipeso dal loro scarso talento. I ragazzi tendono a ritenere che sia colpa di cause esterne.

Per i ricercatori questo dipende da uno stereotipo definito “genialità di genere” per cui si ritengono i maschi più capaci e più talentuosi anche quando non è vero.
Gli autori dello studio, pubblicato su Science Advances, notano che quando i ragazzi falliscono   attribuiscano il fallimento a fattori esterni come la sfortuna, ma quando le ragazze falliscono sono più propense a vederlo come una colpa loro.  – I ricercatori guidati da Clotilde Napp del Cnrs and Universite’ Paris-Dauphine e da Thomas Breda del
Banque de France hanno utilizzato i dati del Programma 2018 per la valutazione internazionale degli studenti, condotto ogni tre anni per saperne di più  sulle conoscenze e le abilità degli studenti quindicenni in matematica, lettura e scienze. Il sondaggio ha anche misurato l’atteggiamento degli studenti nei confronti della concorrenza, della fiducia in se’ stessi e delle carriere future. Il sondaggio del 2018 includeva la domanda “quando fallisco, temo di non avere abbastanza talento”.

Dopo aver analizzato le risposte a questa domanda, i ricercatori hanno trovato prove dell’impatto dello stereotipo della genialità di genere sulla valutazione del loro talento da parte delle ragazze, nonostante le loro prestazioni. In 71 dei 72 paesi del sondaggio, le ragazze erano più  propense dei ragazzi ad attribuire il loro fallimento alla mancanza di talento.
Questo stereotipo era più  forte nei paesi sviluppati o più egualitari di genere e più forte tra gli studenti di successo.
Ulteriori analisi indicano che lo stereotipo secondo cui alle ragazze manca il talento può spiegare alcuni dei divari di genere nella fiducia in se stessi e nell’aspettativa di lavoro negli ambiti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Leggerissime

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

 
  Diretta

Top News

Papa Leone cita l’appello di Francesco: “Basta produrre armi, seguire la via del dialogo”

Dopo averla invocata ripetutamente nel suo primo discorso ai fedeli poco dopo la sua elezione, Papa Leone XIV è tornato a invocare la pace, rilanciando…

Colloqui Russia-Ucraina al via a Istanbul. Assenti i leader, presente il segretario di Stato americano Rubio

Al via a Istanbul, in Turchia, i colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, i primi dalla primavera del 2022. Assenti i due presidenti,…

Prima telefonata tra Papa Leone XIV e la premier Meloni: impegno su pace e l’intelligenza artificiale etica

C’è un “legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”. Così nella loro prima telefonata, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno a Papa…

A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni: “Prima volta in Italia, siamo orgogliosi”

Per la prima volta l’America’s Cup, torneo velico più famoso e prestigioso del mondo, si disputerà in Italia. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio, Giorgia…

Locali

Xylella, Coldiretti Puglia: “Dal 2013 bruciate 600mila giornate di lavoro con danni per quasi tre miliardi di euro”

La Xylella, che dall’ottobre del 2013 ha colpito 8mila chilometri quadrati di territorio in Puglia, ha provocato la perdita di 600mila giornate di lavoro e…

Brindisi, ritrovata pistola in un negozio dato alle fiamme. La scoperta durante le pulizie dopo il dissequestro

Entrarono in un negozio di materiale elettrico e, dopo aver minacciato con una pistola il titolare, incendiarono il locale. Una pistola semiautomatica è stata trovata…

Incendio a bordo del sommergibile Longobardo a Taranto, lievi intossicazioni per tre persone

Un incendio è divampato questa mattina a bordo del sommergibile Longobardo, della Marina Militare ormeggiato all’interno dell’Arsenale marittimo, sulla sponda del Mar Piccolo. Le fiamme…

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Made with 💖 by Xdevel