Ascolta Guarda

Il fallimento? Per i ragazzi è dovuto alla sfortuna, per le ragazze per colpa loro

Il diverso modo di vedere le cose dipende dallo stereotipo della genialità di genere, più diffuso nei paesi  più sviluppati, che ritiene che i maschi siano più in gamba delle femmine

Maschi e femmine diversi anche quando si tratta di rintracciare le cause di un fallimento. Lo rileva uno studio condotto su 500mila studenti  in 72 paesi del mondo. Quando le cose no sono andate bene, le ragazze danno la colpa  a loro stesse e ritengono che il fallimento sia dipeso dal loro scarso talento. I ragazzi tendono a ritenere che sia colpa di cause esterne.

Per i ricercatori questo dipende da uno stereotipo definito “genialità di genere” per cui si ritengono i maschi più capaci e più talentuosi anche quando non è vero.
Gli autori dello studio, pubblicato su Science Advances, notano che quando i ragazzi falliscono   attribuiscano il fallimento a fattori esterni come la sfortuna, ma quando le ragazze falliscono sono più propense a vederlo come una colpa loro.  – I ricercatori guidati da Clotilde Napp del Cnrs and Universite’ Paris-Dauphine e da Thomas Breda del
Banque de France hanno utilizzato i dati del Programma 2018 per la valutazione internazionale degli studenti, condotto ogni tre anni per saperne di più  sulle conoscenze e le abilità degli studenti quindicenni in matematica, lettura e scienze. Il sondaggio ha anche misurato l’atteggiamento degli studenti nei confronti della concorrenza, della fiducia in se’ stessi e delle carriere future. Il sondaggio del 2018 includeva la domanda “quando fallisco, temo di non avere abbastanza talento”.

Dopo aver analizzato le risposte a questa domanda, i ricercatori hanno trovato prove dell’impatto dello stereotipo della genialità di genere sulla valutazione del loro talento da parte delle ragazze, nonostante le loro prestazioni. In 71 dei 72 paesi del sondaggio, le ragazze erano più  propense dei ragazzi ad attribuire il loro fallimento alla mancanza di talento.
Questo stereotipo era più  forte nei paesi sviluppati o più egualitari di genere e più forte tra gli studenti di successo.
Ulteriori analisi indicano che lo stereotipo secondo cui alle ragazze manca il talento può spiegare alcuni dei divari di genere nella fiducia in se stessi e nell’aspettativa di lavoro negli ambiti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music