Il diverso modo di vedere le cose dipende dallo stereotipo della genialità di genere, più diffuso nei paesi più sviluppati, che ritiene che i maschi siano più in gamba delle femmine
Maschi e femmine diversi anche quando si tratta di rintracciare le cause di un fallimento. Lo rileva uno studio condotto su 500mila studenti in 72 paesi del mondo. Quando le cose no sono andate bene, le ragazze danno la colpa a loro stesse e ritengono che il fallimento sia dipeso dal loro scarso talento. I ragazzi tendono a ritenere che sia colpa di cause esterne.
Per i ricercatori questo dipende da uno stereotipo definito “genialità di genere” per cui si ritengono i maschi più capaci e più talentuosi anche quando non è vero.
Gli autori dello studio, pubblicato su Science Advances, notano che quando i ragazzi falliscono attribuiscano il fallimento a fattori esterni come la sfortuna, ma quando le ragazze falliscono sono più propense a vederlo come una colpa loro. – I ricercatori guidati da Clotilde Napp del Cnrs and Universite’ Paris-Dauphine e da Thomas Breda del
Banque de France hanno utilizzato i dati del Programma 2018 per la valutazione internazionale degli studenti, condotto ogni tre anni per saperne di più sulle conoscenze e le abilità degli studenti quindicenni in matematica, lettura e scienze. Il sondaggio ha anche misurato l’atteggiamento degli studenti nei confronti della concorrenza, della fiducia in se’ stessi e delle carriere future. Il sondaggio del 2018 includeva la domanda “quando fallisco, temo di non avere abbastanza talento”.
Dopo aver analizzato le risposte a questa domanda, i ricercatori hanno trovato prove dell’impatto dello stereotipo della genialità di genere sulla valutazione del loro talento da parte delle ragazze, nonostante le loro prestazioni. In 71 dei 72 paesi del sondaggio, le ragazze erano più propense dei ragazzi ad attribuire il loro fallimento alla mancanza di talento.
Questo stereotipo era più forte nei paesi sviluppati o più egualitari di genere e più forte tra gli studenti di successo.
Ulteriori analisi indicano che lo stereotipo secondo cui alle ragazze manca il talento può spiegare alcuni dei divari di genere nella fiducia in se stessi e nell’aspettativa di lavoro negli ambiti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.
Angela Tangorra