Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

“Il filo rosso” è il nuovo singolo di Alfa

I fan si sono innamorati del brano durante una diretta Instagram

Esce venerdì 18 ottobre  in radio “il filo rosso”, il nuovo singolo di Alfa pubblicato da Artist First.

Il brano ha già attirato l’attenzione di migliaia di fan che, dopo essersi innamorati delle prime note durante una diretta Instagram, hanno chiesto con insistenza la sua uscita. Il singolo è nato in un modo originale: Alfa ha condiviso la sua creazione in tempo reale, invitando il pubblico a partecipare alla stesura del testo, rendendo così la canzone un’opera collettiva, con centinaia di persone che hanno contribuito con idee e parole, pubblicando video di esibizioni direttamente dalla cameretta e persino registrando la propria versione della seconda strofa.


“il filo rosso” prosegue la visione dell’amore di Alfa, approfondita e raccontata nell’album uscito a febbraio “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” e racconta la storia di due persone che si sono amate intensamente ma che alla fine si sono lasciate, una dinamica che riesce a toccare l’animo di chiunque l’ascolti e che ha catturato il pubblico già a partire dalla prima strofa.

Alfa, cantautore genovese classe 2000 e artista multiplatino, ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, in gara con il brano “Vai!”, e ha emozionato tutti nella serata dedicata alle cover con un indimenticabile duetto con Roberto Vecchioni in “Sogna ragazzo sogna”. Esponente della Generazione Z, Alfa è un ragazzo semplice ed un cantautore che mette sempre l’amore al centro delle sue canzoni perché, per lui, l’essere romantici è la vera rivoluzione. 


Dopo un tour nei palazzetti e un tour estivo, l’8 novembre Alfa terrà il suo primo concerto Europeo a Londra al Dingwalls, mentre a novembre ripartirà da Roma il “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO TOUR” il tour nei palazzetti che toccherà successivamente le città di Napoli, Bari e Milano (Sold-Out).

Di seguito le prossime date:

08 NOVEMBRE – LONDRA – DINGWALLS
16 NOVEMBRE –  ROMA – PALAZZO DELLO SPORT  
19 NOVEMBRE – BARI – PALAFLORIO  
20 NOVEMBRE – NAPOLI – PALAPARTENOPE  
25 NOVEMBRE – MILANO – UNIPOL FORUM (SOLD OUT)

Il tour è prodotto da A1 Concerti e i biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne al link: https://www.ticketone.it/artist/alfa/?affiliate=IGA

Angela Tangorra


Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Pnrr, il Sud perde 11 miliardi. Al Nord più risorse per gli investimenti

Tra tagli, revisioni e rimodulazioni ammontano a ben 11 miliardi le riduzioni dei finanziamenti previsti per le grandi opere da realizzare con i fondi speciali…

Locali

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Lecce, cercasi 24 portatori per le pesanti statue dei santi patroni. L’assessore chiede aiuto ai palestrati

Si avvicina la festa in onore di Sant’Oronzo, a Lecce, a fine agosto, e arriva l’appello dell’assessore al Welfare Andrea Guido per cercare portatori di…

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Made with 💖 by Xdevel