Ascolta Guarda
PALATOUR

Il governo modifica il Pnrr, saltano gli interventi contro il rischio idrogeologico. Insorgono le opposizioni

Il Pnrr è stato rimodulato. Il governo Meloni ha tagliato progetti per 15,9 miliardi di euro, circa l’8% del totale dei fondi concessi dall’Ue per favorire la ripresa economica continentale post Covid. Le opere sacrificate sono quelle irrealizzabili entro il 2026, termine ultimo posto da Bruxelles.  Il governo, nella sintesi del documento elaborato dalla cabina di regia di Palazzo Chigi, specifica che “sono emerse criticità  rilevanti che non consentono la conferma del finanziamento a valere sul piano”. Tra gli interventi stralciati: misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico; valorizzazione dei beni confiscati alle mafie; per l’efficienza energetica dei Comuni; progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale. Insorgono le opposizioni, contrarie soprattutto alla rinuncia dei progetti contro il rischio idrogeologico, alla luce di quanto accaduto in Italia nell’ultimo anno, complice il cambiamento climatico. Tra le opere di mobilitaà stralciate dal Pnrr, fa sapere il Mit, spicca la tratta ferroviaria Roma-Pescara, assieme a due lotti della Palermo-Catania. Le risorse saranno utilizzate su altri lotti delle tratte Napoli-Bari e Palermo-Catania.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Aperto bando Apulia Film Commission: cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv e fiction

Arrivano cinque milioni di euro per la produzione di lungometraggi, serie tv, fiction e progetti di animazione. E’ il contributo che la Regione Puglia, con…

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music