Ascolta Guarda
PALATOUR

Il lungo addio a Giorgio Armani e i funerali a Rivalta, a lutto per il suo cittadino dallo stile esemplare

Milano si è messa in coda fin dalla prima mattina, domenica, per l’ultimo saluto a Giorgio Armani, nel suo teatro in via Bergognone, sede di tante sfilate e camera ardente dello stilista.
In 16mila hanno reso omaggio a re Giorgio, scomparso lo scorso 4 settembre a 91 anni, nel cinquantesimo anniversario
dell’azienda. Tanti i dipendenti, anche quelli che hanno fatto la fila sia sabato che domenica, poi i colleghi. Come Santo Versace e la sorella Donatella, poi l’ex nuotatrice Federica Pellegrini: “Sono orgogliosa e onorata di averlo potuto conoscere. Prima e dopo le gare – ha raccontato – ci sentivamo e le sue rose bianche mi hanno accompagnato in diversi posti del mondo. Non è una giornata facile”. Perché Armani, ha ricordato l’attrice Margherita Buy, “era sempre presente, capace di costruire rapporti professionali affettuosi e veri”. “Una sera, durante una cena, gli dissi ‘che bell’orologio che hai’ e lui – ha raccontato ancora Buy – se lo sfilò e me lo diede”. Qualcosa di simile capitò anche a Isabella Ferrari: “Quando vinsi la Coppa Volpi non avevo niente, ero davvero molto giovane. Mia mamma vestiva sempre Armani nelle occasioni importanti e mi disse ‘perché non chiedi a lui?” e così ho avuto il suo primo vestito”. Capace di grande generosità, ma anche molto diretto: “Due anni fa – ha ricordato la sua storica modella Antonia Dell’Atte – mi ha dedicato la mostra del suo archivio, e mi ha detto ‘Antonia, guarda cosa ti ho fatto’, e gli ho risposto ‘ma io non sono nessuno’ e lui ‘allora la prossima volta non ti faccio niente'”.
“Un campione di umanità” come lo ha definito il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, uno dei tanti che non sono voluti mancare in via Bergognone, come gli ex calciatori Paolo Maldini e Marco Tardelli, i tennisti Flavia Pennetta e Fabio Fognini, gli stilisti Dean e Dan Caten, Rocco Iannone, Andrea Incontri, Antonio Riva, Neil Barrett, la ministra Anna Maria Bernini, gli ex premier Matteo Renzi e Mario Monti, il presentatore Alessandro Cattelan, il compositore Ludovico Einaudi. Un lungo e composto addio che si è concluso alle 18, quando le porte si sono chiuse, per riaprirsi poco dopo per lasciare uscire il feretro, accompagnato dall’applauso dei dipendenti e dall’amore della sorella Rosanna.

Oggi, lunedì, per i funerali in forma privata, a Rivalta, nella sua terra, ci sarà solo la famiglia, che gli è stata sempre vicino. “È dura, durissima” ha detto con un filo di voce Silvana, la nipote che più gli è stata accanto e che ora avrà il compito di portare avanti i valori del marchio. Armani ha scelto di riposare nella sua terra. Anche se Antonia Dell’Atte, la sua musa, giura che ‘re Giorgio’ sia immortale e che ora “sia come una nuvola e dall’alto ci guardi tutti, tutta questa gente che gli ha voluto e gli vuole bene”.

Lutto cittadino nel paese del Piacentino; chiusi i negozi e il sito della casa di moda dello stilista. Attesa per l’apertura del testamento.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music