Ascolta Guarda

Il lungo addio a Giorgio Armani e i funerali a Rivalta, a lutto per il suo cittadino dallo stile esemplare

Milano si è messa in coda fin dalla prima mattina, domenica, per l’ultimo saluto a Giorgio Armani, nel suo teatro in via Bergognone, sede di tante sfilate e camera ardente dello stilista.
In 16mila hanno reso omaggio a re Giorgio, scomparso lo scorso 4 settembre a 91 anni, nel cinquantesimo anniversario
dell’azienda. Tanti i dipendenti, anche quelli che hanno fatto la fila sia sabato che domenica, poi i colleghi. Come Santo Versace e la sorella Donatella, poi l’ex nuotatrice Federica Pellegrini: “Sono orgogliosa e onorata di averlo potuto conoscere. Prima e dopo le gare – ha raccontato – ci sentivamo e le sue rose bianche mi hanno accompagnato in diversi posti del mondo. Non è una giornata facile”. Perché Armani, ha ricordato l’attrice Margherita Buy, “era sempre presente, capace di costruire rapporti professionali affettuosi e veri”. “Una sera, durante una cena, gli dissi ‘che bell’orologio che hai’ e lui – ha raccontato ancora Buy – se lo sfilò e me lo diede”. Qualcosa di simile capitò anche a Isabella Ferrari: “Quando vinsi la Coppa Volpi non avevo niente, ero davvero molto giovane. Mia mamma vestiva sempre Armani nelle occasioni importanti e mi disse ‘perché non chiedi a lui?” e così ho avuto il suo primo vestito”. Capace di grande generosità, ma anche molto diretto: “Due anni fa – ha ricordato la sua storica modella Antonia Dell’Atte – mi ha dedicato la mostra del suo archivio, e mi ha detto ‘Antonia, guarda cosa ti ho fatto’, e gli ho risposto ‘ma io non sono nessuno’ e lui ‘allora la prossima volta non ti faccio niente'”.
“Un campione di umanità” come lo ha definito il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, uno dei tanti che non sono voluti mancare in via Bergognone, come gli ex calciatori Paolo Maldini e Marco Tardelli, i tennisti Flavia Pennetta e Fabio Fognini, gli stilisti Dean e Dan Caten, Rocco Iannone, Andrea Incontri, Antonio Riva, Neil Barrett, la ministra Anna Maria Bernini, gli ex premier Matteo Renzi e Mario Monti, il presentatore Alessandro Cattelan, il compositore Ludovico Einaudi. Un lungo e composto addio che si è concluso alle 18, quando le porte si sono chiuse, per riaprirsi poco dopo per lasciare uscire il feretro, accompagnato dall’applauso dei dipendenti e dall’amore della sorella Rosanna.

Oggi, lunedì, per i funerali in forma privata, a Rivalta, nella sua terra, ci sarà solo la famiglia, che gli è stata sempre vicino. “È dura, durissima” ha detto con un filo di voce Silvana, la nipote che più gli è stata accanto e che ora avrà il compito di portare avanti i valori del marchio. Armani ha scelto di riposare nella sua terra. Anche se Antonia Dell’Atte, la sua musa, giura che ‘re Giorgio’ sia immortale e che ora “sia come una nuvola e dall’alto ci guardi tutti, tutta questa gente che gli ha voluto e gli vuole bene”.

Lutto cittadino nel paese del Piacentino; chiusi i negozi e il sito della casa di moda dello stilista. Attesa per l’apertura del testamento.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Tennis, Us Open: Alcaraz ‘piglia tutto’, batte Sinner e diventa numero uno

Il tennista altoatesino: "Sono stato prevedibile, Carlos migliore di me"

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del suo ristorante.  Per questo il gestore di un ristorante di Mola di Bari,…

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Made with 💖 by Xdevel