Ascolta Guarda

Il lungo addio a Giorgio Armani e i funerali a Rivalta, a lutto per il suo cittadino dallo stile esemplare

Milano si è messa in coda fin dalla prima mattina, domenica, per l’ultimo saluto a Giorgio Armani, nel suo teatro in via Bergognone, sede di tante sfilate e camera ardente dello stilista.
In 16mila hanno reso omaggio a re Giorgio, scomparso lo scorso 4 settembre a 91 anni, nel cinquantesimo anniversario
dell’azienda. Tanti i dipendenti, anche quelli che hanno fatto la fila sia sabato che domenica, poi i colleghi. Come Santo Versace e la sorella Donatella, poi l’ex nuotatrice Federica Pellegrini: “Sono orgogliosa e onorata di averlo potuto conoscere. Prima e dopo le gare – ha raccontato – ci sentivamo e le sue rose bianche mi hanno accompagnato in diversi posti del mondo. Non è una giornata facile”. Perché Armani, ha ricordato l’attrice Margherita Buy, “era sempre presente, capace di costruire rapporti professionali affettuosi e veri”. “Una sera, durante una cena, gli dissi ‘che bell’orologio che hai’ e lui – ha raccontato ancora Buy – se lo sfilò e me lo diede”. Qualcosa di simile capitò anche a Isabella Ferrari: “Quando vinsi la Coppa Volpi non avevo niente, ero davvero molto giovane. Mia mamma vestiva sempre Armani nelle occasioni importanti e mi disse ‘perché non chiedi a lui?” e così ho avuto il suo primo vestito”. Capace di grande generosità, ma anche molto diretto: “Due anni fa – ha ricordato la sua storica modella Antonia Dell’Atte – mi ha dedicato la mostra del suo archivio, e mi ha detto ‘Antonia, guarda cosa ti ho fatto’, e gli ho risposto ‘ma io non sono nessuno’ e lui ‘allora la prossima volta non ti faccio niente'”.
“Un campione di umanità” come lo ha definito il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, uno dei tanti che non sono voluti mancare in via Bergognone, come gli ex calciatori Paolo Maldini e Marco Tardelli, i tennisti Flavia Pennetta e Fabio Fognini, gli stilisti Dean e Dan Caten, Rocco Iannone, Andrea Incontri, Antonio Riva, Neil Barrett, la ministra Anna Maria Bernini, gli ex premier Matteo Renzi e Mario Monti, il presentatore Alessandro Cattelan, il compositore Ludovico Einaudi. Un lungo e composto addio che si è concluso alle 18, quando le porte si sono chiuse, per riaprirsi poco dopo per lasciare uscire il feretro, accompagnato dall’applauso dei dipendenti e dall’amore della sorella Rosanna.

Oggi, lunedì, per i funerali in forma privata, a Rivalta, nella sua terra, ci sarà solo la famiglia, che gli è stata sempre vicino. “È dura, durissima” ha detto con un filo di voce Silvana, la nipote che più gli è stata accanto e che ora avrà il compito di portare avanti i valori del marchio. Armani ha scelto di riposare nella sua terra. Anche se Antonia Dell’Atte, la sua musa, giura che ‘re Giorgio’ sia immortale e che ora “sia come una nuvola e dall’alto ci guardi tutti, tutta questa gente che gli ha voluto e gli vuole bene”.

Lutto cittadino nel paese del Piacentino; chiusi i negozi e il sito della casa di moda dello stilista. Attesa per l’apertura del testamento.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music