Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Il lungo addio a Giorgio Armani e i funerali a Rivalta, a lutto per il suo cittadino dallo stile esemplare

Milano si è messa in coda fin dalla prima mattina, domenica, per l’ultimo saluto a Giorgio Armani, nel suo teatro in via Bergognone, sede di tante sfilate e camera ardente dello stilista.
In 16mila hanno reso omaggio a re Giorgio, scomparso lo scorso 4 settembre a 91 anni, nel cinquantesimo anniversario
dell’azienda. Tanti i dipendenti, anche quelli che hanno fatto la fila sia sabato che domenica, poi i colleghi. Come Santo Versace e la sorella Donatella, poi l’ex nuotatrice Federica Pellegrini: “Sono orgogliosa e onorata di averlo potuto conoscere. Prima e dopo le gare – ha raccontato – ci sentivamo e le sue rose bianche mi hanno accompagnato in diversi posti del mondo. Non è una giornata facile”. Perché Armani, ha ricordato l’attrice Margherita Buy, “era sempre presente, capace di costruire rapporti professionali affettuosi e veri”. “Una sera, durante una cena, gli dissi ‘che bell’orologio che hai’ e lui – ha raccontato ancora Buy – se lo sfilò e me lo diede”. Qualcosa di simile capitò anche a Isabella Ferrari: “Quando vinsi la Coppa Volpi non avevo niente, ero davvero molto giovane. Mia mamma vestiva sempre Armani nelle occasioni importanti e mi disse ‘perché non chiedi a lui?” e così ho avuto il suo primo vestito”. Capace di grande generosità, ma anche molto diretto: “Due anni fa – ha ricordato la sua storica modella Antonia Dell’Atte – mi ha dedicato la mostra del suo archivio, e mi ha detto ‘Antonia, guarda cosa ti ho fatto’, e gli ho risposto ‘ma io non sono nessuno’ e lui ‘allora la prossima volta non ti faccio niente'”.
“Un campione di umanità” come lo ha definito il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, uno dei tanti che non sono voluti mancare in via Bergognone, come gli ex calciatori Paolo Maldini e Marco Tardelli, i tennisti Flavia Pennetta e Fabio Fognini, gli stilisti Dean e Dan Caten, Rocco Iannone, Andrea Incontri, Antonio Riva, Neil Barrett, la ministra Anna Maria Bernini, gli ex premier Matteo Renzi e Mario Monti, il presentatore Alessandro Cattelan, il compositore Ludovico Einaudi. Un lungo e composto addio che si è concluso alle 18, quando le porte si sono chiuse, per riaprirsi poco dopo per lasciare uscire il feretro, accompagnato dall’applauso dei dipendenti e dall’amore della sorella Rosanna.

Oggi, lunedì, per i funerali in forma privata, a Rivalta, nella sua terra, ci sarà solo la famiglia, che gli è stata sempre vicino. “È dura, durissima” ha detto con un filo di voce Silvana, la nipote che più gli è stata accanto e che ora avrà il compito di portare avanti i valori del marchio. Armani ha scelto di riposare nella sua terra. Anche se Antonia Dell’Atte, la sua musa, giura che ‘re Giorgio’ sia immortale e che ora “sia come una nuvola e dall’alto ci guardi tutti, tutta questa gente che gli ha voluto e gli vuole bene”.

Lutto cittadino nel paese del Piacentino; chiusi i negozi e il sito della casa di moda dello stilista. Attesa per l’apertura del testamento.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music