Ascolta Guarda

Il mistero di Emanuela Orlandi, il fratello Pietro ascoltato in Vaticano per otto ore: “Incontro positivo, ho fatto tanti nomi, c’è volontà di fare chiarezza”

È durato più di otto ore l’incontro in Vaticano tra Pietro Orlandi e il promotore di giustizia vaticano Alessandro Diddi sul caso di Emanuela Orlandi, sulla cui scomparsa, ormai 40 anni fa, rimane il mistero.

“È stato un incontro lungo, ma positivo, ho percepito la volontà di fare chiarezza” ha detto Pietro. Come raccontato dal fratello di Emanuela, lo stesso Diddi ha avuto mandato dal segretario e da Papa Francesco di fare chiarezza al 100%, di indagare a 360 gradi e non fare sconti a nessuno, dalla base al vertice.

Le indagini vanno avanti da tempo, ma le dichiarazioni e i nomi fatti nelle ultime ore da Pietro Orlandi, avrebbe ammesso Diddi, aprono mondi nuovi da approfondire e che ci sarebbero delle responsabilità interne al Vaticano.

“Abbiamo parlato di tante cose – ha riferito Orlandi – della famosa ‘trattativa Capaldo’, del trasferimento di Emanuela a Londra, di pedofilia, che nell’83 era accettata e quindi era una cosa su cui indagare, degli screenshot dei messaggi di cui siamo entrati in
possesso”.

“Finalmente, dopo 40 anni – ha aggiunto – ho potuto sfogarmi e ho trovato ampia disponibilità a fare chiarezza, a mettere un punto, qualunque sia la responsabilità. Mi hanno ascoltato e hanno accettato tutto quello che avevo da dire, sottolineando che auspicano la massima collaborazione con la Procura di Roma e le altre istituzioni italiane”.

Infine, Pietro Orlandi ha detto di aver fatto i nomi di persone che dovrebbero essere interrogate, anche di alti prelati come “il cardinale Re che stava sempre a casa nostra e altri personaggi eccellenti”.

Gianvito Magistà

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music