Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Il Nobel per la Pace va a Maria Corina Machado, “iron lady” del Venezuela. Trump resta a bocca asciutta e spera nel 2026

Il premio Nobel per la Pace, almeno in questo 2025, non va al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il riconoscimento è andato alla “iron lady” del Venezuela, Maria Corina Machado, scatenando le polemiche della Casa Bianca e del mondo Maga. Se è vero che Trump ha chiamato la vincitrice per congratularsi, è anche vero che, sul suo social Truth, il tycoon ha pubblicato un video in cui Vladimir Putin ha lodato il suo impegno alla pace. “Grazie presidente”, ha scritto Trump commentando il filmato. Nel video Putin ha risposto a una domanda sul Nobel a Trump e notato quanto il presidente americano “stia facendo molto per risolvere le questioni che persistono da anni o decenni”. Trump è convinto da mesi di meritare il Nobel per aver risolto “sette guerre in sette mesi”. Otto, adesso, considerando “sua” la pace fra Hamas e Israele.

Sul suo social Truth, il presidente ha anche postato il messaggio di Machado su X, in cui la vincitrice esulta per il Nobel e cita Trump. I due condividono la battaglia contro il presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e i suoi “narcoterroristi”. E a sponsorizzare la Machado era stato il segretario di stato Marco Rubio e un gruppo di repubblicani alleati di Trump, scrivendo direttamente al comitato per il Nobel. Ma i sostenitori del presidente non hanno gradito: “E’ una barzelletta”, avbrbbero commentato. Ad acquietare gli animi non è bastato neanche ricordare che il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio, quest’anno dieci giorni dopo l’insediamento di Trump alla Casa Bianca. La decisione del comitato del premio Nobel si basa solo sul “lavoro e sulla volontà di Alfred Nobel”, ha spiegato il presidente del comitato Nobel, Jorgen Watne Frydnes.

A Trump per ora non resta che riporre le speranze nel 2026: i tempi per presentare la sua candidatura ci sono e, se l’accordo di pace fra Hamas e Israele reggerà, The Donald potrebbe avere buone chanc, specie se con Putin si torna all’idillio e a eventuali accordi tra Russia e Ucraina a firma di Trump.

María Corina Machado, la leader dell’opposizione venezuelana vincitrice del Premio Nobel per la Pace, lo ha definito “un immenso riconoscimento della lotta di tutti i venezuelani” e uno “stimolo per raggiungere la democrazi. “Contiamo sul presidente Trump, sul popolo degli Stati Uniti, dell’America Latina e sulle nazioni democratiche del mondo come nostri principali alleati per raggiungere libertà e democrazia”, ha scritto la leader. Un appello a cui Trump ha risposto, congratulandosi, pur laconicamente.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music