Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Il Papa incontra i sindaci guidati da Decaro: “Anche io sono sindaco di qualcosa. Investire in bellezza, educazione, legalità”

“A volte ci s’illude che per risolvere i problemi bastino finanziamenti adeguati. Non è vero. Occorre anche un progetto di convivenza civile e di cittadinanza: occorre investire in bellezza laddove c’è più degrado, in educazione laddove regna il disagio sociale, in luoghi di aggregazione sociale laddove si vedono reazioni violente, in formazione alla legalità laddove domina la corruzione”. È quasi un decalogo di saggia amministrazione quello che Papa Francesco ha offerto ai circa 120 sindaci italiani, guidati dal presidente e sindaco di Bari Antonio Decaro, accorsi nella Sala Clementina per l’udienza del Pontefice all’Anci.


Bergoglio in prima battuta ha riconosciuto ai sindaci il ruolo “determinante” esercitato nei due anni di pandemia, anche come stimolo a “chi aveva responsabilità legislative a prendere decisioni tempestive per il bene di tutti”.
Il Papa, incoraggiando i primi cittadini al valore della “paternità”, li ha esortati quindi alla “vicinanza”, a non temere di “perdere tempo” ascoltando i cittadini e le loro istanze, perché “il servizio al bene comune è una forma alta di carità, paragonabile a quello dei genitori in una famiglia”, e “il sindaco, o la sindaca, sa ascoltare”.
E ha raccomandato, nell’azione amministrativa, di partire dalle periferie, di partire dai poveri per servire il bene di tutti”. Il Papa ha posto l’accento anche sul dramma di chi ha dovuto chiudere la propria attività economica e sulle “fatiche di famiglie che non arrivano a fine mese”. “Il lavoro- ha detto Francesco – è davvero unzione di dignità”.

Nel saluto finale il Pontefice ha attirato l’applauso e la commozione dei primi cittadini: “Vi chiedo per favore di pregare per me, perchè anch’io sono ‘sindaco’ di qualcosa! Grazie”.


Il presidente Anci, Antonio Decaro, sul suo profilo Facebook ha pubblicato le immagini dell’incontro e ha scritto: “Al Papa va il nostro grazie per l’attenzione e la vicinanza che abbiamo sempre sentito. Il suo esempio e il suo appello saranno per noi una guida morale e istituzionale nel lavoro che ci attende nei prossimi mesi per la ricostruzione fisica e sociale del nostro Paese”.

Michela Lopez

Foto da profilo Facebook Antonio Decaro

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Auto contro trattore sulla Statale 16 nel Nord Barese, muore una 33enne

Una donna di 33 anni originaria di Cerignola, nel Foggiano, è morta all’alba di venerdì in un incidente stradale lungo la statale 16 bis in…

Bari, contrabbando di cuccioli di cane scoperto in aeroporto dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha scoperto un presunto traffico illegale di cuccioli di cane all’Aeroporto di Bari Palese. Durante i controlli alla dogana gli agenti…

Made with 💖 by Xdevel