Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Il patron di Tesla dona quasi 300mila dollari alla campagna elettorale di Trump: mai cifra così alta nella storia americana

Mai così tanto era stato donato per una campagna elettorale americana: Elon Musk ha donato al partito repubblicano una cifra record ad agosto, 289.100 dollari. Lo ha annunciato il National Republican Congressional Committee secondo quanto riportato dalla Cnn. Il patron di Tesla, considerato il più ricco al mondo con un patrimonio netto stimato di
oltre 250 miliardi di dollari, in passato ha finanziato sia i democratici che i repubblicani, ma mai cifre così alte.
A luglio, il Wall Street Journal aveva riferito che Musk intendeva donare circa 45 milioni di dollari al mese per aiutare
Donald Trump a vincere le elezioni. Una notizia che il miliardario aveva poi smentito.

Intanto, lo stesso Musk è finito nel mirino del Secret Service Usa che ha aperto un’indagine a suo carico dopo un
post pubblicato su X domenica nel quale, commentando il secondo attentato contro Donald Trump, si chiedeva come mai nessuno abbia mai cercato di uccidere Kamala Harris o Joe Biden. Una frase che ha suscitato subito clamore con
richieste di cancellazione alle quali il proprietario del social media ha ceduto solo ventiquattrore dopo, lunedì,
giustificandosi che si trattava semplicemente di una battuta e di una frase decontestualizzata.
Poco dopo il secondo tentativo di omicidio dell’ex presidente un account X chiamato DogeDesigner ha posto la
domanda: “Perché vogliono uccidere Donald Trump?” Musk ha risposto ai suoi 198 milioni di follower: “E nessuno sta nemmeno cercando di assassinare Biden/Kamala”, ha scritto, aggiungendo quattro punti interrogativi.
Il portavoce Nate Herring non ha voluto dichiarare nulla di specifico ma ha confermato che un’indagine sul patron di Tesla è stata aperta. “Siamo a conoscenza del post sui social media pubblicato da Elon Musk, per prassi non commentiamo questioni che coinvolgono l’intelligence ma indaghiamo su tutte le minacce relative ai nostri protetti”.
Per la Casa Bianca si è trattato di un gesto “irresponsabile”. “La violenza non solo dovrebbe essere condannata, ma non dovrebbe mai essere incoraggiata. Questa retorica è irresponsabile”, aveva detto la portavoce Karine Jean-Pierre.
Non sarà certamente sanzionato, ma è presumibile che Musk sarà chiamato a dimostrare di non costituire un pericolo. Minacciare il presidente o il vicepresidente Usa è un reato che può comportare una multa o fino a cinque anni di prigione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel