Ascolta Guarda

Il patron di Tesla dona quasi 300mila dollari alla campagna elettorale di Trump: mai cifra così alta nella storia americana

Mai così tanto era stato donato per una campagna elettorale americana: Elon Musk ha donato al partito repubblicano una cifra record ad agosto, 289.100 dollari. Lo ha annunciato il National Republican Congressional Committee secondo quanto riportato dalla Cnn. Il patron di Tesla, considerato il più ricco al mondo con un patrimonio netto stimato di
oltre 250 miliardi di dollari, in passato ha finanziato sia i democratici che i repubblicani, ma mai cifre così alte.
A luglio, il Wall Street Journal aveva riferito che Musk intendeva donare circa 45 milioni di dollari al mese per aiutare
Donald Trump a vincere le elezioni. Una notizia che il miliardario aveva poi smentito.

Intanto, lo stesso Musk è finito nel mirino del Secret Service Usa che ha aperto un’indagine a suo carico dopo un
post pubblicato su X domenica nel quale, commentando il secondo attentato contro Donald Trump, si chiedeva come mai nessuno abbia mai cercato di uccidere Kamala Harris o Joe Biden. Una frase che ha suscitato subito clamore con
richieste di cancellazione alle quali il proprietario del social media ha ceduto solo ventiquattrore dopo, lunedì,
giustificandosi che si trattava semplicemente di una battuta e di una frase decontestualizzata.
Poco dopo il secondo tentativo di omicidio dell’ex presidente un account X chiamato DogeDesigner ha posto la
domanda: “Perché vogliono uccidere Donald Trump?” Musk ha risposto ai suoi 198 milioni di follower: “E nessuno sta nemmeno cercando di assassinare Biden/Kamala”, ha scritto, aggiungendo quattro punti interrogativi.
Il portavoce Nate Herring non ha voluto dichiarare nulla di specifico ma ha confermato che un’indagine sul patron di Tesla è stata aperta. “Siamo a conoscenza del post sui social media pubblicato da Elon Musk, per prassi non commentiamo questioni che coinvolgono l’intelligence ma indaghiamo su tutte le minacce relative ai nostri protetti”.
Per la Casa Bianca si è trattato di un gesto “irresponsabile”. “La violenza non solo dovrebbe essere condannata, ma non dovrebbe mai essere incoraggiata. Questa retorica è irresponsabile”, aveva detto la portavoce Karine Jean-Pierre.
Non sarà certamente sanzionato, ma è presumibile che Musk sarà chiamato a dimostrare di non costituire un pericolo. Minacciare il presidente o il vicepresidente Usa è un reato che può comportare una multa o fino a cinque anni di prigione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music