Ascolta Guarda

Il pisolino pomeridiano fa bene, ma non deve superare i venti minuti

Aumenta lucidità e prestazioni cognitive


Il riposino pomeridiano fa bene. Lo dice la scienza che dimostra che quando ci sentiamo le palpebre pesanti, lo sbadiglio facile e siamo al dopo pranzo, dobbiamo assecondare il nostro corpo e concederci un sonnellino. bisogna però fare in modo che questo momenbto di relax non superi i quindici o i venti minuti.
Secondo le ricerche scientifiche fatte sul tema, se è breve, meno di mezz’ora, può essere una buona idea e può fare addirittura bene al cervello. Il power nap, come viene chiamato sui social e dagli influiencer, ha la funzione di ripulire la memoria a breve termine, per permetterci di fare spazio a nuove informazioni. in pratica migliora anche le nostre capacità di apprendimento. i ricercatori hanno evidenziato che il sonnellino breve ci aiuta a potenziare anche la memoria. Un recente studio dell’University College di Londra su oltre 35mila persone ha verificato che il riposino contrasta la riduzione del volume cerebrale che si può avere con l’età. L’invito di tutti gli esperti del sonno è però di non esagerare.
Se il pisolino dura oltre un’ora potrebbe essere il campanello di allarme di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e potrebbe essere associato anche a un più alto rischio di malattie metaboliche e rivelarsi controproducente se si hanno disturbi del sonno. Va tenuto conto che la situazione cambia però se si lavora con turni di notte: in questo caso una giusta strategia di sonnellini è necessaria.

Angela Tangorra

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel