Ascolta Guarda

Il pisolino pomeridiano fa bene, ma non deve superare i venti minuti

Aumenta lucidità e prestazioni cognitive


Il riposino pomeridiano fa bene. Lo dice la scienza che dimostra che quando ci sentiamo le palpebre pesanti, lo sbadiglio facile e siamo al dopo pranzo, dobbiamo assecondare il nostro corpo e concederci un sonnellino. bisogna però fare in modo che questo momenbto di relax non superi i quindici o i venti minuti.
Secondo le ricerche scientifiche fatte sul tema, se è breve, meno di mezz’ora, può essere una buona idea e può fare addirittura bene al cervello. Il power nap, come viene chiamato sui social e dagli influiencer, ha la funzione di ripulire la memoria a breve termine, per permetterci di fare spazio a nuove informazioni. in pratica migliora anche le nostre capacità di apprendimento. i ricercatori hanno evidenziato che il sonnellino breve ci aiuta a potenziare anche la memoria. Un recente studio dell’University College di Londra su oltre 35mila persone ha verificato che il riposino contrasta la riduzione del volume cerebrale che si può avere con l’età. L’invito di tutti gli esperti del sonno è però di non esagerare.
Se il pisolino dura oltre un’ora potrebbe essere il campanello di allarme di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e potrebbe essere associato anche a un più alto rischio di malattie metaboliche e rivelarsi controproducente se si hanno disturbi del sonno. Va tenuto conto che la situazione cambia però se si lavora con turni di notte: in questo caso una giusta strategia di sonnellini è necessaria.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music