Ascolta Guarda

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la sua stessa vita per i peccatori come Gesù nel Vangelo. È morto Papa Francesco: “Offro la mia sofferenza per la pace e la fratellanza tra i popoli”‘, aveva scritto in un testamento redatto il 29 giugno del 2022 dando indicazioni sulla sua sepoltura, “sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena”. La tomba, come lui stesso aveva preannunciato, sarà nella basilica di Santa Maria Maggiore “nella terra, semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus”. “Le spese per la preparazione della mia sepoltura saranno coperte con la somma
del benefattore che ho disposto, da trasferire alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e di cui ho provveduto dare
opportune istruzioni a mons. Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario del Capitolo Liberiano”, si legge nel testamento. Nelle prime immagini diffuse dal Vaticano, Papa Francesco è stato deposto nella bara nella Cappella di Santa Marta, con un rosario tra le mani. Come atteso, è vestito con la casula rossa, il pallio e in testa la mitra bianca.

“Il cardinale Kevin Farrell, il cardinale Pietro Parolin e l’arcivescovo Edgar Peña Parra sigillano le porte dell’appartamento papale nel Palazzo Apostolico e la porta dell’appartamento della Casa Santa Marta, dove viveva il defunto Papa Francesco – si legge su Vatican News – il rito della certificazione di morte e collocazione nella bara è avvenuto lunedì sera alle ore 20:00 nella cappella della Casa Santa Marta. Durante il rito, la dichiarazione di morte è stata letta ad alta voce. L’atto fu convalidato dal cardinale Farrell, Camerlengo della Santa Romana Chiesa, e la cerimonia durò poco meno di un’ora”.

Nel testamento il Papa lascia un ultimo messaggio per la pace, dopo le centinaia di appelli lanciati nel corso di questi dodici anni di pontificato: “La sofferenza che si è fatta presente nell’ultima parte della mia vita l’ho offerta al Signore per la pace nel mondo e la fratellanza tra i popoli”. L’ultimo saluto al mondo lo aveva fatto il giorno di Pasqua a Roma. Poi, il Lunedì dell’Angelo, alle 7.35, prima un ictus e poi un arresto cardiocircolatorio lo hanno portato via. Alle 9.47 l’annuncio del cardinale camerlengo. Sabato i funerali. I leader del mondo lo piangono come ‘il Papa del popolo’. Anche Trump (insieme a Melania) alle esequie, malgrado i contrasti. Il rispetto di Putin, il ricordo ‘eterno’ di Zelensky. In Argentina, Paese natale di Francesco, 7 giorni di lutto, a Cuba tre. In Italia 5 giorni di lutto nazionale. A San Pietro si attendono 500mila persone. Misure di sicurezza in fase organizzativa.

Il dolore di Mattarella e Meloni: ‘È stato un riferimento’. Tra il 6 e il 10 maggio il conclave: sono 135 i cardinali con diritto di voto che eleggeranno il successore, 108 di loro sono stati creati da Bergoglio. Intanto arrivano in Vaticano i cardinali per la prima congregazione. La riunione, nel corso della quale si decideranno alcune tappe organizzative, come la data dei funerali di Papa Francesco, si tiene nell’Aula del Sinodo.

Bergoglio aveva 88 anni ed era stato eletto al Pontificato, dopo la rinuncia di Benedetto XVI, il 13 marzo del 2013. La lotta agli abusi, la stretta sulle finanze del Vaticano, le resistenze della Curia. È stato il secondo Papa più anziano di sempre, ha fatto 47 viaggi in 66 Paesi.

A febbraio il peggioramento della salute per una polmonite bilaterale e i 38 giorni di ricovero al Gemelli fino al 23
marzo. A un mese dalle dimissioni, nel giorno di Pasqua, il giro in papamobile per l’ultimo bagno di folla a Piazza San Pietro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music