Ascolta Guarda

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la sua stessa vita per i peccatori come Gesù nel Vangelo. È morto Papa Francesco: “Offro la mia sofferenza per la pace e la fratellanza tra i popoli”‘, aveva scritto in un testamento redatto il 29 giugno del 2022 dando indicazioni sulla sua sepoltura, “sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena”. La tomba, come lui stesso aveva preannunciato, sarà nella basilica di Santa Maria Maggiore “nella terra, semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus”. “Le spese per la preparazione della mia sepoltura saranno coperte con la somma
del benefattore che ho disposto, da trasferire alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e di cui ho provveduto dare
opportune istruzioni a mons. Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario del Capitolo Liberiano”, si legge nel testamento. Nelle prime immagini diffuse dal Vaticano, Papa Francesco è stato deposto nella bara nella Cappella di Santa Marta, con un rosario tra le mani. Come atteso, è vestito con la casula rossa, il pallio e in testa la mitra bianca.

“Il cardinale Kevin Farrell, il cardinale Pietro Parolin e l’arcivescovo Edgar Peña Parra sigillano le porte dell’appartamento papale nel Palazzo Apostolico e la porta dell’appartamento della Casa Santa Marta, dove viveva il defunto Papa Francesco – si legge su Vatican News – il rito della certificazione di morte e collocazione nella bara è avvenuto lunedì sera alle ore 20:00 nella cappella della Casa Santa Marta. Durante il rito, la dichiarazione di morte è stata letta ad alta voce. L’atto fu convalidato dal cardinale Farrell, Camerlengo della Santa Romana Chiesa, e la cerimonia durò poco meno di un’ora”.

Nel testamento il Papa lascia un ultimo messaggio per la pace, dopo le centinaia di appelli lanciati nel corso di questi dodici anni di pontificato: “La sofferenza che si è fatta presente nell’ultima parte della mia vita l’ho offerta al Signore per la pace nel mondo e la fratellanza tra i popoli”. L’ultimo saluto al mondo lo aveva fatto il giorno di Pasqua a Roma. Poi, il Lunedì dell’Angelo, alle 7.35, prima un ictus e poi un arresto cardiocircolatorio lo hanno portato via. Alle 9.47 l’annuncio del cardinale camerlengo. Sabato i funerali. I leader del mondo lo piangono come ‘il Papa del popolo’. Anche Trump (insieme a Melania) alle esequie, malgrado i contrasti. Il rispetto di Putin, il ricordo ‘eterno’ di Zelensky. In Argentina, Paese natale di Francesco, 7 giorni di lutto, a Cuba tre. In Italia 5 giorni di lutto nazionale. A San Pietro si attendono 500mila persone. Misure di sicurezza in fase organizzativa.

Il dolore di Mattarella e Meloni: ‘È stato un riferimento’. Tra il 6 e il 10 maggio il conclave: sono 135 i cardinali con diritto di voto che eleggeranno il successore, 108 di loro sono stati creati da Bergoglio. Intanto arrivano in Vaticano i cardinali per la prima congregazione. La riunione, nel corso della quale si decideranno alcune tappe organizzative, come la data dei funerali di Papa Francesco, si tiene nell’Aula del Sinodo.

Bergoglio aveva 88 anni ed era stato eletto al Pontificato, dopo la rinuncia di Benedetto XVI, il 13 marzo del 2013. La lotta agli abusi, la stretta sulle finanze del Vaticano, le resistenze della Curia. È stato il secondo Papa più anziano di sempre, ha fatto 47 viaggi in 66 Paesi.

A febbraio il peggioramento della salute per una polmonite bilaterale e i 38 giorni di ricovero al Gemelli fino al 23
marzo. A un mese dalle dimissioni, nel giorno di Pasqua, il giro in papamobile per l’ultimo bagno di folla a Piazza San Pietro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music