Ascolta Guarda

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la sua stessa vita per i peccatori come Gesù nel Vangelo. È morto Papa Francesco: “Offro la mia sofferenza per la pace e la fratellanza tra i popoli”‘, aveva scritto in un testamento redatto il 29 giugno del 2022 dando indicazioni sulla sua sepoltura, “sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena”. La tomba, come lui stesso aveva preannunciato, sarà nella basilica di Santa Maria Maggiore “nella terra, semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus”. “Le spese per la preparazione della mia sepoltura saranno coperte con la somma
del benefattore che ho disposto, da trasferire alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e di cui ho provveduto dare
opportune istruzioni a mons. Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario del Capitolo Liberiano”, si legge nel testamento. Nelle prime immagini diffuse dal Vaticano, Papa Francesco è stato deposto nella bara nella Cappella di Santa Marta, con un rosario tra le mani. Come atteso, è vestito con la casula rossa, il pallio e in testa la mitra bianca.

“Il cardinale Kevin Farrell, il cardinale Pietro Parolin e l’arcivescovo Edgar Peña Parra sigillano le porte dell’appartamento papale nel Palazzo Apostolico e la porta dell’appartamento della Casa Santa Marta, dove viveva il defunto Papa Francesco – si legge su Vatican News – il rito della certificazione di morte e collocazione nella bara è avvenuto lunedì sera alle ore 20:00 nella cappella della Casa Santa Marta. Durante il rito, la dichiarazione di morte è stata letta ad alta voce. L’atto fu convalidato dal cardinale Farrell, Camerlengo della Santa Romana Chiesa, e la cerimonia durò poco meno di un’ora”.

Nel testamento il Papa lascia un ultimo messaggio per la pace, dopo le centinaia di appelli lanciati nel corso di questi dodici anni di pontificato: “La sofferenza che si è fatta presente nell’ultima parte della mia vita l’ho offerta al Signore per la pace nel mondo e la fratellanza tra i popoli”. L’ultimo saluto al mondo lo aveva fatto il giorno di Pasqua a Roma. Poi, il Lunedì dell’Angelo, alle 7.35, prima un ictus e poi un arresto cardiocircolatorio lo hanno portato via. Alle 9.47 l’annuncio del cardinale camerlengo. Sabato i funerali. I leader del mondo lo piangono come ‘il Papa del popolo’. Anche Trump (insieme a Melania) alle esequie, malgrado i contrasti. Il rispetto di Putin, il ricordo ‘eterno’ di Zelensky. In Argentina, Paese natale di Francesco, 7 giorni di lutto, a Cuba tre. In Italia 5 giorni di lutto nazionale. A San Pietro si attendono 500mila persone. Misure di sicurezza in fase organizzativa.

Il dolore di Mattarella e Meloni: ‘È stato un riferimento’. Tra il 6 e il 10 maggio il conclave: sono 135 i cardinali con diritto di voto che eleggeranno il successore, 108 di loro sono stati creati da Bergoglio. Intanto arrivano in Vaticano i cardinali per la prima congregazione. La riunione, nel corso della quale si decideranno alcune tappe organizzative, come la data dei funerali di Papa Francesco, si tiene nell’Aula del Sinodo.

Bergoglio aveva 88 anni ed era stato eletto al Pontificato, dopo la rinuncia di Benedetto XVI, il 13 marzo del 2013. La lotta agli abusi, la stretta sulle finanze del Vaticano, le resistenze della Curia. È stato il secondo Papa più anziano di sempre, ha fatto 47 viaggi in 66 Paesi.

A febbraio il peggioramento della salute per una polmonite bilaterale e i 38 giorni di ricovero al Gemelli fino al 23
marzo. A un mese dalle dimissioni, nel giorno di Pasqua, il giro in papamobile per l’ultimo bagno di folla a Piazza San Pietro.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music