Ascolta Guarda

Il venerdì nero dei trasporti: sciopero dei treni fino alle 17

E’ un venerdì nero, quello di oggi, per i viaggiatori. Dalle 9 alle 17 il personale di Trenitalia incrocerà le braccia, dopo la
mobilitazione nazionale proclamata dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e
Fast Confsal.
Lo sciopero potrebbe comportare “cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia”, avverte l’azienda. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, “potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero”, aggiunge la società, invitando quindi tutti i passeggeri a “informarsi prima di recarsi in stazione”. Ulteriori informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, i canali social e web del gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie, informa Trenitalia.

LE RAGIONI DELLA PROTESTA – le sigle sindacali denunciano che “dalla fine della fase pandemica sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia di tutti i ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie”. Pertanto “serve un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata”, affermano i sindacati, sottolineando che gli equipaggi dei treni “convivono con un’eccessiva saturazione dei turni di servizio al punto di arrivare alla mancata concessione delle giornate di ferie”. Inoltre Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal chiedono anche di “affrontare il tema delle aggressioni del personale a bordo treno e delle stazioni”, un fenomeno “in costante crescita”.
Lo sciopero a Trenitalia va ad incrociarsi nelle stesse ore con quello di Trenord, dopo che i sindacati Usb lavoro privato,
Sgb e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Tuttavia Trenord spiega, sul proprio sito, che in analoghe circostanze “le adesioni non sono state significative” e pertanto “non si prevedono interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia”. Eventuali cancellazioni “saranno tempestivamente comunicate”, precisa la società, “garantendo” il servizio aeroportuale.

Stefania Losito

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music