Ascolta Guarda

Ilaria Salis torna in Italia in tempo per festeggiare il suo 40esimo compleanno. Bonelli e Fratoianni: “L’aspettiamo”

Ilaria Salis ora può tornare in Italia e, molto probabilmente lo farà già entro lunedì 17 giugno, giorno del suo 40esimo compleanno. La sua famiglia aveva comprato i biglietti per raggiungerla per festeggiare a Budapest ma ora Salis potrà festeggiarlo in Italia.

“Finalmente! Siamo felici della notizia che giunge da Budapest, l’europarlamentare Ilaria Salis ora può tornare in Italia e potrà svolgere la sua nuova funzione a cui l’hanno indicata centinaia di migliaia di elettori. Il nostro grazie va a tutti e a tutte coloro, che come noi, in questi mesi si sono indignati e non si sono rassegnati alla terribile condizione in cui era tenuta nelle carceri di Orban. Ora potrà difendere insieme a noi i diritti civili e sociali dei più deboli. La aspettiamo”. Cosí in una nota i deputati di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.

L’avvocato Gyorgy Magyar, che sostiene la difesa di Ilaria Salis, ha riferito all’Ansa che, stando alle sue informazioni, l’ambasciata italiana di Budapest ha preparato già i documenti per il viaggio dell’eurodeputata Avs in Italia.
Magyar ha spiegato che Salis è libera da stamattina, in quanto il giudice della Corte municipale, Jozsef Sos, accettando
la richiesta della difesa, ha sospeso il processo penale a suo carico e ha ordinato la scarcerazione. Prima, ha detto ancora l’avvocato, il giudice ha ricevuto dal ministero degli Esteri ungherese l’informazione ufficiale dell’elezione di Ilaria Salis al Parlamento europeo. Il ministero ungherese è stato informato, a sua volta, dal ministero degli Esteri italiano. L’avvocato Magyar è convinto che l’autorità giudiziaria ungherese chiederà al Parlamento europeo appena eletto l’autorizzazione a procedere contro l’eurodeputata, togliendo l’immunità scattata con l’elezione, per poter proseguire il procedimento sospeso al momento.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel