Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

Ilaria Salis torna in Italia in tempo per festeggiare il suo 40esimo compleanno. Bonelli e Fratoianni: “L’aspettiamo”

Ilaria Salis ora può tornare in Italia e, molto probabilmente lo farà già entro lunedì 17 giugno, giorno del suo 40esimo compleanno. La sua famiglia aveva comprato i biglietti per raggiungerla per festeggiare a Budapest ma ora Salis potrà festeggiarlo in Italia.

“Finalmente! Siamo felici della notizia che giunge da Budapest, l’europarlamentare Ilaria Salis ora può tornare in Italia e potrà svolgere la sua nuova funzione a cui l’hanno indicata centinaia di migliaia di elettori. Il nostro grazie va a tutti e a tutte coloro, che come noi, in questi mesi si sono indignati e non si sono rassegnati alla terribile condizione in cui era tenuta nelle carceri di Orban. Ora potrà difendere insieme a noi i diritti civili e sociali dei più deboli. La aspettiamo”. Cosí in una nota i deputati di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.

L’avvocato Gyorgy Magyar, che sostiene la difesa di Ilaria Salis, ha riferito all’Ansa che, stando alle sue informazioni, l’ambasciata italiana di Budapest ha preparato già i documenti per il viaggio dell’eurodeputata Avs in Italia.
Magyar ha spiegato che Salis è libera da stamattina, in quanto il giudice della Corte municipale, Jozsef Sos, accettando
la richiesta della difesa, ha sospeso il processo penale a suo carico e ha ordinato la scarcerazione. Prima, ha detto ancora l’avvocato, il giudice ha ricevuto dal ministero degli Esteri ungherese l’informazione ufficiale dell’elezione di Ilaria Salis al Parlamento europeo. Il ministero ungherese è stato informato, a sua volta, dal ministero degli Esteri italiano. L’avvocato Magyar è convinto che l’autorità giudiziaria ungherese chiederà al Parlamento europeo appena eletto l’autorizzazione a procedere contro l’eurodeputata, togliendo l’immunità scattata con l’elezione, per poter proseguire il procedimento sospeso al momento.

Stefania Losito

Sport

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Tennis, a Cincinnati Sinner batte Diallo e va agli ottavi. Sonego eliminato da Fritz

La prossima gara si gioca il 13 agosto con il francese Mannarino

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel