Ascolta Guarda

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei Paesi Ocse, pari invece al 4,7%. È quanto emerge dal rapporto ‘Education at a glance’, pubblicato oggi. Alcuni Paesi, si legge, applicano tasse universitarie più elevate agli studenti stranieri che frequentano corsi di laurea magistrale presso istituti pubblici. In Italia, viceversa, l’importo è identico per studenti italiani e stranieri.

Cattive notizie per il nostro Paese arrivano invece sul fronte del numero di donne laureate. In tutti i Paesi, secondo il rapporto, le donne che si iscrivono a corsi di laurea triennale hanno maggiori probabilità, rispetto ai colleghi uomini, di completare con successo gli studi universitari entro i tre anni successivi alla conclusione prevista del loro corso di studi. In Italia, invece, il divario di genere è di dieci punti percentuali (61% donne, 51% uomini) ed è inferiore di dodici punti percentuali rispetto alla media dei Paesi Ocse. La percentuale di immatricolati a corsi di laurea triennale che abbandonano gli studi dopo il primo anno è invece identica alla media dei Paesi Ocse, pari al 13%. Durante la pandemia, inoltre, i tassi di completamento dei nuovi iscritti ai corsi di laurea triennale sono aumentati in modo sostanziale rispetto a tre anni prima, passando dal 21 al 37%.

La mobilità internazionale degli studenti universitari ha fatto registrare un aumento in tutta la zona Ocse, passando dal 6% del 2018 al 7,4% nel 2023. L’Italia, tuttavia, è stata uno dei pochi Paesi che ha fatto registrare un calo, passando dal 5,6 al 4,8% nello stesso arco temporale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sport

Tennis, Sinner rinuncia alla Coppa Davis a Bologna. Pietrangeli: Uno schiaffo alla maglia azzurra”

Il numero due al mondo spiega che la sua è stata "una scelta non facile"

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

 
  Diretta

Top News

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Locali

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Foggia, donna muore e parenti aggrediscono soccorritori del 118

Alcuni operatori sanitari in servizio presso il 118 della provincia di Foggia sono stati aggrediti nella serata di ieri durante un soccorso ad una donna,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music