Ascolta Guarda

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei Paesi Ocse, pari invece al 4,7%. È quanto emerge dal rapporto ‘Education at a glance’, pubblicato oggi. Alcuni Paesi, si legge, applicano tasse universitarie più elevate agli studenti stranieri che frequentano corsi di laurea magistrale presso istituti pubblici. In Italia, viceversa, l’importo è identico per studenti italiani e stranieri.

Cattive notizie per il nostro Paese arrivano invece sul fronte del numero di donne laureate. In tutti i Paesi, secondo il rapporto, le donne che si iscrivono a corsi di laurea triennale hanno maggiori probabilità, rispetto ai colleghi uomini, di completare con successo gli studi universitari entro i tre anni successivi alla conclusione prevista del loro corso di studi. In Italia, invece, il divario di genere è di dieci punti percentuali (61% donne, 51% uomini) ed è inferiore di dodici punti percentuali rispetto alla media dei Paesi Ocse. La percentuale di immatricolati a corsi di laurea triennale che abbandonano gli studi dopo il primo anno è invece identica alla media dei Paesi Ocse, pari al 13%. Durante la pandemia, inoltre, i tassi di completamento dei nuovi iscritti ai corsi di laurea triennale sono aumentati in modo sostanziale rispetto a tre anni prima, passando dal 21 al 37%.

La mobilità internazionale degli studenti universitari ha fatto registrare un aumento in tutta la zona Ocse, passando dal 6% del 2018 al 7,4% nel 2023. L’Italia, tuttavia, è stata uno dei pochi Paesi che ha fatto registrare un calo, passando dal 5,6 al 4,8% nello stesso arco temporale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Selena Gomez e Benny Blanco si sono sposati

Sui social le immagini del loro matrimonio da favola

Sport

Tennis, Sinner in semifinale agli Atp500 di Pechino: giocherà con De Minaur

WTA 1000, Errani-Paolini ai quarti del doppio femminile

Volley: Italia campione del mondo

Gli azzurri di Fefè De Giorgi hanno battuto 3-1 la Bulgaria e hanno conquistato il titolo per la seconda volta consecutiva …

 
  Diretta

Top News

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

L’Uefa verso la sospensione di Israele da tutte le competizioni calcistiche. Tel Aviv: lo impediremo

A rischio la gara di Udine contro l’Italia del 14 ottobre per le qualificazioni ai Mondiali 2026 L’Uefa starebbe valutando la sospensione di Israele da tutte le…

Locali

Bari, al via i lavori di restauro dei candelabri sul lungomare, prima tranche in consegna a maggio per San Nicola

Si concluderà l’8 maggio, in tempo per la festa di San Nicola, la prima tranche dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro dei candelabri ornamentali…

Assicurazioni auto, Puglia seconda regione più cara d’Italia

Assicurare un’auto in Puglia, per la sola responsabilità civile, costa oltre 700 euro (712,65 euro) l’anno. E’ il costo del premio medio ad agosto 2025,…

Assalto in gioielleria a Sannicandro di Bari, rapinatore bloccato dai passanti

Un uomo è stato bloccato dai carabinieri dopo che, assieme ad alcuni complici, ha rapinato una gioielleria del centro cittadino di Sannicandro di Bari. Secondo…

Serpente in giro per Lecce, recuperato dalle guardie zoofile. Forse abbandonato o fuggito da un’abitazione, non è pericoloso

Vagava per strada alla periferia di Lecce. Un esemplare di serpente del grano (Pantherophis guttatus) è stato recuperato dalle guardie zoofile di Accademia Kronos, in…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music