
Scoppia un incendio con diversi focolai in un’area verde che circonda le abitazioni a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, in contrada Costa. Ora la situazione è tornata sotto controllo.
Durante la notte si è però resa necessaria a scopo precauzionale l’evacuazione di una trentina di abitazioni, per un totale di 140 persone, che hanno trovato ospitalità presso parenti, ma che stamani sono rientrate a casa.
Il Comune ha anche predisposto l’apertura del Centro operativo di pozzo Cavo, che ha coordinato le operazioni di spegnimento. Sul posto hanno operato vigili del fuoco, che hanno richiesto l’intervento di un canadair, del personale dell’Agenzia regionale attività irrigue e forestali (Arif) e della polizia locale. Anche i cittadini hanno collaborato alle operazioni di contenimento delle fiamme.
“Non si respirava. L’aria era piena di fumo ma ci sentivamo al sicuro perché eravamo fuori in strada”, è la testimonianza di una residente.
“L’incendio è domato”, racconta il vicesindaco, “sono in atto lanci di liquido ritardante da un Canadair appena giunto per bonificare completamente l’area”.
Stefania Losito