Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non si esclude la natura dolosa del rogo. Il forte vento sta rendendo più difficili le operazioni di spegnimento e sta alimentando le fiamme. Quindici squadre di volontari antincendio del coordinamento provinciale di Lecce, sotto il coordinamento delle Sale Operative e a supporto dei Vigili del Fuoco, si sono alternate per contenere le fiamme. Vista la complessità delle operazioni, sono stati attivati il Posto di Comando Avanzato e il nucleo APR (droni). Il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), presieduto dal Prefetto e in costante contatto con il Servizio Regionale di Protezione Civile e il sindaco di Otranto presente sul posto, ha garantito il coordinamento strategico e il flusso costante di informazioni operative. Le forze dell’ordine, tra cui Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale, hanno gestito la viabilità interrompendo il transito sulla litoranea per garantire la sicurezza di operatori e cittadini. Attualmente sono ancora attivi tre fronti di fuoco. Le operazioni proseguiranno anche nella giornata di oggi. Non risultano evacuazioni in corso.

A Metaponto Lido, in provincia di Bernalda, il vasto incendio, che da ieri sta bruciando la zona verde nei pressi di villaggi e camping, “è, attualmente, quasi sotto controllo, grazie al lavoro incessante dei Vigili del fuoco, delle squadre di protezione civile e dei volontari”. Lo ha scritto l’amministrazione comunale di Bernalda in un post nel quale è specificato che “tuttavia, a causa del forte vento, non vi è ancora la certezza di poter rientrare in sicurezza nei villaggi turistici e nelle aree evacuate”. L’amministrazione comunale “ha attivato un punto di raccolta presso il Palazzetto dello Sport di Metaponto Borgo, dove tutti gli sfollati possono trovare accoglienza, assistenza e accesso ai servizi essenziali”.

Intanto l’azienda sanitaria materana ha fatto sapere che sono state dimesse le tre persone che erano state ricoverate ieri al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro. Si tratta di un bambino di 8 mesi, e di una donna incinta rimasti intossicati, e di un uomo che presentava lievi ustioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Pnrr, il Sud perde 11 miliardi. Al Nord più risorse per gli investimenti

Tra tagli, revisioni e rimodulazioni ammontano a ben 11 miliardi le riduzioni dei finanziamenti previsti per le grandi opere da realizzare con i fondi speciali…

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Locali

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Lecce, cercasi 24 portatori per le pesanti statue dei santi patroni. L’assessore chiede aiuto ai palestrati

Si avvicina la festa in onore di Sant’Oronzo, a Lecce, a fine agosto, e arriva l’appello dell’assessore al Welfare Andrea Guido per cercare portatori di…

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Made with 💖 by Xdevel