Ascolta Guarda

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non si esclude la natura dolosa del rogo. Il forte vento sta rendendo più difficili le operazioni di spegnimento e sta alimentando le fiamme. Quindici squadre di volontari antincendio del coordinamento provinciale di Lecce, sotto il coordinamento delle Sale Operative e a supporto dei Vigili del Fuoco, si sono alternate per contenere le fiamme. Vista la complessità delle operazioni, sono stati attivati il Posto di Comando Avanzato e il nucleo APR (droni). Il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), presieduto dal Prefetto e in costante contatto con il Servizio Regionale di Protezione Civile e il sindaco di Otranto presente sul posto, ha garantito il coordinamento strategico e il flusso costante di informazioni operative. Le forze dell’ordine, tra cui Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale, hanno gestito la viabilità interrompendo il transito sulla litoranea per garantire la sicurezza di operatori e cittadini. Attualmente sono ancora attivi tre fronti di fuoco. Le operazioni proseguiranno anche nella giornata di oggi. Non risultano evacuazioni in corso.

A Metaponto Lido, in provincia di Bernalda, il vasto incendio, che da ieri sta bruciando la zona verde nei pressi di villaggi e camping, “è, attualmente, quasi sotto controllo, grazie al lavoro incessante dei Vigili del fuoco, delle squadre di protezione civile e dei volontari”. Lo ha scritto l’amministrazione comunale di Bernalda in un post nel quale è specificato che “tuttavia, a causa del forte vento, non vi è ancora la certezza di poter rientrare in sicurezza nei villaggi turistici e nelle aree evacuate”. L’amministrazione comunale “ha attivato un punto di raccolta presso il Palazzetto dello Sport di Metaponto Borgo, dove tutti gli sfollati possono trovare accoglienza, assistenza e accesso ai servizi essenziali”.

Intanto l’azienda sanitaria materana ha fatto sapere che sono state dimesse le tre persone che erano state ricoverate ieri al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro. Si tratta di un bambino di 8 mesi, e di una donna incinta rimasti intossicati, e di un uomo che presentava lievi ustioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel